sabato 16 ottobre 2010

Castiglione entra in Co.In.Ge.R. con voto unanime.

Voto unanime dei presenti questa mattina in Consiglio Comunale per l'atto di indirizzo d'adesione al Consorzio Intercomunale Gestione Rifiuti. Assenti Amicarelli, Bottazzini e Palazzo per la Maggioranza e Giudici per la Minoranza.
Pubblichiamo la dichiarazione di voto di Progetto Castiglione letta in Consiglio:

OGGETTO: adesione Co.In.Ger.: atto d'indirizzo
DICHIARAZIONE DI VOTO
Come noto il Gruppo Consiliare Progetto Castiglione ha suggerito a questa Maggioranza l'utilità di analizzare ed approfondire gli eventuali vantaggi nell'adesione al Consorzio Intercomunale Gestione Rifiuti, stimolando l'attività amministrativa affinché ciò fosse fatto, in tempi e modi rapidi, nell'interesse dei cittadini. Siamo quindi soddisfatti nel vedere approdare in Consiglio Comunale l'atto che oggi siamo chiamati a discutere, anche se non possiamo esimerci dallo stigmatizzare il fatto che, a nostro giudizio, i tempi richiesti per questa decisione siano stati eccessivamente lunghi.
L'adesione al Consorzio potrebbe generare cambiamenti operativi piccoli o grandi, se ciò dovesse accadere sarà necessario accompagnare la cittadinanza in questa fase di transizione, da ciò il nostro invito a seguire con attenzione il procedere delle cose.
Vorremmo sottolineare il fatto che l'adesione al Consorzio, per quanto è possibile osservare da parte della minoranza, darà vantaggi soprattutto nel tempo, con un miglioramento del servizio e la possibilità di partecipare ad una realtà associata più ampia e certamente votata al raggiungimento di obiettivi sempre migliori nel campo della raccolta differenziata e nella riduzione del rifiuto prodotto.
Osserviamo anche che Castiglione Olona è il comune numericamente più grande presente in Co.In.Ger., di conseguenza è importante che la nostra Amministrazione sappia essere propositiva e portare il proprio contributo di idee per favorire la crescita del Consorzio.
Per tutti i motivi sopra elencati Progetto Castiglione esprime voto favorevole all'atto d'indirizzo d'adesione al Consorzio Coinger.

Nessun commento: