Preoccupante voce in previsione di bilancio: l’ammontare delle multe è stato aumentato di 20.000 €. Alla richiesta di chiarimento in merito, il sindaco Emanuele Poretti ha confermato quanto previsto, sostenendo che verrà installato un autovelox in provinciale, in grado di recuperare la somma prevista, che servirà a coprire parte della spesa dello sgombero neve. Scelta illogica e scorretta: l’uso dell’autovelox è esclusivamente a fini di deterrenza al mancato rispetto delle regole, i cui proventi non dovrebbero essere prevedibili; e nel caso in cui ci fossero, andrebbero investiti in opere di sicurezza stradale e pedonale, non per pagare servizi che nel passato sono sempre stati effettuati e pagati con risorse comunali.
7 commenti:
Mettere un autovelox in provinciale potrebbe essere una soluzione, anche se non trovo corretta la motivazione...
Ok,programmare a priori la cifra da guadagnare può non essere il massimo della correttezza,ma io che abito sulla statale,sento e vedo a tutte le ore del giorno moto che passano a velocità doppie rispetto al limite e con rumori assordanti,qualcosa è giusto fare
Lo fanno tutte le Amministrazioni , lo fece anche Battaini. Diteci quanto è stato negli ultimi 10 anni il capitolo di bilancio relativo alle multe (dettagliato anno per anno, preventivo e consuntivo) così possiamo fare dei confronti.
Quello che abbiamo scritto ci sembra molto chiaro. L'uso dell'autovelox non è in discussione. Può essere utile a far rispettare le regole. Il problema è dover raggiungere i 20.000 euro previsti a bilancio a copertura di parte della spesa per la neve. La motivazione con cui si fa ricorso alle multe e la soglia minima da raggiungere sono il vero problema.
NON HO MAI CONDIVISO L'UTILIZZO DA PARTE DEL COMUNE DELL'AUTOVELOX IN VARESINA MA DA PARTE DI UNA AMMINISTRAZIONE CHE FA RIFERIMENTO A UNA PARTE POLITICA- PDL E LEGA - CHE HANNO NEL LORO PROGRAMMA POLITICO (DICONO ANCHE NEL DNA) L'ABOLIZIONE DELLE VESSAZIONI BUROCRATICHE, GIUDIZIARIE E FISCALI NEI CONFRONTI DEI CITTADINI, MIGLIOR PROVA DI INCOERENZA NON SI POTEVA OTTENERE. SARANNO SANZIONATI TUTTI COLORO CHE CIRCOLANO A PIù DI 60KM/h SULLA VARESINA? BENE, MA DICIAMO CHIARAMENTE CHE UN SIMILE PROVVEDIMENTO HA IL SOLO EFFETTO DI FARE CASSA, VESSANDO IN MALO MODO GLI AUTOMOBILISTI E NON CHE SI VUOL FARE DETERRENZA AL NON RISPETTO DELLE REGOLE STRADALI, CHIAMATELA TASSA DI SCOPO CHE è MEGLIO. SAREI DI DIVERSO AVVISO SE L'AUTOVELOX VENISSE MESSO SULLE VIE INTERNE DI CASTIGLIONE, DOVE SPESSISSIMO ASSISTIAMO A VERE E PROPRIE ESIBIZIONI DA FORMULA 1.
MA MI RENDO CONTO CHE METTERE UN AUTOVELOX SU VIA 4 NOVEMBRE O SU VIA SESIA O MONTE CIMONE O BOCCACCIO PROBABILMENTE PROVOCHEREBBE MAGGIORMENTE UN DANNO D'IMMAGINE E CREEREBBE SICURAMENTE QUALCHE MALUMORE DI TROPPO TRA GLI ELETTORI. E SICCOME QUI SI NAVIGA SOLO SULL'IMMAGINE E NON SULLA SOSTANZA, MEGLIO BASTONARE SULLA VARESINA DOVE LA PROBABILITà DI BECCARE UN CASTIGLIONESE è INFINITAMENTE MINORE.
ANZI, MI PERMETTO DI DARE UN CONSIGLIO AGLI AMMINISTRATORI. FATE CIRCOLARE TRA GLI ELETTORI (DI CENTRODESTRA NATURALMENTE) UN COMUNICATO CON I GIORNI, GLI ORARI E LA POSIZIONE DELLA MACCHINETTA INFERNALE. QUESTO SI CHE SAREBBE UN UTILE SERVIZIO ALLA CITTADINANZA ISTITUITO DA VOI.
CORDIALMENTE, MALGRADO L'IRONIA, DARIO DE MUNARI
Se qualcuno di loro prenderà la multa farà causa al comune e sceglierà il Sindaco come avvocato?
Vedi come si fanno i soldi....
Ecco, qualcuno lo aveva annunciato che anche Poretti seguiva le minchiate che qualcuno aveva gia fatto a Tradate.
Poretti non ci siamo, ti abbiamo votato perchè tu faccia il Sindaco di Castiglione non la fotografia di qualcosa che ha prodotto danni e che danni...
Le multe sono giuste e servono a bloccare gli scorretti, gli incivili e coloro i quali non rispettano le norme...
Non fare l'enorme errore di fare cassa....
Prima della varesina, manda i tuoi vigili e quelli dei comuni limitrofi nei boschi del parco RILE-TENORE- OLONA e vedrai che bella quantità di risorse recuperi per l' ambiente.
Occorre un po di rigore a tutto, anche a qualche dipendente che le piace meno andare con il bollettario e metterci la faccia e preferisce la macchinetta e fotografare.
Con questo non si vuole dire che non bisogna punire chi non rispetta i limiti, ma facciamolo in coerenza con il buon senso dell'amministrare, altrimenti anche tu andrai a casa.
Posta un commento