venerdì 2 dicembre 2011

Un sussulto di dignità, per il bene di Castiglione

A Castiglione una situazione politica senza precedenti che blocca da tempo l'agenda operativa del Comune e che  danneggia profondamente la credibilità della nostra città e soprattutto la possibilità di dare risposte e certezze ai cittadini.
A soli due anni e mezzo dalle elezioni amministrative, la maggioranza Lega-Pdl-Indipendenti che sostiene il Sindaco Poretti è giunta alla resa dei conti. Ciò che risultava evidente già in campagna elettorale e che poteva sembrare una nostra insinuazione è diventata oggi realtà e a farne le spese è il nostro Comune. Una coalizione forzata, formata da anime diverse e fortemente in contraddizione, ha nascosto i problemi interni fino ad oggi tentando di tirare a campare, ma i personalismi e i veti incrociati dei vecchi baroni della politica locale hanno di fatto messo in scacco matto il Sindaco e la promessa di cambiamento di cui tanto si è parlato per vincere le elezioni.
Inutile ripercorrere le vicende già note che hanno segnato negativamente i primi mesi di amministrazione, gestite per altro nel peggiore dei modi dal Sindaco e dalla maggioranza., perchè ciò che oggi interessa è la situazione politica disastrosa che indebolisce il Sindaco stesso, proprio in un momento di grande difficoltà.
Dopo aver sostituito l'assessore ai lavori pubblici e le dimissioni dell'assessore al bilancio, che ancora oggi non è stato sostituito, la maggioranza vede la nascita di un gruppo autonomo di indipendenti (i Consiglieri Volpi, Madella e Bottazzini) e oggi l'ennesimo colpo alla stabilità del Sindaco: il Consigliere Amicarelli Andrea (l'ex assessore ai lavori pubblici - PDL) lascia il ruolo di Capogruppo di maggioranza in dissenso sull'assestamento di bilancio approntato dallo stesso Sindaco, assessore al bilancio ad interim. Assestamento sul quale anche gli indipendenti hanno manifestato dubbi e critiche nonostante il voto favorevole. Resta ancora da capire cosa faranno gli altri Consiglieri del PDL, ora che il loro referente storico locale (Amicarelli) ha pubblicamente reso il proprio dissenso verso il Sindaco.
Pezzo dopo pezzo la maggioranza si sfalda e perde ogni possibilità di affrontare serenamente gli appuntamenti cruciali che ci aspettano: bilancio e Pgt, per esempio.
Il nostro gruppo è profondamente preoccupato, non tanto per la situazione politica in sé, ma per lo scenario che si profila a fronte di grandi scelte e di una maggioranza ormai inconciliabile oltre che inadeguata e impreparata.
Resta solo un auspicio: un sussulto di dignità da parte di chi, in questa pseudo-maggioranza, ha veramente a cuore il bene comune e il profondo significato di essere amministratore comunale, e da parte del Sindaco, che giorno dopo giorno perde la fiducia dei suoi stessi elettori a causa del fuoco “amico”. Abbiano il coraggio di fare una scelta cruciale, di mettere fine a questa assurda agonia e a tanta ipocrisia, che danneggia profondamente tutti, prima che lo facciamo altri e prima che sia troppo tardi.
Per il bene di Castiglione, un sussulto di dignità.

1 commento:

gio ha detto...

l'unica alternativa è il voto, non vedo altre soluzioni