Sabato 10 settembre alle ore 10 verrà inaugurato il nuovo Centro Diurno Disabili del Distretto sociosanitario di Tradate presso le ex scuole elementari di Gornate Superiore.
La struttura fù dismessa circa 15 anni fa a seguito di una riforma scolastica. Gornate perse la sua scuola a causa del forte decremento demografico. Per anni non si trovò una destinazione per l'immobile che rimase di proprietà comunale, sede del comitato di quartiere e del seggio elettorale.
Durante l'Amministrazione Luini ci fù la necessità per il Distretto di trovare una sede per un Centro Disabili e Castiglione avanzò la candidatura della struttura di Gornate. Seguirono alcuni anni senza una decisione definitiva, fino a quando l'Amministrazione Battaini, con l'allora Assessore Finotti, sbloccò la situazione pretendendo un pronunciamento da parte di tutti i Comuni facenti parte del Distretto. La struttura venne destinata alla costruzione del Centro e tramite un bando e uno stanziamento da parte dei Comuni pari al 50% del costo dell'opera, venne ufficialmente dato il via all'operazione. Il bando per la realizzazione e la gestione del centro venne vinto dalla Cooperativa Sociale "Il Girasole", che compartecipa con l'altro 50% del costo.
Sabato 10 verrà finalmente inaugurato il centro, dopo un anno circa di lavori. Lunedì 12, i ragazzi saranno inseriti nella struttura. La nuova vita delle scuole di Gornate inizia davvero.
Progetto Castiglione esprime il più vivo compiacimento per il traguardo raggiunto.
Alla Cooperativa Il Girasole diamo il benvenuto e auguriamo buon lavoro.
Alla Cooperativa Il Girasole diamo il benvenuto e auguriamo buon lavoro.
Appuntamento, per tutti coloro che vorranno intervenire e conoscere la struttura, per sabato 10 settembre alle ore 10.
Nessun commento:
Posta un commento