Voto unanime dei presenti questa mattina in Consiglio Comunale per l'atto di indirizzo d'adesione al Consorzio Intercomunale Gestione Rifiuti. Assenti Amicarelli, Bottazzini e Palazzo per la Maggioranza e Giudici per la Minoranza.
Pubblichiamo la dichiarazione di voto di Progetto Castiglione letta in Consiglio:
OGGETTO: adesione Co.In.Ger.: atto d'indirizzo
DICHIARAZIONE DI VOTO
Come noto il Gruppo Consiliare Progetto Castiglione ha suggerito a questa Maggioranza l'utilità di analizzare ed approfondire gli eventuali vantaggi nell'adesione al Consorzio Intercomunale Gestione Rifiuti, stimolando l'attività amministrativa affinché ciò fosse fatto, in tempi e modi rapidi, nell'interesse dei cittadini. Siamo quindi soddisfatti nel vedere approdare in Consiglio Comunale l'atto che oggi siamo chiamati a discutere, anche se non possiamo esimerci dallo stigmatizzare il fatto che, a nostro giudizio, i tempi richiesti per questa decisione siano stati eccessivamente lunghi.
L'adesione al Consorzio potrebbe generare cambiamenti operativi piccoli o grandi, se ciò dovesse accadere sarà necessario accompagnare la cittadinanza in questa fase di transizione, da ciò il nostro invito a seguire con attenzione il procedere delle cose.
Vorremmo sottolineare il fatto che l'adesione al Consorzio, per quanto è possibile osservare da parte della minoranza, darà vantaggi soprattutto nel tempo, con un miglioramento del servizio e la possibilità di partecipare ad una realtà associata più ampia e certamente votata al raggiungimento di obiettivi sempre migliori nel campo della raccolta differenziata e nella riduzione del rifiuto prodotto.
Osserviamo anche che Castiglione Olona è il comune numericamente più grande presente in Co.In.Ger., di conseguenza è importante che la nostra Amministrazione sappia essere propositiva e portare il proprio contributo di idee per favorire la crescita del Consorzio.
Per tutti i motivi sopra elencati Progetto Castiglione esprime voto favorevole all'atto d'indirizzo d'adesione al Consorzio Coinger.
Nessun commento:
Posta un commento