sabato 19 febbraio 2011

LA MAGGIORANZA PORETTI RESPINGE LA NOSTRA MOZIONE SULLA FARMACIA COMUNALE

Durante l'ultima seduta del Consiglio Comunale di martedì scorso si è discussa la mozione di Progetto Castiglione in cui si intendeva impegnare il Consiglio Comunale a mantenere nel pieno possesso del Comune la farmacia comunale, in vista della scadenza del 31.12.2011, data per cui è prevista la chiusura delle ex municipalizzate al di sotto di 30.000 abitanti (come la nostra Cos) o il loro accorpamento con altre aziende fino al raggiungimento della soglia di abitanti.
A prendere la parola sul punto, per la Maggioranza,  è stato il Consigliere Lucio Volpi che con un'ardita argomentazione ha definito la nostra mozione "pretestuosa e strumentale", chiedendo al nostro gruppo il ritiro della mozione per riunire la commissione competente per predisporre un testo condiviso che abbia lo stesso fine della mozione in discussione, aggiungendo come la Maggioranza fosse d'accordo con i contenuti ma non con il percorso scelto da Progetto Castiglione. Ad intervenire nella discussione è stato anche il Consigliere Amicarelli dicendo che la Maggiorazna non ha mai parlato di vendita di passaggio di mano della farmacia.  Progetto Castiglione, non avendo visto alcuna iniziativa che confermi il contrario e ritenendo altrettanto "pretestuosa e strumentale" la posizione della Maggioranza, ha deciso di non ritirare la mozione e di metterla alla votazione del Consiglio, accettando comunque una convocazione della commissione sul tema. Inoltre, visto che le affermazioni fatte in Consiglio nel 2010 dallo stesso Amicareeli, in cui si rifugiava in una speranza di un cambio di rotta del Governo in merito alle ex municipalizzate, rimangono ancora un miraggio e che ad oggi la Legge non è affatto cambiata, abbiamo ritenuto importante vincolare il Consiglio ad una presa di posizione definitiva.
Purtroppo,  non solo un'iniziativa dell'opposizione che impegni il Consiglio Comunale sulla farmacia comunale non è  stata gradita, ma addirittura la Maggioranza ha deciso di votare contro. Avremmo potuto biasimare un'astensione ma non certo un voto contrario.
Mozione respinta. Pugno di ferro ...
Appuntamento in commissione per ottenere lo stesso risultato, ma questa volta proposto dalla Maggioranza ed allora andrà bene!
Questa è stata la filosofia di questa discussione, nient'altro.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Caro Progetto Castiglione, conoscendo alquanto bene le modalità operative e le idee sulla partecipazione democratica della destra castiglionese, nonchè avendo una buona conoscenza di alcuni personaggi dell'attuale maggioranza e nello specifico del sig. Amicarelli, quando affermano e garantiscono una cosa, statene certi che stanno già operando per il contrario. Sono più che convinto che dobbiate attrezzarvi quanto prima per fronteggiare la ormai prossima svendita del patrimonio comunale, in quanto non solo di farmacia si dovrà parlare nel prossimo futuro, ma anche di terreni.
Chiedo scusa per l'anonimato