giovedì 5 gennaio 2012

Arriva il bollettino: Poretti informa a modo suo.

Finalmente la Giunta del Sindaco Poretti ha deciso di comunicarci la loro bravura amministrativa anche per via cartacea.
In questi giorni, per augurarci un buon anno, ci hanno fatto pervenire il bollettino (giornale) comunale.
Fino ad oggi i cittadini di Castiglione hanno potuto apprezzare solo il lato “fisico”del Sindaco e della giunta; se fino ad oggi infatti hanno puntato sul “farsi vedere in ogni occasione” ora ci provano anche attraverso un giornale che trasuda di propaganda, di cattiva stampa e di cattiva pubblicità.
Apriamolo questo bollettino.
Di solito il direttore responsabile del giornale Comunale è il Sindaco: in questo caso no, la firma è di un direttore che è anche curatore del progetto grafico (un copia incolla spregiudicato), curatore della realizzazione, della pubblicità e infine della stampa, e non contento ci infila anche la pubblicità della sua società.
E che dire del fatto che sul“bollettino”compare la pubblicità della farmacia privata e non di quella comunale? è solo distrazione o cretinagine? in entrambi i casi la cosa è molto grave e non giustificabile.
Le “buone feste” del Sndaco possono essere tradotte in: per piacere non lasciatemi solo, ho bisogno di voi.
Il sindaco cerca una “maggioranza politica”tra i cittadini perché in Consiglio Comunale non ce l’ha più; ma come si sa le decisioni si prendono in Consiglio Comunale e non in piazza e il Sindaco dovrebbe prenderne atto.
Ma andiamo avanti a sfogliare il “bollettino”.
Dopo 7 pagine di propaganda su quello che hanno fatto, riempiono le altre di retorica “territoriale” scrivendo di musei a cielo aperto, di degustazione, di mercatini e di parco, quando a circa tre anni dal loro insediamento l’unico risultato ottenuto è aver perso la leadership, riconosciuta allora al Comune di Castiglione dai comuni della valle Olona: oggi propongono solo sterili iniziative narcisistiche.
In questo Bollettino non c'è una sola parola riguardo:
-la crisi occupazionale del nostro territorio
-le difficoltà finanziarie del Comune
-come far fronte ai ritardi dei pagamenti verso fornitori, società e cooperative sociali: un problema di tanti Comuni non solo per nostro
-il rischio di chiudere dei servizi alla persona
La giunta poi, a proposito, non ha voluto scrivere degli inevitabili aumenti della tassazione locale, quella imposta dal governo o dalla regione o che dovrà imporre lei stessa per far quadrare i prossimi bilanci: non lo ha fatto e questo è grave.
Come si fa a chiedere ai cittadini di partecipare se non li si informa correttamente?
Questo bollettino non è solo propaganda: è una presa in giro e non è gratis.

6 commenti:

dario de munari ha detto...

Un informatore comunale di regime.
Questa potrebbe essere la migliore definizione del giornalino da miniculpop di questa maggioranza. Meglio era chiamarlo l'Informatore di Giunta visto che nonostante il sindaco Poretti tenga a decantare la valenza democratica e di trasparenza del suo giornalino, si dimentica che a Castiglione esiste una opposizione in Consiglio comunale e che più del 68% dei cittadini non lo ha votato.
E questa opposizione per la prima volta nella storia democratica (questa sì) di Castiglione non trova alcuno spazio in quello che è un informatore pagato dai castiglionesi e non dalla giunta. Un esempio di idea di democrazia che conferma quanto detto nel passato su questa amministrazione. Lasciamo perdere il taglio personalistico, spesso trionfalistico di alcuni articoli dove qualcuno eccede con un po di millanteria ed egocentrismo. Svariate le incongruenze e le inesattezze contenute nelle pagine del giornalino, che voglio sperare frutto di pressapochismo e incompetenza e non di calcolato tentativo di imbroglio. Un esempio per tutti: si vende la rete fognaria come opera completata mentre per una parte di dorsale della varesina e altre zone la fognatura rimane ancora un sogno. Dimostrazione che si preferisce la propaganda al rispetto del vero, e quindi una smaccata mancanza di rispetto per i cittadini. Potremmo continuare su argomenti trattati come il territorio, il centro storico, il turismo, la scuola.
Quello delle fognature è il caso più eclatante di come questa destra approssimata e pasticciona, non si cura per nulla del rapporto democratico con la cittadinanza, ma punta di più sull'apparire o il vendere fumo per convincere gli elettori della propria competenza e validità. Elettori appunto, e non cittadini consapevoli e coinvolti, buoni ogni 5 anni al proprio fine e non considerati per il restante tempo. Il nostro sindaco e i suoi amici-avversari di maggioranza sono evidentemente proprio convinti di aver a che fare con dei cittadini tonti e questo giornalino lo sta a dimostrare.

Anonimo ha detto...

Dove si può ritirare copia di questo giornalino...??
Perchè io che sono residente a Castiglione Olona non l'ho ricevuto nella cassetta della posta???!!!

Emanuele Poretti ha detto...

Caro Dario, solo una precisazione che mi auguro non venga smentita da Progetto Castiglione per onestà nei confronti dei castiglionesi e dei lettori di questo blog. Prima dell'uscita del giornalino ho più volte richiesto di ricevere l'articolo di Progetto Castiglione da inserire in uno spazio riservato ai gruppi consigliari. Non solo non l'ho mai avuto, ma guarda caso nello stesso periodo usciva "Notizie fuori dal Comune", giornalino di Progetto Castiglione.
Successivamente ho parlato personalmente con il Capogruppo Battaini comunicandogli che, pur potendo fare diversamente, non avrei dato spazio a nessun gruppo (come puoi ben vedere, e come tutti possono vedere, così e' stato).
Tutto ciò per sottolineare, consentimelo, che al di la' di tutto, pur nella "battaglia" amministrativa e politica, il sottoscritto ritiene di non aver mai mancato di senso di democrazia e di rispetto nei confronti dei gruppi consigliari e dei castiglionesi, e credo questo tu lo sappia.
Ed il fatto di aver voluto oggi fare questa precisazione (di solito non intervengo mai sui blog)è proprio nel senso del massimo rispetto di tutti, soprattutto di coloro che non mi hanno votato.

Progetto Castiglione ha detto...

Caro Sindaco, innanzitutto grazie per essere intervenuto e per leggere il nostro blog. Effettivamente Lei ci ha chiesto il nostro articolo (perchè mai dovremmo smentirla?) ma questo avvenne nel mese di luglio 2011, noi prendemmo tempo e Lei ci sollecitò alcune volte. Ma il suo giornalino è uscito solo ora. Col senno di poi, meno male che a luglio non le abbiamo inviato il nostro articolo...sarebbe di gran lunga superato dagli eventi e magari pure fuori luogo. Per il secondo numero non faremo mancare il nostro articolo a condizione che la pubblicazione avvenga in tempi certi. Saluti e buon lavoro.

dario de munari ha detto...

Ringrazio il sindaco Emanuele Poretti della precisazione e della cortesia che contraddistingue il suo intervento relativamente alla spiegazione circa la sua non volontà di discriminare le opposizioni. Di fatto però con il suo argomentare conferma che quantomeno una grave disattenzione c'è stata dal punto di vista della ricerca del pluralismo. E mi pare banale chiedere all'opposizione di dare spazio alla maggioranza sull'opuscoletto dell'opposizione, cosa che invece dovrebbe essere scontata sull'informatore comunale che proprio per questo motivo è di tutti. Di fatto caro Emanuele confermi il mio giudizio nel merito su quanto ho affermato e mi stupisce l'ardita scusante accampata quasi a giustificare una grave dimenticanza. Con rinnovata simpatia, Dario De Munari.

zio Willie ha detto...

Vorrei sapere anch'io se questo "famoso" bollettino è sontanto per pochi eletti... o amici della maggioranza, perché non ho ricevuto proprio nulla. Comunque vorrei dire al Sig. Sindaco che sono altre le priorità del nostro paese.