martedì 20 marzo 2012

Centro Storico: parliamone.

I residenti e i commerciati del Centro Storico chiedono di parlare con l'Amministrazione e con il Consiglio Comunale. Inizialmente la richiesta era indirizzata al Sindaco, che però non ha risposto, se non solo tre mesi dopo. Sul tavolo ci sono i problemi annosi e cronici del nostro centro storico , ma anche la politica e le azioni che si intendono percorrere per quantomeno provare a smuovere le acque.
Al di là di chi e come ha posto la questione, riteniamo importante non sottovalutare la richiesta di dialogo che arriva da chi il centro storico lo vive quotidianamente. 106 firme chiedono un confronto e a questa richiesta bisogna rispondere. Il Sindaco ha dichiarato sui giornali che un incontro pubblico sarebbe controproducente e ha consigliato ai richiedenti di seguire altre strade. 
Progetto Castiglione, invece, ritiene utile e auspicabile un confronto coi residenti e i commercianti e non intende sottrarsi alla richiesta. Altre strade, se esistono, si potranno seguire ma nulla vieta di incontrare i castiglionesi e discutere dei problemi.
Per ottenere ciò, abbiamo protocollato una mozione da disutere e votare per impegnare il Consiglio, la Giunta e il Sindaco ad organizzare un'assemblea pubblica.
La politica non può e non deve sottrarsi al confronto coi cittadini e dovrebbe ben saperlo il Sindaco poretti, con Lega, Pdl e Indipendenti che in campagna elettorale promettevano i mai visti forum pubblici per ogni occasione!

Pubblichiamo il testo della mozione:
Al Signor Sindaco del
Comune di Castiglione Olona
Avv. Emanuele Poretti
OGGETTO: mozione
Il Consiglio Comunale
Richiamato lo statuto Comunale;
Richiamato l’art 34 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale;
Considerate le oggettive difficoltà di carattere residenziale commerciale e turistico in cui versa da anni l’abitato del centro storico ;
Valutate le firme raccolte da alcuni residenti, stimolo per una ricerca comune di soluzioni alle varie problematiche;
Considerato utile un tavolo di confronto costruttivo con i residenti

impegna il Sindaco e la Giunta Comunale

ad organizzare un'assemblea pubblica, alla presenza dei Consiglieri Comunali, al fine di incontrare i residenti e gli operatori economici del centro storico di Castiglione Olona e trattare i seguenti temi:
-residenza
-commercio
-turismo

Si richiede che la presente mozione venga trattata nel prossimo Consiglio Comunale.
Gruppo Consiliare PROGETTO CASTIGLIONE
Consiglieri Battaini, Guerra, Cereda, Giudici, Frigé

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi chiedo se sia la volta buona per ridare lustro al nostro centro storico.Ne dubito ma tentar non nuoce.

Ugo Marelli ha detto...

Ben venga una proposta che vede al centro dell'attenzione il Centro storico di Castiglione Olona. E chiedo scusa per il gioco di parole. Che la proposta venga dai cittadini, dalla minoranza o dalla maggioranza, poco importa: il valore della richiesta è intrinseco all'oggetto: c'è bisogno di dare una svolta che sia seria, condivisa, critica. Noi, parlo di me e della mia compagna, siamo e saremo sempre in prima fila, se c'è da dare una mano. Come abbiamo fatto e stiamo facendo.
Però è necessario remare tutti nella stessa direzione. E mi stupisco che tra i firmatari della richiesta, anzi, proprio la promotrice, pochi giorni dopo aver avanzato la proposta di discutere della situazione del Centro storico, abbia diffidato l'amministrazione ad utilizzare il nostro cortile (nostro e non certo suo), uno tra i più belli del Centro, come spazio per mostre di quadri durante il mercatino.
Ma, al di là della facile polemica, inutile di fronte alla stupidità, direi che trovarci in piazza, se necessario, e trovarci tutti, significa amare Castiglione Olona ed il suo Centro storico. E amarlo significa, come ho avuto modo di discuterne con il sindaco Poretti, che tutti devono prendersi le loro responsabilità: da chi nel giorni di mercatino lascia sul proprio portone, proprio all'ingresso del Centro, i sacchi di spazzatura (c'è una foto che lo comprova), a chi non ha la decisione di dare una sana e solenne multa a questi incivili. Incivili anche coloro che portano a passeggio il cane e lasciano i bisogni (dei cani, ovvio) lungo le vie del Centro (c'è la foto, credetemi) oppure chi getta i rifiuti sulla riva tra l'Olona e la discesa verso i mulini (foto). E quante case sono fatiscenti? scrostate? deturpate? pericolanti? Certo, tocca ai privati, ma se nessuno si muove...
Infine, l'aministrazione deve essere in primo piano, ma deve anche avere il coraggio di essere severa. Anche con se stessa, perchè certe cose sono di poco conto ma vanno fatte. Prendiamo alcuni esempi: dal banale al più complesso. Si potrebbe spostare il cestino dei rifiuti collocato proprio alla destra dell'ingresso del palazzo Branda (foto); si potrebbe dare una sistemata al traffico davanti al ex cinema: lo slargo è uno svincolo, non un parcheggio per i furbi; si potrebbe tenere pulito tutto in Centro, e anche i cittadini possono e devono collaborare. Infine sarebbe importante che Castiglione Olona avesse maggiore visibilità: quanti cartelli segnaletici ci sono che indicano l'esiteza di un Centro storico di così grande valore? Se diciamo zero andiamo vicini alla cifra esatta. E, beffa delle beffe, sul territorio di Castigliolne Olona, ci sono cartelli segnaletici che mandano i turisti a Castelseprio e Toba (Zona industriale allo sinvolo del Dantte, per intenderci, prima della Biciccera: andate a vedere: mica posso fotografare tutto io...).
Che fare?
Darsi una mano tutti, mettere da parte le velleità di parte e pensare che la parte per cui dobbiamo essere, tutti, è Castiglione Olona.

Ugo Marelli

(se volete le foto, sono disponibili)

Progetto Castiglione ha detto...

Grazie signor Marelli, intervento chiaro e preciso. Se vuole mandare le foto alla nostra mail ke pubblicheremo per dare ancora più concretezza al suo commento. Grazie ancora, a presto.