venerdì 9 settembre 2011

RINCOMINCIAMO DA QUI...

Dal nostro giornalino/5
Castiglione nella testa e nel cuore
La lista civica Progetto Castiglione nasce sul finire della scorsa legislatura per sostituirsi ad un corso amministrativo(quello di Vivi Castiglione) ormai logoro e debole mettendoci tutta la voglia di innovare e rilanciare l’attività amministrativa e la partecipazione dei cittadini. Alle scorse elezioni la lista ha presentato una squadra di persone con esperienza in amministrazione comunale unita a giovani seri e con molta voglia di incominciare a fare qualcosa per il loro paese. Come noto, la lista Progetto Castiglione non ha avuto la maggioranza nonostante oltre 2000 castiglionesi abbiano confermato la loro fiducia al Sindaco uscente Battaini, alla sua squadra e al suo programma. Da allora i Consiglieri Battaini, Guerra, Cereda, Giudici e Frigè (preceduto da Enrico Vizza che ha lasciato per motivi lavorativi) rappresentano, in Consiglio Comunale e nelle Commissioni, l’unico gruppo consigliare d’opposizione. Molte sono state le battaglie intraprese, le denunce di malfunzionamenti e disservizi, sollecitazioni e soluzioni ai problemi sottoposti all’attenzione di un’Amministrazione che stenta a trovare la propria rotta e a mostrare preparazione, competenza e vicinanza alla gente. In questi due anni Progetto Castiglione è stato supportato da molte persone con specifiche competenze disposte a lavorare per un efficace lavoro di controllo. Inoltre ha attivato un canale d’informazione sempre aggiornato e aperto ai commenti dei cittadini: il blog internet www.progettocastiglione.blogspot.com per mantenere un contatto diretto con i propri elettori.
Progetto Castiglione, oggi, lavora sul controllo degli atti amministrativi della maggioranza, facendo vera opposizione laddove le loro azioni siano da contrastare e stimolando continuamente l’Amministrazione su temi e urgenze concrete. Contemporaneamente il nostro gruppo guarda al futuro e si prepara a tornare alla guida della nostra Castiglione Olona, con persone motivate, serie, pulite, giovani e intraprendenti e con un progetto di città sostenibile. Il percorso è aperto ad ogni castiglionese animato dalla voglia di mettersi al servizio della comunità. Castiglione merita di più. Progetto Castiglione ha dimostrato con i fatti, nel passato e nel presente, di poter guardare e pensare al futuro dei castiglionesi.
Di cosa vogliamo parlare nei prossimi mesi?
Nell’immediato futuro Progetto Castiglione vuole parlare di cose concrete, quelle di cui Castiglione ha bisogno, di cui si è parlato tanto solo in campagna elettorale e di cui l’Amministrazione Poretti non accenna ad occuparsene:
1. Situazione bilancio comunale;
2. Destino della ex scuola Mazzini: lo stabile, in disuso da anni aspetta una destinazione. Progetto Castiglione sul tema attende l’apertura di un confronto;
3. Destino della struttura dell’ex cinema in Centro Storico;
4. Rilancio del centro storico e prosecuzione dei lavori di ristrutturazione delle vie centrali;
5. Prosecuzione della pista ciclopedonale sulla varesina;
6. Prosecuzione della pista ciclopedonale di via Libertà a Gornate Superiore e progetto di riqualificazione del centro di Gornate;
7. Manutenzione cimiteri di Castiglione e Gornate;
8. Musei civici e Polo Museale in collaborazione con la Parrocchia;
9. Interventi nei servizi sociali a fronte dei tagli regionali;
10. Primo resoconto sulla gestione dei rifiuti da parte di Coinger;
11. Piano di Governo del Territorio;
12. Centro sportivo di via Asiago;
13. Associazionismo, volontariato e servizi gestiti;
14. Futuro dell’area protetta di Caronno Corbellaro;
15. Parco RTO;
16. Protocollo d’intesa delle terre del Seprio e opportunità correlate;
17. Iniziative a favore delle periferie e delle frazioni;
18. Informazione e forum pubblici;
Di questo e molto altro siamo pronti a parlare e a confrontarci nelle Commissioni competenti e in Consiglio Comunale, non appena la Giunta ce ne darà la possibilità. Da due anni non si parla di progetti e idee concrete. Due anni persi a risolvere i problemi di convivenza all’interno della coalizione Lega-Pdl-Indipendenti che hanno fatto perdere di vista i veri obiettivi e le tante, troppe, promesse elettorali fatte. Progetto Castiglione attende di vedere i fatti e di discutere di tutto ciò che una vera maggioranza dovrebbe avere all’ordine del giorno.

2 commenti:

Sergio ha detto...

Anche VOI al governo eravate presi da tante cose e qualcosa vi è sfuggito per perdere le elezioni.
Una sola ma credo enorme differenza, Voi avevate idee, progetti credibili, voglia di fare e una strategie nel promuovere la collaborazione e la sinergia con altri enti locali.
Avete anticipato di gran lunga ciò che oggi suggeriscono Governo, parti sociali e schieramenti politici.
Gli amici che governano a castilgione LEGA-PDL, sono spenti,immobili e fermi.
Le vostre proposte devono essere diffuse con il criterio del governo, la sorta di un governo ombra.
Solo cosi stimolerete l'attuale maggioranza, sempre se esiste ancora o è mai esistita.
Non mollate, andate di piu tra la gente con i vos. progetti e dimostrate che siano fattibili, la gente vi seguirà.
Buon lavoro....

Progetto Castiglione ha detto...

Grazie Sergio.