Consiglio Comunale definitvo, forse l'ultimo.
Castiglione ha un Sindaco dimissionario e non ha un bilancio.
Stasera (alle ore 18.30) si è tenuto il Consiglio Comunale più rovente degli ultimi 20 anni di storia castiglionese. Presenti i Consiglieri leghisti, il capogruppo Pdl Amicarelli e per gli indipendenti presente Madella. Progetto Castiglione era presente con quattro Consiglieri su cinque.
All'apertura il nostro Gruppo ha sollevato la questione pregiudiziale (prevista dal regolamento) per non trattare il punto riferito al bilancio perchè mancante della relazione e della firma del revisore del conto (organo istituzionale obbligatorio) scaduto e lasciato scadere dal maggio 2012 e prorogato solo per 45 giorni. Sindaco e giunta non si sono preoccupati di rinnovarlo e la sua firma sul bilancio oggi non c'era. La discussione sulla nostra pregiudiziale viene rinviata al momento della trattazione del punto (punto 6).
Subito dopo prendono la parola il consigliere Amicarelli e poi Madella che dichiarano a nome dei propri gruppi di appartenenza di non prendere parte al Consiglio Comunale a segutio della situazione venutasi a creare all'interno della maggioranza. La loro uscita non basta a fermare il Consiglio. Il nostro gruppo, preso atto della situazione, dichiara di lasciare l'aula e chiede al Sindaco di valutare le conseguenze e le proprie prospettive. Il Sindaco, presa la parola, dichiara di prendere atto delle dichiarazioni dei gruppi di maggioranza e comunica al segretario comunale che nei prossimi giorni rassegnerà le dimissioni.
L'ANALISI A CALDO:
Tuttto quello che oggi vediamo non è nulla di nuovo, non ci sorprende e non ci stupisce. E' il risultato di una coalizione nata e cresciuta con un unico collante: prendere il potere a Castiglione e tirare a campare, nonostante tutto. Col tempo poi i problemi sono venuti a galla e le difficoltà nel lavorare insieme e nel prendere le decisioni sono diventate insormontabili. A questo si è aggiunta l'incapacità del Sindaco, la grande voglia di visibilità e di spazi di chi, dall'esterno, controlla e dirige, e la storica rivalità (accantonata solo per un attimo) di personaggi che per anni hanno fatto tutto tranne che il bene di Castiglione.
Perchè oggi e non un anno fa? la situazione politica della maggioranza non era diversa ma oggi si è presentata l'occasione giusta e imperdibile. L'occasione cioè di passare per i salvatori della "patria" proprio quando si parla del tema più popolare che esista: le tasse. Ma è solo l'occasione giusta. Come se fino a ieri in giunta ed in maggioranza ci fossero stati i marziani. Per tre anni si è gestito il Comune alla leggera, senza cognizione e si è governato con una maggioranza che si vedeva solo in Consiglio Comunale. Oggi, finalmente, qualcuno ha trovato l'occasione per dire basta e lo ha fatto ancora a mezze parole, senza votare contro ma andandosene via. Già qualcosa e comunque abbastanza per rendere pubblico ciò che veniva negato fino a ieri. La maggioranza non c'è più e il Sindaco deve andarsene.
Da parte nostra, deluderemo molto volentieri chi già ci vede festegggiare, ballare e cantare. Non è così! Oggi è un giorno triste che Castiglione non si merita e che non avremmo mai voluto vedere. Saremmo orgogliosi però, se tutto quello che in questi tre anni abbiamo fatto, fosse servito a qualcuno per aprire gli occhi e vedere la realtà, castiglionesi compresi. Questo blog può servire per farsi un idea di tre anni di storia castiglionese.
Da oggi la storia cambia, il nostro lavoro raddoppia.
Presto altre analisi e altre notizie.
5 commenti:
Era ora...speriamo che vadano a casa il piu presto possibile ed evitare altri danni..
Sono un lettore di varesenews e fino a stamattina leggevo che non c'erano problemi e che il bilancio sarebbe passato...mi sento ancora più preso in giro e a differenza di voi io sono felice e penso di festeggiare, anzi no, non ne vale neanche la pena. Comunque grazie per il vostro lavoro di informazione. Grazie. M.Luigi
La campagna elettorale e' virtualmente iniziata...il vento e' cambiato, ce la potete fare !
Fate tesoro dell'esperienza passata, non commettete gli stessi errori...e scegliete le persone migliori.
Auguri Walter
Castiglione non merita questa pagina .
Castiglione non può essere governata da incapaci, affaristi e opportunisti .
L' esperienza lega pdl e indipendenti e' fallita come e' fallito il progetto politico candiani - luigi- simonetto con l' uomo bello giovane, avvocato al di fuori della politica ma capace di distruggere azioni e progetti che a Castiglione oggi avrebbero permesso una marcia in più per far fronte alla crisi e alle difficoltà locali.
Progetto Castiglione con i suoi consiglieri ha fatto ciò che spetta ad un gruppo di minoranza, anzi a volte anche spinti a dare idee e proposte alla maggioranza.
Ora e' necessario guardare avanti, costruire un vero progetto politico di governo capace di avviare un percorso che consenta a Castiglione e alla sua gente di inserire energie e risorse in strategie territoriali.
A chi crede in un nuovo progetto per Castiglione raccomandate di non lasciarsi condizionare da quei signori che in passato hanno governato bene o male e che anche in questa storia di ferragosto hanno partecipato senza l'interesse della gente di Castiglione ... Cari signori e signore di destra e di sinistra, della prima e della seconda repubblica, per favore state a
casa e non siate sempre ingombranti con le vostre
strategie da circolino con alette di pollo, feste, festini, grigliate, calendari, mostre, banchetti e volantini colorati.
Castiglione ha bisogno di uomini e donne che non necessariamente della vecchia politica verde, rossa e
Azzurra ....
Gli interessi personali fuori dal municipio ...
L'unico interesse deve essere Castiglione, la sua gente, le sue emergenze e il patrimonio .
Arrivederci Avv. Potetti....
Addio incapaci ....
Gironico
Come per Tradate... Ora tocca a Castiglione cambiare il vento... Non sarà facile, il lavoro sarà tantissimo, e quindi buona fortuna...
Posta un commento