domenica 7 novembre 2010

Poretti tradisce i suoi elettori: tutti a casa, torniamo alle urne!

Giunta Poretti: esplode la crisi che Progetto Castiglione denuncia da mesi
Poretti tradisce i suoi elettori: tutti a casa, torniamo alle urne.

Apprendiamo dalla stampa e non da fonti ufficiali, come purtroppo da sempre avviene, la notizia della nomina dell’Assessore ai Lavori Pubblici, delle dimissioni dell’Assessore al Bilancio e contemporaneamente delle rivendicazioni del Popolo Delle Libertà castiglionese.
(leggi l'articolo su Varese Notizie)
Una brutta giornata per Castiglione Olona.
L’ennesima, triste pagina di una storia che sembrava già scritta. La storia di una coalizione destinata ad una convivenza forzata fondata più sulla voglia di potere che sulla reale volontà di amministrare per il bene della comunità.
Oggi assistiamo al conclamarsi di una situazione che è stata perpetuata troppo a lungo e che ha portato alla rottura quasi totale dei rapporti interni alla Maggioranza.
Progetto Castiglione denuncia da mesi questo paradosso e ha chiesto insistentemente spiegazioni in merito, per il Consiglio Comunale ma soprattutto per la cittadinanza che assiste impotente al degrado inarrestabile del governo cittadino..
I fatti oggi parlano da soli e le conseguenze di quanto successo non termineranno con la sola presa di posizione del PDL castiglionese.
La situazione è intricata e gli attori sono multeplici, castiglionesi e non.
Ormai abbiamo la certezza che il centro del potere a Castiglione non è riferito solo al Sindaco ma deve essere ricondotto a personaggi esterni, ex Sindaci, Segretari di partito e segreterie varie. In questa situazione troviamo legittimo che le diverse anime della Maggioranza facciano a gomitate per far valere le loro ragioni. Con la nomina del nuovo Assessore Giancarlo Frigeri, indipendente in carico Lega, viene definitivamente scalzato Amicarelli da un possibile rientro dalla cosiddetta malattia e la cosa immaginiamo non sia stata gradita . Per quanto riguarda, invece, le dimissioni dell’Assessore Luchetti, esterno Lega, esse rappresentano il sintomo del malcontento interno anche degli uomini della Lega castiglionese, oggi scavalcati dalla segreteria provinciale, che con Poretti decide per il nostro paese.
Un calderone destinato ad esplodere e siamo convinti che questo sia solo l’inizio.
Impossibile pensare che questa situazione non comporti dei risvolti drammatici per la quotidianità del nostro Comune. Da tempo infatti Progetto Castiglione denuncia l’inerzia e la difficoltà nell’affrontare i reali problemi e le vere sfide che attendono il Comune in questi tempi. E la situazione politica della Maggioranza ne accentua le conseguenze . Abbiamo dato negli ultimi mesi impulso e vitalità all’attività amministrativa sollecitando e supportando la Maggioranza in scelte importanti come l’appalto rifiuti, il Protocollo Terre del Seprio, il Centro Anziani, gli aiuti alle famiglie in difficoltà e altro ancora. Ma una maggioranza non può esimersi dal portare avanti autonomamente iniziative e scelte che Castiglione attende.
Una Maggioranza che oggi chiede conto al suo Sindaco, anche se con immenso ritardo, di una situazione insostenibile, deve prendere in seria considerazione il fallimento della propria avventura e trarne le dovute conseguenze, per il bene di Castiglione che non merita ulteriori delusioni e il perpetuarsi di questo ridicolo teatrino.
Progetto Castiglione chiede al Sindaco Poretti le dimissioni immediate.

Gruppo Consiliare
Progetto Castiglione

13 commenti:

Anonimo ha detto...

... e come diceva Amicarelli... la maggioranza "scricchiola"... io direi che ormai sta precipitando!!

Anonimo ha detto...

Frigeri è iscritto alla Lega come militante. Almeno voi scrivete le cose esatte!

Anonimo ha detto...

e gli indipendenti rimangono sempre zitti? non è ora di farsi sentire?

La Sig.ra Bottazzini, che ha sempre contestato puntualmente la propria maggioranza durante la passata Amministrazione, ora non dice nulla? Forse è comandata da qualcuno che le dice di stare tranquilla? possibile che con tutto quello che succede in questa Amministrazione non ci sia nessuna "velina" da leggere in Consiglio Comunale?

Castiglionese DOC ha detto...

Non c'è più una maggioranza: è l'armata Brancaleone.

Lino D:B. ha detto...

ma fatemi capire.
Leggo sul quotidiano oggi che il Sindaco di Tradate dice che la nomina del Sign, Frigeri è stata decisa in una riunione richiesta da un certo signor Bottini (che non so chi sia).
MA QUESTA E' UNA VERA PRESA PER IL CULO!
Ma cosa vogliono Candiani e Bottini da Castiglione?
Perchè le decisioni non le prendono i castiglionesi?
Ero già schifato dalla presenza dietro le quinte di ex sindaci e persone della prima repubblica... ora non ho più neanche voglia di schifarmi. Andate a casa e basta!!

molto anonimo ha detto...

Ma cosa dice il vicesindaco Limido esautorato di tutti i suoi poteri?
Non lo fanno partecipare più nemmeno alle riunioni che riguardano il destino della Lega a Castiglione.
Pare però che la tattica del vicesindaco, concordata con i vertici del PdL locale, sia la seguente: dimissioni sue dalla giunta e dal consiglio, così entrerebbe in consiglio il pimo dei non eletti (in quota PdL) che in caso di abbandono della maggioranza da parte dei berlusconiani toglierebbe il numero legale a Poretti per poter governare. Così Limido non si prenderebbe le responsabilità della caduta dell'amministrazione ma manderebbe a casa Poretti e Frigeri che gli hanno tolto il ruolo di "leader" padano.
Fantapolitica? Staremo a vedere...

LoZap ha detto...

hai ragione Lino... è una vergogna... e ormai non lo tengono nemmeno nascosto! Candiani ha ammesso pubblicamente che è lui a gestire la politica di Castiglione... Speriamo che alle elezioni -che auspico arrivino presto- i Castiglionesi se lo ricordino e decidano bene...

Anonimo ha detto...

Anch'io concordo con Lino: posso anche capire dell'importanza "strategica" di Castiglione per la politica del centro destra a livello provinciale (ricordando le famose bandierine di Fede), ma non posso comprendere, condividere, accettare che le decisioni che ricadono sui cittadini castiglionesi siano prese da soggetti esterni (vedasi Candiani e tal Bottini: chi è costui ???) che non conoscono i reali bisogni, le peculiarità e le potenzialità di Castiglione e dei suoi cittadini. Non posso accettare che i cittadini stessi siano ancora succubi e subiscano, per l'ennesima volta, le decisioni e gli interessi particolari di soggetti che hanno già gettato fango su Castiglione (vedasi Ferrario & Co.). Secondo me, il Gruppo Consigliare Progetto Castiglione, dovrebbe chiedere in Consiglio comunale -sede istituzionale- gli opportuni chiarimenti che, ovviamente, se verranno forniti, saranno coperti dalle solite fumose frasi di circostanza; ma soprattutto dovrebbe rendere noti a tutti i cittadini tutti questi assurdi e poco chiari aspetti. Da quello che mi risulta, nessun castiglionese ha votato Candiani, Bottini o Ferrario nelle ultime elezioni ....: dov'è finita la democrazia ??? Ma soprattutto, dov'è finita l'autonomia degli enti locali, tanto cara ai nostri amici leghisti ??? Mi sembra più una politica squadrista che "autonomista".

LoZap ha detto...

E' davvero curioso in effetti... gli stessi che urlano "Roma ladrona" (e la governano) ripropongono una gestione centralistica a Tradate,dove decidono le sorti di Castiglione... Se non è ipocrisia...

Elettore PDL ha detto...

... Ho votato PDL anche se a fatica ho dovuto essere rappresentato da Amicarelli, e ora scopro che addirittura dietro c'è la Ferrario... Alla faccia del nuovo che avanza!!!

Allora il Mercedes parcheggiato fuori dalla casa della Ferrario ... è proprio di Amicarelli!!

il passator cortese ha detto...

Evviva il federalismo legaiolo.
Il mio ultimo commento è stato superato dalla realtà dei fatti.
Al grido di "padroni in casa nostra" oggi a Castiglione scopriamo di avere dei padroni altolocati che decidono delle sorti della nostra comunità da Varese e da Tradate. Poco importa dei danni di immagine ed economici che derivano dalla non politica del nostro sindaco alla nostra comunità, l'importante sono le poltrone e la carriera.
Non è stato eletto per vendere Castiglione ai Candiani o Bottini di turno, ma per fare il sindaco, che qualcuno dovrebbe ricordargli è garante di tutti i castiglionesi, anche quelli che non l'hanno votato e che sono tanti.
Signor sindaco abbia un sussulto di dignità e si levi di torno. Grazie

Cardinal Branda ha detto...

Caro Elettore del PDL deluso....
ora che ti sei accorto di chi sta dietro certe alleanze e azioni, ora che tu assieme ad altri vi siete accorti che dietro il bravo ragazzo ci stava e ci sta chi ha massacrato il paese, che ha fatto l'interessi di altri con il voto degli elettori, ora che il paese si accorge che va sempre piu in basso, ora che qualcuno porta la voce nelle stanze e nelle segreterie dii partiti provinciali e regionali, per alzare il prezzo tra loro e non l'interesse dei cittadini e sopratutto dei castiglionesi, ora che si è capito perchè hanno fatto di tutto per lasciare in minoranza chi non si è fatto gestire dai partiti, e di certo non è stato il PD o i DS di ieri che hanno condizionato e blindato l'operato di Battaini, ora che abbiamo capito l'interesse di prendere in mano castiglione, quello del cemento, quello che svendiamoci il patrimonio, per sistemare altri cazzi e l'esempio è proprio dei giorni scorsi per far vedere come si fa, ora che senza una totale maggioranza dell'elettorato, Poretti governa, anzi non sa governare una Città che merita di essere governata bene, non al bar, ora che le salamelle e le sfilate non sono ciò che il paese ha bisogno,ora che cadono a pezzi.....
ti invito a parlare con la gente e far capire il vero senso di cosa vuol dire governare il paese e sopratutto che armata branca leoni si è portato in comune ...
il comune è una cosa seria, elezioni anticipate come per il governo non fa male al paese.
LA LEGA E IL PDL con INDIPENDENTI, cioè il Gruppo Luini- Bottazzini ha fallito a CASTIGLIONE.

Anonimo ha detto...

Suggerirei di presentare una mozione di sfiducia subito in modo che venga discussa in Consiglio Comunale. Così vediamo chi alza la mano... o chi è assente giustificato!!!