mercoledì 30 gennaio 2013

Se l'informazione non serve...

Non c'è peggior cosa per un amministratore che tacere.
In passato le amministrazioni furono criticate per la scarsa informazione ai cittadini. Nonostante il costante aggiornamento delle bacheche, la periodica uscita di "Castiglione Informa" prima e di "Castiglione Olona Città" dopo, e l'uscita settimanale di comunicati stampa, l'informazione risultava poco incisiva. A differenza di oggi, però, la testimonianza concreta ed inoppugnabile sta negli atti amministrativi prodotti e varati. Delibere (di Giunta e di Consiglio), determine ed ordinanze sono una testimonianza scolpita nella storia. Oggi la "storia" è diversa.
Bacheche dimenticate a se stesse, nessun informatore comunale ne tantomeno "FORUM PUBBLICI" con cui la coalizione Pdl-Lega-Luini-Simonetto per Poretti Sindaco aveva incantato i propri elettori. Mancanza di zelo? no. Mancanza di idee e di programmazione da comunicare.
Ma non solo: questa è  mancanza di rispetto. Perchè quando l'informazione riguarda notizie utili, appuntamenti, fisco e scadenze, tanto cari a chiunque, diventa questione di rispetto del cittadino e l'informazione non può essere relegata al solo sito internet, aggiornato all'ultimo momento.
Censimento amianto, distribuzione kit differenziata, PGT, aliquote Imu,  ecc. ecc. ecc., diventano per i castiglionesi una caccia al tesoro. 
Se oggi l'informazione non serve, rimpiangiamo le nostre vecchie bacheche. 

6 commenti:

Unknown ha detto...

Nel sonno profondo di questa amministrazione
meno si informa meno si disturba.

Ma anche Noi cittadini iniziamo a sentire i primi sintomi narcolettici:

cataplessia: in presenza di alcuni assessori noi cittadini narcolettici possiamo perdere le forze fino a non essere più in grado di rimanere in piedi;
allucinazioni ipnogogiche: a volte noi cittadini narcolettici abbiamo delle allucinazioni simili a "sogni ad occhi aperti", in alcuni casi pensiamo di essere di fronte ad una amministrazione normale e interagiamo con essa;
paralisi del sonno: subito dopo un consiglio comunale il corpo del cittadino narcolettico è completamente paralizzato pur essendo questi perfettamente cosciente.

Anonimo ha detto...

Uellà!
Non userò termini complessi nè linguaggio arzigogolato per farmi comprendere.

Incontri pubblici.
Avevate cominciato, andate avanti.
ogni post che pubblicate ha in media 25 visualizzazioni:
- o non interessano a nessuno;
- o dovrebbero arrivare in maniera differente al cittadino.

Penso la seconda.

Il dovere di informare il cittadino è di tutti gli schieramenti, dai, fate i bravi..
Bart

Progetto Castiglione ha detto...

Caro Bart, sul potersi migliorare non possiamo che essere d'accordo, ma ad oggi questo blog ha più di 200 accessi unici al giorno (che vuol dire che se lei accede tre volte viene contato come uno), con punte anche del doppio. Di sicuro non può bastare, ma per essere opposizione e quindi con meno visibilità di chi governa, non abbiamo nulla da recriminarci. Continuiamo a lavorare sodo per migliorarci. Infine, non è questione di fare i bravi, ma di fare il nostro lavoro, cosa che dovrebbero saper fare tutti! grazie per il contributo, a presto.

Anonimo ha detto...

Naturalmente parlavo da amico nè!
Bart

Progetto Castiglione ha detto...

Tutte le punzecchiature ci fanno crescere, ragionare e migliorare. Di solito sono proprio gli amici quelli che ci punzecchiano di più, proprio per farci migliorare. Siamo sempre grati per le critiche e le punzecchiature ma anche sicuri di fare bene e quindi determinati nelle nostre scelte e nelle nostre azioni. Grazie ancora, a presto.

Anonimo ha detto...

>Comunque il sig sindaco scriveva
" Ritengo che questa iniziativa, che mi auguro nel tempo prenda
sempre più corpo, sia segno di vera democrazia e nello stesso
tempo di trasparenza dell’attività amministrativa che noi, con
onore e onere, svolgiamo."

Pagina 1 "nuovo" giornalino dell'Amministrazione Poretti --> n°1 anno 1 Dicemvre 2011... probabilmente rimarrà l'unica uscita...forse ha ragione il sindaco la nostra non è vera democrazia e tanto meno trasparenza dell'attività amministrativa

Grazie