Come stanno davvero le cose? Chi dice la verità? per il momento sappiamo con certezza che:
- secondo gli indipendenti luiniani e la Lega di Tradate, il Popolo delle Libertà di Castiglione ha mentito e la loro protesta è pretestuosa;
- il PdL castiglionese non risponde all'accusa e incassa;
- Candiani (Sindaco di Trdate e segretario provinciale Lega) conferma che le decisioni importanti vengono prese in riunioni politiche di livello superiore, non a Castiglione, tra segretari di Partito, ex Sindaci e rappresentanti illustri del passato;
- tra i rappresentanti della Maggioranza la guerra è aperta e, a differenza di qualche tempo fà, non fanno niente per nasconderlo;
- tra la gente al mercato abbiamo riscontrato un forte interesse per il futuro del Comune; gli elettori vogliono capire.
SCONTRO IN MAGGIORANZA: PDL CONTRO IL SINDACO
....."Abbiamo appreso della decisione del Sindaco di affidare l'assessorato ai Lavori Pubblici al Consigliere leghista Frigeri solo a nomina avvenutaquesto è solo l'ultimo di una lunga serie di decisioni assunte personalmente dal Sindaco senza alcun confronto o dialogo con le anime di questa maggioranza differenti dalla Lega, con la quale invece pare esserci un filo diretto. In più di una occasione il Pdl ha richiesto al Sindaco Poretti di rivedere l'intero assessetto della maggioranza, dando spazio questa volta anche agli indipendenti , quelli veri però, e riequilibrando le posizione, i pesi politici e soprattutto le competenze che risultano ormai falsate". Ogni richiesta, però, "continua a rimanere senza rispota e fondato è ormai il dubbio che il sindaco Poretti abbia dismesso i panni del sindaco indipendente , assumendo il ruolo di leader cittadino della Lega Nord....."
RISPONDE IL SINDACO:
"....L'ho fatto per il bene di Castiglione Olona - spiega Poretti - l'assessore ai lavori pubblici mancava da tempo e il settore necessita di una guida politica. Non ho mai interrotto il dialogo con la mia maggioranza....."
INTERVIENE CANDIANI:
"......Se ci fosse ancora qualche dubbio sull'indipendenza del sindaco di Castiglione, ci ha pensato il segretario provinciale del Carroccio Stefano Candiani a fugarlo, intervenendo tempestivamente sull'argomento: "Non ci vedo nulla di male se Poretti si avvicinasse alla Lega, sarebbe solo un segnale di chiarezza che non va ad influire sulla sua attività di sindaco. La decisione di inserire Frigeri in giunta è stata presa collegialmente, in un incontro a cui hanno preso parte il sottoscritto, il segretario cittadino della Lega, il sindaco Poretti e per parte del Pdl Gianfraco Bottini e la signora Ferrario, che ha affermato di essere la rappresentante cittadina del Pdl. Se poi tra di loro non si parlano non è colpa mia, questa polemica mi sembra assolutamente pretestuosa.....".
INTERVENGONO GLI INDIPENDENTI LUINIANI:
".....Per gli scriventi, le affermazioni riportate con riferimento ai contatti presi con i consiglieri indipendenti e alla mancata conoscenza da parte del Pdl dell'imminente nomina del consigliere Frigeri alla carica di assessore ai lavori pubblici, sono da ritersi inesatte....."
LUCHETTI (BILANCIO) SI DIMETTE (è il secondo Assessore a dimettersi):
".....Per nuovi impegni legati alla mia professione, che spesso si prolungano oltre i normali orari lavorativi e richiedono anche frequenti trasferte fuori sede precedute da un limitato periodo di preavviso, purtroppo non mi è più possibile dedicare all'attività amministrativa il tempo necessario a svolgere al meglio le funzioni che mi sono state assegnate....."
Una cosa è certa: anche se alla fine riusciranno a trovare un accordo pur di vivacchiare e mantenre le poltrone, l'Amministrazione Poretti si è già giocata, per sempre, credibilità e autorevolezza.
11 commenti:
ma siamo sicuri che questo Frigeri sia un fenomeno? Cosa sta succedendo al cimitero?
Scherza coi fanti ma lascia stare i santi.
e cosa dire di DEVECCHI "tutto attaccato" anche al ruolo che ricopre, che si permette di regalare corrente pubblica (che paghiamo noi) a.......
x favore apriamo gli occhi
spero che la parte "ribelle" (ma forse onesta) di questa giunta ci aiuti a capire e un giorno la ringrazieremo
troppi galletti nella stessa aia .... scusate troppe teste di quaglia nello stesso pollaio, qui a schifio finisce, per i castiglionese, non per questi amministratori che hanno l'attak al posto delle tasce dei pantaloni che poggiano sui loro bei cadreghini.
Progetto Castiglione buona continuazione ......
CHE SCHIFO, castiglione ha proprio voltato pagina,..
ha iniziato a scriverne una triste, senza una logica e sopratutto con inchiostro spiadito ...
mi vergogno vedere che un paese che qualche anno fa, stava per avere una bella e lunga prospettiva di valorizzare le risorse che detiene e stava procedendo con una progettazione di lunga durata, si è ridotto ad ascoltare il rumore della pisciata di qualche sindaco padano,per lo più ignorante e che per capricci da banbini si lascia andare un paese in rotoli..
Poretti, guarda che non è solo progetto Castiglione che denuncia incuria e incapacità gestionale della tua amministrazione, ma sono anche i tuoi elettori che per tanti motivi non vogliono scendere in piazza e commentare questa situazione triste per il Borgo...
anche chi si trova all'esterno di Castiglione si è accorto di questa brutta pagina che si è scritta a Castliglione...
fai ancora in tempo a lasciare questi inquinamenti e rivolgerti al meglio della gente per promuovere un buon governo...
provaci guarda che ci sono uomini e donne che vogliono lavorare per il vero bene del paese...
elettore onesto
PUNTO PRIMO - scrivo per vedere se il mio commento viene pubblicato...
Politicamente la situazione è complicata, fin qui siamo tutti d'accordo, ma potrebbe esser critica in caso di nuove elezioni. Il centro/destra amministra improvvisando, ma se l'alternativa è Progetto Castiglione e Una Mano per Castiglione, la scelta migliore è cambiare comune di residenza!!!
Ho visto che qui non è stata pubblicata la risposta che ha dato Poretti sulle accuse mosse dal vostro schieramento, ma su una cosa mi ha fatto riflettere: la giunta Battaini, cos'ha fatto, visto che dopo 5 anni di amministrazione ha pensato bene di presentarsi con un "PROGETTO"?
Un saluto,
riGETTO
Da quando esiste questo blog, gli unici commenti non pubblicati sono stati quelli con parolacce e insulti, tra l'altro neanche rivolti a noi. Non avendo niente da nascondere non abbiamo nessun problema a pubblicare tutto.
Fa sorridere leggere invettive contro chi lavora sodo (Frigeri e De Vecchi) per il bene della nostra comunità, invettive che certamente arrivano dalla PDL e da chi non ha combinato nulla ai lavori pubblici se non qualche cazzata (ad esempio appalto dei rifiuti: ne vogliamo parlare a fondo?), prendendo in giro noi castiglionesi, il sindaco e l’amministrazione sulla vicenda dell’abuso edilizio, facendosi passare per possessore di un terreno quando una sentenza passata in giudicato gli dava torto marcio. A Castiglione girano delle voci strane ad esempio sull’appalto dei rifiuti, sarebbe bello che qualcuno che l’ha gestito prima che il Sindaco arrogasse tutto a sé chiarisse se le voci sono vere oppure no. Ecco, prendiamocela pure con Frigeri e De Vecchi per i loro piccoli errori, però scoperchiamo tutte (ma proprio tutte) le scatole, anche quelle di chi li accusa: scommettiamo che ne vedremmo delle belle?
Pdl e Lega stanno utilizzando questo blog per mandarsele a dire... bah... voglio il wrestling in piazza !
Ce ne siamo accorti, eccome! per il nostro blog può essere motivo di orgoglio, ma è triste che non si firmino e si nascondino dietro anonimato o pseudonimi, oltre al fatto che, siamo sicuri,nelle sedi istituzionali il comportamento sarà diverso. Sguardi e facce tese ma niente più. Bisogna salvare la facciata e le poltrone.
caro Anonimo (ma perchè non vi firmate, anche con uno pseudonimo?), ne vedremmo di belle solo noi o ne vedrebbe di belle anche la Procura della Repubblica di Varese?
Per rigetto castiglione.
Da estimatore dei ragazzi dei progetto castiglione penso che si presentino come progetto perchè sanno quello che vogliono fare e dove vogliono arrivare.
Se ci pensiamo quando si costruisce una casa si segue un progetto studiato prima di di incominciare a lavorare, non si improvvissa....quindi penso che presentarsi come progetto sia una gran bella cosa.
Posta un commento