lunedì 27 agosto 2012

PORETTI TORNA DALLE VACANZE E SBAGLIA LE PRIORITA' PER L'ENNESIMA VOLTA

Nella sua prima intervista al rientro dalle vacanze il Sindaco dimissionario Poretti annuncia di voler incontrare le segreterie politiche provinciali di lega e Pdl, a cui intende fare le proprie richieste per poi decidere se restare o andarsene.
Così facendo Poretti sbaglia di nuovo le priorità, dimenticandosi che per primo vengono Castiglione e i suoi cittadini. Per l'ennesima volta Poretti affida il suo destino nelle mani degli equilibri politici e dei capricci delle segreterie politiche. Ancora una volta Poretti si rivolge all'esterno, lontano dai cittadini e dalla loro opinione. Dopo aver annunciato di voler dare la priorità al bene di Castiglione e ai problemi reali del paese, ora si comporta esattamente al contrario. Esattamente come tra anni fa e come ha superato le crisi precedenti, decide di affidare le sorti di Castiglione nelle mani di giochetti ed equilibri estranei anni luce dal nostro amato paese. Ennesima dimostrazione della inconsistenza, dell'incapacità e dell'irresponsabilità del Sindaco Poretti, che per decidere si rivolge a quella politica che proprio lui nelle ultime dichiarazioni ha definito deleteria per un amministrazione come la nostra. I castiglionesi e la città verranno dopo, forse.

15 commenti:

Anonimo ha detto...

non perdere la faccia più di quello che hai già fatto,per il bene del paese e di tutti noi cittadini fai il piacere di dimetterti subito!!!

Grazie

zio Willie ha detto...

Non riesco a crederci! Il sindaco che rimprovedra ai marpioni della vecchia politica di averlo messo nell'angolo, poi si si rivolge a loro per lavare i panni sporchi. Ma dove sono andati a finire un briciolo di dignità e di amor proprio!? Da semplice cittadino non mi sento più rappresentato da chi delega ad altri la risoluzione dei nostri (gravi) problemi. Fino a due settimane fa ci ha detto che non avrebbe avuto difficoltà per l'approvazione del bilancio, poi ha detto che si sarebbe dimesso... adesso ci prende tutti in giro appassionatamente, fregandosene alla grande.

Anonimo ha detto...

Questo Sindaco è la politica. Quella della lega che lo osanna e difende insieme alla tessera che si porta in tasca.

Ugo Marelli ha detto...

Avevo scritto su un mio blog (notiziedacastiglioneolona.blogspot.com) che Poretti non si sarebbe dimesso; poi il colpo di scena del 17 agosto mi ha fatto rettificare.
Adesso siamo tornati indietro. E devo ancora ricredermi. Chiediamoci: ma è possibile che i figuri della prima Repubblica (Luini e Ferrario) possano cedere davanti ad un pischello (nel senso buono del termine) che crede di poter fare politica senza il loro benestare? C'è stato un periodo, a Castiglione Olona, in cui erano loro a fare e disfare; poi, le leggi dello Statoi, in un modo o nell'altro, li hanno estromessi. Adesso sono tornati come eminenze grigie alle spalle del povero Poretti. Secondo me, la butto lì come una cosa su cui meditare, Luini vuole qualcosa di più in una giunta in cui, se non sbaglio, non ha rappresentanti. Infine, se Poretti va a Varese a parlare con Lega e Pdl come la mette con gli indimendenti? Vedremo al prossimo consiglio comunale.

CastiglioneOlona2.0 ha detto...

Il Professor Ugo Marelli è ormai diventato il più accanito sostenitore di questo Sindaco e questo è lecito. Ma che si sia completamente dimenticato di essere stato parte integrante della Prima Repubblica, di essere stato segretario della DC a Castiglione Olona, e di aver fatto politica con l'attuale vicesindaco Limido questo è davvero divertente. Che poi si voglia far passare l'idea che Poretti ( che di mestiere fa l'avvocato ) sia un povero agnellino indifeso è francamente ridicolo. Lui ha nominato questa Giunta, lui ha mantenuto per oltre un anno la delega dei lavori pubblici, lui ha mantenuto per oltre un anno la delega del bilancio, lui non ha voluto gli indipendenti in Giunta relegandoli a mere comparse, Lui ha messo in crisi le casse comunali facendosi pignorare il conto corrente, lui sapeva benissimo che il revisore era decaduto da mesi, e non ha fatto nulla. Progetto Castiglione, ferme le nostre critiche sul comportamento dell'ex sindaco Battaini, questo lo ha capito, insieme a molti altri Castiglionesi. Il Sindaco, che disprezza la politica, era a fianco di Bossi e Maroni proprio in Centro Storico qualche mese fa. Il Sindaco frequenta assiduamente la sede leghista a Castiglione Olona. Il Sindaco ordina e gli altri eseguono. Questa volta invece non è andata così, ma solo perchè hanno avuto paura di andare contro la Legge. Ma qualcuno vuole spiegare che senza la relazione del revisore non era possibile approvare il bilancio ? Altra invenzione di partiti e Prima Repubblica ? Caro Marelli, non si affanni, a Castiglione non ancora arrivato il momento dei Professori.

Viviana ha detto...

Meno male che ci siete voi di Progetto Castiglione, altrimenti non sapremmo come evolve la situazione. Ma gli "amici" del sindaco, Lega e PDL in testa, non dicono nulla, non esprimono nessun'opinione? Se ne stanno sulla riva aspettando che affoghi per conto suo? Eppure le loro responsabilità ci sono. Eccome se ci sono! Poretti si è imbarcato su di una nave che già rischiava di naufragare fin dall'inizio... ma non ha fatto nulla per mantenere una rotta, una qualsiasi.

Cavallo Pazzo ha detto...

Vedo che il viso pallido prof. Marelli viene preso di mira, quasi fosse il responsabile della situazione attuale. Egli esprime delle opinioni, che si possono condividere oppure non... ma almeno si firma, non è una lingua biforcuta, che si cela dietro l'anonimato. Il guerriero apache affronta a viso aperto il suo avversario, se vuole cavalcare per le verdi praterie con il Grande Spirito. Augh.

Ugo Marelli ha detto...

Vedo che quando scrivo riesco a provocare polemiche, ed anche risposte maleducate: sulle prime concordo: la polemica è frutto di critica alta; sulle seconde dissento: la maleducazione è fine a sè stessa, ed è frutto di stupidità bassa. Questione di altezze. Ma va bene.
Sono stato segretario della Dc, è vero. Sono stato a fianco di Limido, vero anche questo nè me ne vergogno: al di là dell'amicizia annosa, c'è stata anche la militanza politica: di allora, perchè con la Lega, mi si passi il gioco di parole, non voglio nè posso legare: questione di pelle. Conosco bene come lavorava certa gente nella prima Repubblica, e l'anonimo forse sa bene anche che me ne sono andato sbattendo la porta: proprio perchè non mi piaceva il ruolo a cui ero stato costretto da CERTA GENTE.
Non sto nemmeno sostenendo questo sindaco (lui lo sa benissimo, e ci ridiamo anche sopra, io e lui). L'anonimo (ma chissà perchè presentare la faccia a certa gente dà fastidio) afferma che molte colpe sono del sindaco: ovvio, è lui che è stato messo in prima fila; ma chi tira i fili l'anonimo lo sa? Non sono certo io a dirlo ormai da giorni. Ma l'anonimo dice una cosa giusta (e l'anonimo è uomo d'onore, direbbe Shakespeare) che è, secondo me, il nervo della questione: il sindaco non ha voluto gli indipendenti in giunta: ecco il busillis: gli indipendenti. Che lo sostengono senza avere un ruolo e che adesso alzano la testa. E con loro il loro capo. Che aveva sostenuto Battaini, ma che si è accorto che Battaini lo ha ampiamente surclassato. In politica, poi, quello che fa l'avversario è sempre sbagliato, anche se Battaini e la sua amministrazione hanno cercato, riuscendo, almeno in parte, di ridare lustro ad una Castiglione Olona ormai sommersa ed in procinto di affondare. Ho aiutato la giunta Battaini svolgendo un ruolo che in questa giunta non esiste più, quindi so cosa è stato fatto, e come.
Ma, continuando sull'anonima analisi: senza i revisori dei conti non si approva il bilancio: quindi anche se Poretti non dà le dimissioni, e se la verifica provinciale dà i suoi frutti, come si fa? Ci sono i tempi tecnici per mettere i pannicelli caldi sulla ferita? E, al di là di tutto questo, sarebbe bello che un po' di Castiglionesi si presentassero al prossimo Consiglio comunale per vedere gli acrobati sul filo, mentre votano il bilancio dopo tutto questo chiasso. E magari sarebbe bello vedere anche le eminenze grigie, i domatori, una volta tanto in prima fila.
Ma questo, lo sappiano tutti,è un desiderio irrealizzabile.

Progetto Castiglione ha detto...

Grazie ad Ugo Marelli per questo intervento. Concordiamo su tutto. I commenti anonimi non sono piacevoli in quanto tali e se sono anche maleducati o irrispettosi lo sono ancora di più. Ma l'anonimato va di moda e fa comodo a molti, troppi. Ci piace la sua analisi e apre a nuove riflessioni. Per quanto riguarda il prossimo futuro, stiamo attendendo le (in)decisioni del Sindaco per poter valutare. Certo che saremo in molti a voler vedere gli acrobati sul filo, quando si tratterà di rimangiarsi non solo le parole e votare il bilancio. I tempi stringono e le decisioni finalmente vanno prese, questione di giorni, altrimenti non ci saranno gli spazi tecnici, neanche a volerlo. Per quanto riguarda la prima fila, caro Marelli non saremo accontentati. Se mai ci sarà un altro Consiglio, i burattinai staranno ben lontani dalla ribalta, lascando i burattini ad eseguire l'esercizio studiato nei minimi dettagli. Saremo più contenti di vedere tanti castiglionesi e siamo sicuri che non mancheranno. Con stima
Progetto Castiglione

BEPPE ha detto...

A progetto castiglione consiglio di muoversi e organizzare un Assemblea pubblica invitando tutti i cittaidni, le associazioni e i partiti locali.

E per avere partecipazione dovete mettervi al fianco della gente nei quartieri, tutti i giorni, come hanno fatto per l 'inceneritore.
Se dormi non pigli pesci- "CONSENSO" e nessuno capisece che avete fatto sempre una buona e costruttiva minoranza.....
Sveglia, la Lega, Candiani, Poretti, Luini e Amicarelli ridono di voi perchè non comunicate con la gente .
Forza, non aspettate come al solito a vendervi le cose .
Beppe

Ugo Marelli ha detto...

L'idea di Beppe è buona: comunicare. Che Poretti cada o che non cada, un'assemblea pubblica sarebbe l'ideale. Oltretutto, si mettono in circolo idee.
Il viso pallido professore, che non è una lingua biforcuta, coglie l'occasione per ringraziare Cavallo Pazzo, anche se, secondo me, c'è dell'ironia.

CastiglioneOlona2.0 ha detto...

Perchè scambiare l'ironia con la maleducazione ? Il nostro commento non era certo maleducato, ma voleva essere una critica ( questo ci è consentito? ) a chi vuole prendere le distanze da un mondo , quello della Prima Repubblica, nel quale si è ricoperto un ruolo importante e lo si vuole fare lanciando accuse. Questo non ci piace. Grazie per l'attenzione e il diritto di replica.

Cavallo Pazzo ha detto...

Caro professor Marelli, davvero il mio non era un commento ironico. Intendevo solamente rimarcare che è troppo facile accusare o pontificare nascondendosi dietro l'anonimato... a cominciare da quelli di Castiglione 2.0, che si ritengono i depositari della verità rivelata. Mi piacerebbe proprio vederli in faccia!

CastiglioneOlona3.0 ha detto...

Troppo facile nascondersi dietro un 2.0 e sputar sentenze su tutto e tutti!!!! e poi 2.0 de che...

Ugo Marelli ha detto...

2.0? potrebbe essere, vedi tu, l'evoluzione dell'anonimato di cui Castiglione Olona ha avuto altri esempi. Chi ricorda l'accademia del libero pensiero? Anni Ottanta, se non vado errato (la memoria...), ma quello era il giurassico; o la recente Solitaria castiglionese, svanita nelle nebbie dell'Olona; poi l'evoluzione della specie ha portato, come nel caso degli umani Einstein e Jack lo squartatore. A chi assomigli 2.0 non saprei...
Ma, per usare una frase virgiliana, paulo maiora canamus. Così ci capiscono anche i giurassici. L'incontro del 14 sarà certo molto interessante ed importante per fare politica sul territorio e la speranza è che ci siano molte persone. Sta a noi poveri umani (e visi pallidi... grazie Cavallo Pazzo della precisazione) senza la lingua biforcuta comunicare di questa serata. Mi pare che i media siano interessati quindi potrebbero essere un buon veicolo.
"Augh", o, per dirla come Romeo (er gatto mejo der Colosseo) "se vedemio".