Con una interrogazione consiliare il Gruppo Progetto Castiglione chiede chiarimenti su due delibere recentissime che di fatto cambiano il sistema di finanziamento delle opere già eseguite e non ancora ultimate. Secondo quanto deciso, i lavori verranno pagati con gli accantonamenti della depurazione delle acque, che erano destinatinalla Società Fiume Olona Spa. Per approfondire l'operazione abbiamo richiesto tutta la documentzione relativa e una risposta scritta entro i termini previsti dalla Legge oltre all'iscrizione della stessa nel prossimo Consiglio Comunale.
Interrogazione Consiliare:
Viste le delibere di Giunta nr. 173 e 174 del 06 dicembre 2011 dal titolo rispettivamente:
“OPERE DI ALLACCIAMENTO AGLI SCARICHI FOGNARI AL COLLETTORE
CONSORTILE - 3 LOTTO SCARICHI SC1 E SC2 - VARIAZIONE MODALITA' DIFINANZIAMENTO DELLE OPERE” e “OPERE DI ALLACCIAMENTO AGLI SCARICHI FOGNARI AL COLLETTORE CONSORTILE - SECONDO LOTTO SCARICHI SC3 E SC4 E TERZO LOTTO SCARICHI SC1 E SC2 - ATTO RICOGNITIVO SULLE EFFETTIVE DISPONIBILITA' DI BILANCIO E CONSEGUENTE VARIAZIONE MODALITA' DI FINANZIAMENTO DELLE OPERE”
il Gruppo Consiliare Progetto Castiglione chiede quanto segue:
- copia della determina o della delibera della Società per la Tutela Ambientale del Bacino del Fiume Olona in Provincia di Varese S.p.A. riguardante l'autorizzazione all'utilizzo degli accantonamenti per la depurazione, per il finanziamento delle opere oggetto delle delibere di Giunta;
- se la variazione di modalità di finanziamento delle opere rappresenta solo un impegno oppure se l'Amministrazione è in grado di assicurare l'immediata erogazione dei pagamenti a fronte di lavori già eseguiti e in attesa di chiusura dei cantieri;
- dalle delibere di giunta nr. 173 e 174 si evince l'indeterminatezza della copertura finanziaria per i lotti II e III; tuttavia con determina sono stati comunque liquidati due stati di avanzamento per € 82154.45 e € 68485. A questo proposito chiediamo di conoscere da quale capitolo di spesa siano state recuperate tali somme e se l'operazione abbia provocato lo slittamento di altri pagamenti ai tanti fornitori con cui il Comune è a tutt'oggi esposto;
- si richiede copia integrale di tutta la documentazione citata nelle premesse delle delibere nr. 173 e 174, compresa copia delle contabilità dei cantieri e degli stati di avanzamento.
Si richiede risposta scritta nei tempi previsti dalla Legge e la trattazione della stessa nel prossimo Consiglio Comunale.
Distinti saluti
Il Gruppo Consiliare
Progetto Castiglione
I Consiglieri Giuseppe Battaini, Paolo Guerra, Mauro Cereda, Angelo Giudici, Claudio Frigé
2 commenti:
ok Ma questo cosa significa? Spiegare perchè dell'interrogazione per favore. Grazie
L'interrogazione è stata fatta per capire i contorni di un'operazione che non ci convince. Aspettiamo le risposta e i documenti che analizzeremo con scrupolo e poi vedremo. Faremo ceertamente sapere appena possibile. Intanto di certo sappiamo che i lavori sono già stati eseguiti e che non sono ultimati.
Posta un commento