Cerchiamo di fare il punto, oggi 11 luglio 2012, una settimana dopo il rinvio del voto sul bilancio preventivo. Il gruppo degli Indipendenti, Volpi, Bottazzini e Madella (che fanno riferimento all'ex Sindaco Luini, sostenitore e promotore della lista del centrodestra per Poretti Sindaco) rendono pubblica una fantomatica dichiarazione di voto, mai letta in Consiglio. Durante la seduta ufficiale, infatti, solo Madella, a braccio, cerca di spiegare la posizione del gruppo e dichiara la votazione contraria dei tre Consiglieri. Il Capogruppo Volpi tace e non si esprime. La dichiarazione postuma, oggi su internet, risulta agli atti estranea e quantomeno fuori tempo. Ci sembra ampiamente chiaro come la posizione degli Indipendenti, sia dettata più dalla necessità di guadagnare visibilità verso l'elettorato e dalla necessità di mettere sotto pressione il Sindaco con lo scopo di ottenere qualcosa in cambio, più che per l'interesse dichiarato sottovoce in Consiglio e in una dichiarazione postuma di un Gruppo che ha, fino ad oggi, votato e supportato qualsiasi scelta e decisione della Maggioranza, bilancio 2011 compreso.
Il Pdl... in piena crisi esistenziale. Sul proprio blog dichiara, senza mezzi termini, di non sapere cosa fare in questa Maggioranza, ma in Consiglio vota a favore dell'aumento delle aliquote Imu, senza il voto del Capogruppo Amicarelli, assente. Aggiungiamo poi che approvano, senza fiatare, la decisione di Poretti di sostenere e promuovere il cambio di presidenza del Piano di zona del Distretto sociosanitario di tradate, in favore del Sindaco leghista di Venegono, salvo vedere oggi i loro referenti tradatesi dello stesso Pdl , insorgere contro tale decisione e prendere le stesse nostre posizioni in difesa della presidenza al Comune di Tradate.
La Lega, assente e immobile. Osserva in silenzio, non parla in Consiglio e subisce l'affondo altrui senza reagire. Forse debolezza o forse paura di peggiorare la situazione. Osservano e subiscono, sperando di salvare il salvabile e quelle quattro poltrone, oltre al Vicesindaco e al Sindaco, tanto sospirate per anni e anni. Certo il periodo non è dei più facili per loro, ma a tutto c'è un limite. Quanto si può essere disposti a sopportare pur di rimanere al proprio posto?
Infine il Sindaco. Nel mezzo di tutto questo marasma, dove tutti sono contro tutti, dove tutti scalpitano per ottenere qualcosa, dove chiunque arriva addirittura a metterlo in scacco in Consiglio Comunale, dove l'approvazionee del bilancio rischia di saltare e di non trovare soluzione, dove urge un chiarimento tempestivo e un accordo per salvare l'Amministrazione, dove chi deve pagare migliaia di euro di IMU aspetta di sapere qualcosa, nel momento di maggior crisi politica degli ultimi decenni....il nostro Sindaco.... va in vacanza!!
Arrivederci al 30 di luglio.
Attendano l'Imu, il Bilancio, la Maggioranza, la Minoranza e Castiglione.
In questo marasma, si salvi chi può...ma salviamo Castiglione da questo marasma!
1 commento:
DILETTANTI ALLO SBARAGLIO
Chi pensava all'inizio, che il connubio PDL,LEGA,INDIPENDENTI, fosse la panacea di tutti i mali,peccava di troppa generosità e il tempo( che è sempre galantuomo) ha dato ragione a quelli che invece asserivano allora ( di Manzoniana memoria) che quel matrimonio, non s'era da fare.
Se analizziamo obbiettivamente una per una le componenti di queste 3 compagini, vediamo che balza subito all'occhio le diversità che ognuna di loro ha.
1) Il PDL nel cui grembo si sono riversati Socialisti, Democristiani,Alleanza Nazionale,Liberali, ex Comunisti, ognuno con la propia storia, con le propie radici e propi INTERESSI.
2)La LEGA sorta da un dissenso popolare, e adeguatasi nel tempo(tra i ce l'ho duro e Roma ladrona) agli usi e Malcostumi, di quelli che nemici all'inizio diventavano compagni di merende, nel prosseguo.
3) Gli INDIPENDENTI e mi chiedo da che cosa e da chi, ( che come i RE MAGI aspettano la Stella Cometa, che li conduca sulla strada di qualcosa che sia veramente produttivo)
Ora amalgamate queste 3 entità, ne escirà fuori una macedonia,dove aimè non c'è né gusto né profumo e sapete perchè: perchè ognuna di queste compagini, invece di lavorare in SINERGIA, va per la propia strada, chi a destra chi a sinistra e mai all'UNISONO, lavorando poco e male e a comparti stagni.
D'Altro canto avendo come REGISTA un Sindaco come Emanuele Poretti cosa potevamo aspettarci? se non di assistere alle riprese di un film TRAGICO COMICO.,
Ora se il mio parlare è semplice e non uso il LATINORUM è perche voglio farmi capire.
La lavatrice per andare ha un Programma ,un Compiuter ha un Programma , un azienda seria ha un Programma, e allora perchè questa nostra Amministrazzione non è ha uno ? Ci troviamo alla fine di Settembre ed ancora non è stato approvato il bilancio di previsione, se tutto è così effimero e superficiale, e L'ETICA è diventata un OPCIONAL se fra i se i ma andiamo avanti alla ceca,usare come titolo e chiamare gli Amministratori" DILETTANTI ALLO SBARAGLIO"(è una carineria che elargisco per non andare giù con l'accetta) nei riguardi di coloro, che 3 anni fà promisero il meglio per il nostro paese Castiglione Olona.
Sfugge però un particolare ai nostri Amministratori, che la gente è stanca.
In un momento difficile per il nostro paese, sia Economico che Sociale, dove la gente fà fatica a tirare a fine mese: pensare che persone senza fare il ben minimo sforzo e dovere( e quì parlo degli AMMINISTRATORI) portano a casa il loro gruzzoletto ( Ti fà girare le palle).
Concludo e ringrazio , con una bella frase di Benedetto Croce.
IL VERO POLITICO ONESTO E' QUELLO CAPACE.
Posta un commento