Approvato col solo voto a favore della maggioranza, il bilancio consuntivo 2010. Assente per malattia il Sindaco ed Assessore al bilancio ad interim e assenti per motivi a noi sconosciuti i consiglieri Bottazzini e Volpi.
Ad intervenire in Consiglio sul bilancio per la maggioranza è stato il Consigliere Madella, presidente della commissione finanze. Poche parole per dire che il bilancio era stato discusso in Commissione in cui non erano emerse particolari osservazioni.
Progetto Castiglione ha evidenziato però la necessità di entrare nel merito dei numeri del bilancio anche in sede di Consiglio Comunale, quantomeno per correttezza nei confronti del pubblico presente, mentre risulta già abbastanza evidente la mancanza di un indirizzo politico chiaro che guidi questa maggioranza nelle scelte di bilancio. L'assenza di un assessore alla partita, che si protrae da troppo tempo e da cui la Maggioranza sembra non riuscire a trovare un accordo, non è più giustificabile. Il bilancio approvato nell'ultumo Consiglio rivela, senza ombra di dubbio, la difficoltà dell'Amministrazione Poretti a governare Castiglione con cognizione di causa e con obiettivi chiari e condivisi. Un anno speso a sopravvivere e a governicchiare, rinviando decisioni e scelte cruciali per il paese e soprattutto perdendo di vista il programma elettorale e le tante promesse fatte agli elettori. Poco convincenti e poco argomentate le giustificazioni del Capogruppo Andrea Amicarelli che ha dovuto cedere la parola al Segretario Comunale per esporre un minimo di numeri del bilancio che potessero rendere l'idea di ciò che si andava ad approvare. Sbagliate tutte le previsioni su investimenti, lavori pubblici e introiti da oneri di urbanizzazione, il bilancio riporta un avanzo di amministrazione di oltre 200.000 euro. Sintomo non di buona gestione ma di errori di valutazione, scarsa programmazione e mancanza di capacità amministrativa. Un Amministrazione che brancola nel buio. Ancora più eloquente è la dichiarazione del nostro gruppo che spiega i motivi del nostro voto contrario:
DICHIARAZIONE DI VOTO
Il Gruppo Consiliare Progetto Castiglione ha analizzato il Conto Consuntivo per l'esercizio finanziario 2010 ed esprime le seguenti osservazioni:
* dal rendiconto per l'esercizio finanziario 2010 emergono con chiarezza i limiti d'azione di questa Amministrazione, in quanto non ha saputo dar avvio a quanto si era prefissata di fare sia in termini progettuali che di realizzazione per l'anno 2010;
* osserviamo poi che questa amministrazione ha preferito non entrare nel merito della struttura della spesa corrente mantenendola ferma nella quantità, rinunciando a generare un margine operativo ed abdicando di fatto all'attuazione del proprio programma amministrativo.
Per i motivi sopra elencati Progetto Castiglione esprime voto negativo al Conto Consuntivo per l’anno 2010.
Gruppo Consiliare Progetto Castiglione
1 commento:
Un bilancio che riporta un avanzo di amministrazione di € 200.000,00= non è affatto da considerarsi un punto a favore del Sindaco Poretti o comunque una cosa di cui vantarsi... O la Giunta Comunale non sa valutare le spese da inserire in bilancio di previsione, o per Castiglione non è stato fatto nulla quindi non si è speso neppure nulla: in entrambe i casi non aiuta la città ad evolversi e crescere!!!
Posta un commento