sabato 11 dicembre 2010

Contributo regionale al Monumento Naturale: i conti non tornano

Pubblichiamo la prima delle 5 interrogazioni presentate da Progetto Castiglione nell'ultimo Consiglio Comunale.
Tempo fà la Regione Lombardia aveva assegnato al Comune di Castiglione Olona un contributo di € 25.000 finalizzato alla presentazione del piano di gestione del Monumento Naturale della Gonfolite e Forre d'Olona.  Questi soldi sono stati spesi, secondo l'Assessore al Territorio e Vicesindaco Limido Ezio, per pagare le spese del personale amministrativo del Comune che si occupa del Monumento (ancora sulla carta) e per pagare uno studio eseguito sui crinali della Valle Olona sul rischio idrogeologico. Destinazioni che ci risultano incompatibili con le finalità del contributo regionale, i cui fondi verranno erogati solo dopo la presentazione del Piano di Gestione del Monumento a cui il contributo è strettamente legato. Per chiarire la questione abbiamo chiesto anche il parere tecnico del Segretario Comunale e del responsabile dell'area finanziaria del Comune.
INTERROGAZIONE:
Al Signor Sindaco del
Comune di Castiglione Olona
Avv. Emanuele Poretti
OGGETTO: Interrogazione scritta
A seguito della vostra risposta del 26 ottobre scorso relativa all’interrogazione sulla destinazione del contributo di Regione Lombardia assegnato per l’avvio dell’attività del Monumento Naturale e pianificazione e viste le finalità per cui il contributo era stato assegnato e non ancora liquidato, il Gruppo Consiliare Progetto Castiglione chiede di conoscere, mediante parere tecnico del Segretario Comunale e del Responsabile dell’Area Finanziaria, se la destinazione dei fondi, come dichiarato nella risposta, sia un atto legittimo o meno.
Sottolineamo che il contributo è stato assegnato al fine di presentare il Piano di Gestione ed è ad esso subordinato. Ricordiamo inoltre che tale contributo sarà erogato solo dopo la presentazione del Piano stesso e che per le spese relative al personale era previsto un contributo ad hoc da richiedere.
Si richiede che la presente venga trattata con risposta scritta nel prossimo consiglio Comunale.
Distinti saluti
Il Capo Gruppo Consiliare
Progetto Castiglione
Dott. Ing. Giuseppe Battaini

Nessun commento: