Prima di scrivere e parlare finalmente di bilancio e di Imu, quindi di cose molto serie di cui ci stiamo occupando già da tempo e di cui poco ci è stato dato da confrontarci, vogliamo dedicare uno spazio, piccolo piccolo, alla moda dilagante di partecipare, proporre, parlare, sparlare, denigrare e insinuare in forma anonima o coperti da sigle varie.
Questo blog, come potete vedere sulla destra, porta da sempre un verso di una famosa canzone che parla di libertà e partecipazione. Per noi è sempre stato un chiodo fisso. La parrtecipazione è la base della democrazia ed è sintomo di maturità e consapevolezza di essere cittadino. Ciò che di solito anima chi decide di partecipare in modo attivo dovrebbe essere la voglia di mettersi in gioco, di dare un contributo di idee, di mettere a disposizione di tutti le proprie capacità, le proprie conoscenze e il proprio tempo o semplicemente la propria voglia di esserci. Tutto ciò svanisce quando chi partecipa lo fa in forma anonima. Non ci riferiamo ai commenti ai nostri post ma ai vari blog che scrivono e si occupano di politica locale a Castiglione. Che senso ha nascondersi dietro ad un titolo, una sigla fantasiosa per scrivere ciò che si pensa e ciò che si vorrebbe dire? Tutto quello che scriviamo noi è firmato e i componenti del nostro gruppo (i Consiglieri Comunali che rappresentano ufficialmente Progetto Castiglione) sono elencati sempre qui sulla destra. Scegliere di rimanere sconosciuti significa non prendersi le responsabilità di ciò che si scrive, poter dire e giudicare tutti da una sorta di posizione privilegiata anche senza la minima conoscenza di ciò di cui si scrive. Possiamo immaginare che ci siano persone animate da voglia di partecipazione ma la timidezza gli impedisce di firmarsi? può darsi, lo speriamo davvero tanto, ma consigliamo anche di metterci la faccia, renderà credibili le vostre proposte. O forse chi scrive non può rivelare la propria identità per via di un possibile ruolo in amministrazione oppure ancora il proprio passato lo rende poco credibile. Non lo sappiamo. Certo è che noi siamo sempre pronti, e lo facciamo quotidianmente, a confrontarci e discutere, ma con persone vere, con cittadini che non si nascondono e che vogliono da noi risposte. Inutile quindi sollecitare un confronto da blog anonimi...non ci fermeremmo mai a discutere in una piazza con una persona incappucciata....e voi?
3 commenti:
Un plauso all'iniziativa. Condivido pienamente!
Attendo di leggere di bilancio e imu... e saran dolori!
Visto che l'argomento del contendere nella comunicazione proposta da Progetto Castiglione è relato al coraggio di apporre la propria firma sulle proprie idee non posso che essere d'accordo. Lo faccio e continuo a farlo, e mi dispiace, ma non è un problema di questo blog, che ci siano anonimi che scrivono per nascondersi dietro le parole. O che mandano lettere anonime perchè il coraggio di esporsi, e anche di dire stupidaggini, capita, no lo hanno.
Hai ragione Ugo e penso che questo modo di fare sia una vigliacca scorciatoia per scoraggiare o banalizzare il lavoro di chi, invece, lavora con impegno e passione sacrificando il proprio tempo ed esponendosi in prima persona. Capisco come ultimamente vada di moda l'antipolitica e come sia sempre più difficile esporsi e fare politica, ma quale è la via d'uscita? l'anonimato?? non credo. Serve impegno, conoscenza, studio, sacrificio e un pò di coraggio. Allora forse troveremo persone capaci, volenterose e appassionate che potranno rappresentarci.Non siamo a Roma! A Castiglione si deve parlare alla gente, ascoltare e prendersi le responsabilità di fare o non fare. I problemi e le sfide non si vincono criticando e insinuando sul lavoro altrui. Si lavora e basta! quindi forza... uscite allo scoperto e mettetevi in gioco! incominciate dalle prossime decisioni sul bilancio e sull'Imu!! Noi siamo qui e in Consiglio Comunale pronti ad ascoltarvi e a confrontarci! a presto!
Posta un commento