Due assenti su tre nelle file della maggioranza (assenti Madella e Amicarelli, presente solo Forese) e Progetto Castiglione (con il Consigliere Frigè) rimane sulla porta. Salta anche la Commissione Bilancio e Finanze di ieri sera, che valeva come presentazione al Consiglio del Bilancio di previsione 2012, rivisto dopo il clamoroso rinvio del 04 luglio scorso. Commissione da riconvocare che fa slittare anche la prossima seduta consigliare, prevista per il 10 agosto, perchè tra la Commissione e il Consiglio devono passare i 15 giorni di Legge.
Altra dura batosta per l'Amministrazione Poretti alle prese con un braccio di ferro tutto interno.
Nella maggioranza nessun accordo e nessun passo avanti rispetto alle posizioni dell'ultimo Consiglio Comunale. Sul tavolo solo alcune ipotesi tutte orientate ad aumentare l'Imu e Irpef.
Intanto la macchina amministrativa è bloccata e nessun provvedimento può andare avanti per impossibilità degli uffici a provvedere alla copertura finanziaria.
Una situazione clamorosa e allo stesso tempo devastante in cui Castiglione si trova per la prima volta nella sua storia. Questo grazie ad una gestione incompetente e irresponsabile del Sindaco Poretti, ancora in ferie fino a fine luglio, che non ha saputo gestire la sua compagine politica e non ha raccolto i nostri continui appelli a lavorare per tempo al bilancio previsionale.
Incompetenza e irresponsabilità che da sempre hanno contraddistinto questa amministrazione giunta al capolinea. Ora si gioca contro il tempo: il 31 agosto incombono il Prefetto e il commissariamento.
14 commenti:
Questi non tirano settembre, così è stato deciso da PdL e Luini e così sarà. Pare che il Prefetto abbia già allertato un proprio commissario per i primi giorni di ottobre. Notizie certe che provengono da un castiglionese che lavora in Prefettura...
Scusate la domanda, ma: COSA SUCCEDE SE NON TROVATE UN'ACCORDO?
...allora la barca non si può ancora dichiarare salva...
Tutt'altro!!
innanzitutto l0'accordo lo deve trovare la maggioranza votando per tempo l'Imu e il bilancio. Noi non sosterremo una maggioranza che non c'è più e non siamo disposti in nessun caso a salvare Poretti. Abbiamo infinite volte proposto la nostra collaborazione per trovare la soluzione e discutere di bilancio ma non siamo mai stati ascoltati. Se entro il 31 agosto il Consiglio non dovesse votare a maggioranza dei presenti il bilancio, il Segretario comunale deve comunicare al Prefetto la situazione. Dopodichè il Prefetto provvede al Commissariamento del Comune di Castiglione Olona e si andrà ad elezioni anticipate in primavera 2013.
Anche se orami non seguo più direttamente le vicende politiche, ma le seguo grazie al Vostro blog, credo che, alla fine l'accordo verrà siglato. Non penso che si possano permettere l'onta di un commissariamento (evento che, se nn erro, si è già verificato in qualche altro Comune, con la conseguenza che alle successive elezioni, hanno perso !!!).
Certo che siamo al 25 Luglio e pensiamo di approvare il bilancio di PREVISIONE 2012... ma fra un po' il 2012 finisce!! Come è possibile gestire un Comune in questo modo?
Durante la passata Amministrazione mi ricordo che il Sig Amicarelli si lamentava sempre con il tanto contestato Ass Peracchio che il bilancio si approvava troppo tardi... ALLA FACCIA...
Forse dobbiamo chiedere al Sig Peracchio di passare qualche volta di qua per dare una mano alla maggioranza attuale??
O forse vi dobbiamo chiedere di andarvene tutti a casa?
In ogni caso, che riescano a strappare in chissà quale modo un accordo o meno, a mio giudizio non bisogna permettere che i castiglionesi ignorino anche questa ennesima... Devono sapere che queste persone, a causa di equilibri politici, stanno giocando con la pelle dei cittadini; per quanto prima ci si libera da questa gestione incompetente, meglio è, va considerato anche che il commissariamento comporta un sicuro taglio ai servizi, dei quali, nell'eventualità, dovranno prendersi loro la responsabilità.
Le responsabilità del fallimento vanno a chi ha portato ad una determinata situazione, non al curatore fallimentare.
Ad ogni modo, si sta ancora parlando di semplici ipotesi, staremo a guardare.
Mesi fa quando leggevo su questo sito i vostri continui richiami al bilancio e all'imu, pensavo: ma che fretta hanno? ci penserà il sindaco con i suoi a farlo e ad approvarlo, fino a prova contraria. Oggi ho cercato e trovato quei vostri articoli e vedo che la prova contraria è arrivata e mi rimangio tutto e dico a voi di progetto castiglione: BRAVI BRAVI BRAVI!
Con infinita preoccupazione per quello che ci aspetta vi dico rimanete vigili e pronti a tornare in Comune, serve un cambio di rotta subito!!
Dov'è Bart con i suoi pensieri positivi???
Faranno il bilancio.... e poi??? quanto ancora?? BASTAAAAAA
Eccome Omer! sarei in viaggio per cui i miei pensieri positivisono rivolti altrove. Mi vengono però due considerazioni poi mi dedicherò all'animazione dell'hotel...
- mi dispiace per la scarsa responsabilità dimostrata da gran parte dell'attuale maggioranza. Questa era probabilmente l'ultima possibilità di dimostrare qualche capacità...
- sicuramente che ci ha messo la faccia martedì sera ha dimostrato maggior senso di responsabilità rispetto ai compagni di schieramento. Solidarietà a loro dal punto di vista umano.
Ps: Ma siete pronti voi di progetto castiglione?
Caro Bart, come sempre grazie!
Non importa se noi siamo pronti o no anche se la risposta è ovvia. Ciò che importa è che noi siamo sempre stati seri, responsabili, corretti e appassionati. Non ci preoccupa cosa dovremo fare nei prossimi mesi, ci preoccupa la situazione insostenibile e incredibile in cui è stato messo il nostro comune. Noi ci siamo e saremo pronti ad ogni evenienza. Buone vacanze!
Eccoti Bart! rimani sereno in vacanza tanto se non si preoccupa il Sindaco figurati noi!! Comunque non starei troppo ad elogiare chi ha fatto solo il proprio dovere presentandosi in commissione, poteva organizzarsi meglio e mettere d'accordo i suoi invece di andare alla ceca e combinare l'ennesimo casino. Che qualcuno ci salvi! intanto buone vacanze Sindaco!!
Noto con piacere che Schettino comandante della Concordia.... ha fatto proseliti Anche il nostro sindaco ha abbandonato la nave ....per raggiungere lidi felici,poi magari per giustificarsi diràERO ESAURITO!!!!
Posta un commento