giovedì 11 novembre 2010

Luini e Candiani (indipendenti e Lega) rianimano Poretti. Le poltrone prima di tutto.

Da Varese Notizie pubblichiamo uno scarno comunicato di indipendenti e Lega a difesa di Poretti.
Cosa succede all'interno della Maggioranza? Poretti risponde solo a noi e non alla Pdl, gli indipendenti di Luini e la Lega di Candiani si schierano con il Sindaco e prendono le distanze dal Pdl.
Il governo della Città è nel caos totale.
Da Varese Notizie:
"I consiglieri indipendenti e quelli della Lega Nord esprimono il loro appoggio al sindaco Poretti  in relazione alle dichiarazioni espresse da portavoce del gruppo Pdl.
Per gli scriventi, le affermazioni riportate con riferimento ai contatti presi con i consiglieri indipendenti e alla mancata conoscenza da parte del Pdl dell'imminente nomina del consigliere Frigeri alla carica di assessore ai lavori pubblici, sono da ritersi inesatte.
Nel ringraziare l'assessore uscente Luchetti e nell'augurare un buon lavoro all'assessore Frigeri, rinnoviamo la nostra stima nei confronti del primo cittadino."

23 commenti:

il passator cortese ha detto...

Il sindaco non trova di meglio che far rispondere al documento della PDL locale da Luini e da Candiani? Evidenzia una palese mancanza di correttezza nei confronti del partito e dei suoi elettori.
In questo modo conferma di essere un pupo nelle mani dei due pupari oppure che non ha le palle per gestire la situazione.In entrambi i casi si dimostra inadeguato a ricoprire la carica di primo cittadino, se poi aggiungiamo il suo atteggiamento nel caso Amicarelli il conto è subito fatto. Che qualcuno stia preparando il terreno per un suo rientro da salvatore della patria o un ingresso in giunta da assessore esterno? Questa maggioranza è talmente incasinata e talmente non trasparente che tutto sarà possibile.
Vedremo

berlusconiano ha detto...

da berlusconiano della prima ora vi dico che mi hanno schifato. Torniamo a votare!

Anonimo ha detto...

Caro berlusconiano, troppo comodo dire che ti hanno schifato. Mi hanno schifato invece quelli come te che li hanno votati, a Castiglione come a Roma, sapendo bene che marcio c'era sotto e ora fanno gli offesi. Me è tutto un paese che è offeso dalle porcate del berlusconismo e della Lega e chi non vede il marciume che affiora a livello provinciale come regionale non vuol vedere. Lo avete votato perchè vi sentivate fatti a sua immagine e somiglianza e adesso scaricate le vostre responsabilità. Troppo comodo. Fate pena.

Roby ha detto...

ciao a tutti,
sono un ragazzino di Castiglione e mi piace interessarmi di politica. Scopro oggi il vostro blog e dico che è molto interessante. Vi leggerò spesso e mi farò un'idea per il futuro.
Vi lascio una citazione di Fabri Fibra, idolo dei giovani come me:
"politici italiani perepèquaquaquaqua
pensi che la beva come chi vota lega?"
ciao a tutti buon lavoro!

Anonimo ha detto...

ma non eravate in tre gruppi a giugno a mettere in piazza il dissenso verso la giunta Poretti. vedo e leggo di voi e del PD ma gli altri sono spariti?

Anonimo ha detto...

sono anch'io un elettore berlusconiano deluso da questa maggioranza, ma di sicuro la prossima volta non voterò comunque Progetto Castiglione.
mi sento più tutelato dal duo Candiani-Luini (che se ne dica hanno dimostrato di essere amministratori locali capaci e competenti) piuttosto che da De Munari-Cereda-Giudici
E poi credete che a Candiani non interessi Castiglione? Alla Lega interessa che ovunque si governi bene per ottenere consenso, quindi le vostre sono considerazioni prive di fondamento

Progetto Castiglione ha detto...

Per l'ultimo anonimo:
non abbiamo mai avuto la presunzione di convincere nessuno. Rispettiamo la sua opinione come Lei deve rispettare la nostra e quella di tutti i castiglionesi che non la pensano come Lei e che Le ricordiamo sono moltissimi. Non siamo sicuramente d'accordo con Lei ma il suo diritto a votare chi vuole non glielo toglierà mai nessuno.

LoZap ha detto...

Alla Lega interessa che ovunque si governi bene? Ma stai scherzando? Ti sembra che a Roma siamo governati bene? E non venite a dire che è colpa di Fini!Questa maggioranza vuole fare a pezzi la Costituzione più bella del mondo per gli interessi di un uomo solo.Non mi fido di questi criminali, nè a livello nazionale,nè a livello locale.Sono orgoglioso di stare dall'altra parte!

Anonimo ha detto...

caro Zap, stacci e restaci dall'altra parte, in quella sinistra anti-popolare e radical chic che al popolo sa tanto di "puzza sotto il naso".
Qui nella nostra provincia la Lega è un esempio di buon governo (basti pensare a Varese, Tradate, Besozzo, Buguggiate, Mornago, Castronno, etc.), e a due passi da noi abbiamo uno dei migliori ministri degli interni degli ultimi vent'anni, cioè Maroni.
La gente guarda la concretezza, il lavoro, la quotidianità, e non è interessata a chi pontifica sulla Costituzione e sulla democrazia in pericolo.
A Castiglione, dopo questa impasse dovuta più a equilibri politici che a incapacità degli amministratori, sono convinto che la Lega saprà essere quella che è in tutta la nostra provincia. Concreta, pragmatica, attenta ai problemi della gente.
La puzza sotto il naso la lasciamo a qualcun'altro, che finchè le cose andranno così la Lega vincerà le elezioni a mani basse...

Anonimo ha detto...

a ultimo anonimo
Dove sta' la concretezza della Lega?
Sta' forse nel dire a livello locale /provinciale cose completamente diverse da quello che dice e sottoscrive a Roma (governo) o a Milano (regione) forse dovresti seguire meglio la politica.
Questo consiglio perche' da come scrive sembra uno degli amministratori purtroppo castiglionesi.
Ripeto: il Sig. Anonimo studi cio' che il suo partito leggifera.
Modestamente mi firmo "Non solo lettrice di PADANIA"

l ha detto...

Nè puzza sotto il naso, nè radical chic,caro anonimo... Guardo solo chi amministra bene... la Lega a livello nazionale ha vinto le elezioni solo su questioni populistiche contro l'immigrazione e sulla sicurezza,ponendo problemi veri e concreti,per carità,dove la sinistra a sbagliato a non occuparsene in passato... ma dando risposte sbagliate e,come dimostrato più e più volte,non efficienti. A livello locale è stata trascinata dall'onda nazionale,e non sto sottovalutando nè l'impegno leghista,nè il risultato elettorale,che va sempre rispettato.Quanto però al valutarle come "ottime amministrazioni"......
Comunque sappi che difendere la Costituzione non è un atto da esponente della sinistra radical chic,caro mio; è semplicemente un atto da onesto cittadino che crede che abbia ancora senso essere italiani e vivere in una Repubblica democratica. Mi dispiace che ci sia gente che la pensa diversamente... Dovrebbero sapere (dovresti sapere) che se non avessimo questa Costituzione non avresti il diritto nemmeno di pensarle queste cose...

Tutto il mondo è paese ha detto...


I have some difficoulties in my conutry.
Vero Sindaco?
Go home, please!!!
GAME OVER!!!

LoZap ha detto...

il commento di "l" è mio, per errore ho sbagliato a firmarmi..

Erik il viola ha detto...

Caro Passator Cortese,
lasciami dire che nel tuo commento ci sono 2 errori di valutazione e una contraddizione. Primo erore: Il Sindaco è eletto in una coalizioene PDL-Lega-Indipendenti. Il PDL contesta pubblicamente la nomina di un nuovo assessore. Inevitabilmente gli altri 9 Consiglieri (3 su 12 sono del PDL)firmano un documento di sostegno al Sindaco.
Dove e' la "mancanza di correttezza nei confronti "del partito e degli elettori"? E a quale partito ti riferisci poi?
Altro errore è dato dal fatto che per mesi e mesi è montata una polemica per far dimettere Amicarelli (giusta o no, non entro nel merito) Basta leggere i commenti a questo blog o le posizioni ufficiali di Progetto Castiglione. Il Sindaco lo sostituisce e qual è il problema: il PDL si lamenta perchè così la giunta è troppo sbilanciata: sfido l'assessore era loro e adesso non più. Ma l'assessore lo sceglie il Sindaco o il PDL? Meglio un assessore che funzioni o uno schierato? Nella prima repubblica si sa come andavano le cose e tu mi sembri un po' nostalgico.
La contraddizione è questa: non so cosa c'entrano Luini e Candiani nella cosa. Ma se il Gruppo Consigliare Progetto Castiglione lo dice avrà le sue informnazioni.
Ma perchè loro sono "due pupari" mentre magari il
tuo caro De Munari o il Frigè (o adesso l'Azzolin ) sono invece "democratici portavoce?" Fatti raccontare dal povero Battaini, che se non dimentichi ha perso le elezioni, quante volte ha preso ordini( o suggerimenti o indicazioni, decidi tu) nella sua amministrazione dai democratici portavoce del PD.

Erik il viola

LoZap ha detto...

Io dico che Battaini non ha mai preso ordini dal PD,Erik... La giunta Battaini era composta da indipendenti e quote PD (anzi,ex DS e Margherita al tempo), che chiaramente hanno una storia e un indirizzo politico; ma questa tendenza era nel dna della coalizione,altro che ordini...
Conoscendo personalmente DeMunari,Frigè e Azzolin e collaborando con il gruppo PD posso inoltre assicurarti che sono persone per bene,nè despoti nè ricattatori, ma lavoratori seri e impegnati per il bene di Castiglione e dei Castiglionesi... E dico seriamente, non è retorica...

Poi tengo a precisare: la nomina di un nuovo assessore dovrebbe essere presa da sindaco con giunta e maggioranza riunite e concordi per un nome; sinceramente il fatto che a scegliere il nostro assessore ai lavori pubblici sia Candiani (l'ha ammesso lui stesso in un intervento, vedi qui http://www.varesenotizie.it/index.php?option=com_content&view=article&id=61455:scontro-in-maggioranza-pdl-contro-il-sindaco&catid=7:provincia&Itemid=274 ) mi inquieta un po'...
Poi non liquiderei la vicenda-Amicarelli ad una semplice "polemica montata"...credo sia qualcosa che valga una valutazione molto più seria...

Anonimo ha detto...

LoZap, non prendiamoci in giro... Frigeri era assessore in pectore da tempo, è stato scelto dai cittadini e aveva la fiducia del Sindaco, visto che nell'estate ha risolto anche l'annosa questione delle crepe alla scuola che derivava dalla cattiva gestione della precedente amministrazione Battaini.
Candiani è intervenuto perchè, nonostante Frigeri fosse voluto assessore da quasi tutta la maggioranza, qualcuno si opponeva sostenendo che quel posto era suo (nonostante l'immobilismo e le incapacità dimostrate in pochi mesi prima della "malattia").
Grazie Candiani

il passator cortese ha detto...

A Erik il viola .
Non capisco molto bene il senso del suo commento, e non nego di esserne un pò infastidito soprattutto perchè si permette di attribuirmi frequentazioni che non mi attengono. Mi permetto di farle notare che non è necessario avere una tessera di partito per avere delle opinioni.
Vengo al primo presunto errore di valutazione che mi addebita:
io penso e riaffermo che non rispondendo personalmente alla lettera della PDL, ma delegando la risposta a terzi, il sindaco commette una scorrettezza nei confronti del partito che lo stà sì criticando ma che comunque lo sostiene in maggioranza, e denota parimenti scarso carattere o incapacità dialettica; è palesemente ovvio che il partito al quale mi riferisco è la PDL.
Ora il secondo presunto errore di valutazione attribuitomi:
francamente non capisco quale sia il senso o la logica della sua osservazione. Qui non c'entra l'Amicarelli ma la condotta tenuta dal sindaco nei suoi confronti. Che il signor Amicarelli abbia avuto dei comportamenti a dir poco censurabili in più di una occasione(e mi riferisco a quanto letto in questi mesi e mai smentito) è un dato incontestabile. La disturba il fatto che l'opposizione su quei fatti abbia fatto sentire la sua protesta? A me disturba invece il fatto che oggi in politica passi il concetto che si possono anche le più grosse porcate che tanto nessuno ti chiederà il conto solo perchè rappresenti una parte. Non sono un nostalgico ma mi chiedo da quale pianeta lei proviene se pensa che gli assessori li abbia scelti il sindaco e non siano invece nominati sulla base di una mediazione politica tra chi ha concorso a fargli vincere le elezioni. Nella prima repubblica gli assessori erano scelti ne più ne meno di come sono scelti oggi, in questo niente è cambiato. Concordo invece con lei che è meglio un assessore che lavori bene di uno scelto(magari esterno) tanto per far la bella statuina. E in questo la scelta di Frigeri è stata una ottima scelta come è stata invece una schifezza la protezione data all'Amicarelli.(spero che questa mia opinione non la disturbi oltre la misura)
In riferimento alla contraddizione che mi addebita (significato di contraddizione: opposizione tra due asserzioni tali che una nega ciò che l’altra afferma) mi necessita ripetermi per consentirle di capire. Ho prospettato due motivazioni dell'operato del sindaco: una è che il sindaco sia un pupo nelle mani dei due pupari, oppure (l'altra) è che non ha avuto gli "attributi" per gestire la situazione politica creatasi. Su queste tesi tirare in ballo come fa lei l'ex sindaco Battaini è la classica operazione di chi non volendo parlare di una cosa , ne tira in ballo un'altra per sviare il discorso.
Lei chiederei cortesemente di avere un pò più di rispetto nei miei confronti evitando di coinvolgermi con persone che non conosco personalmente e che mi sembra alquanto stupido definire "mie care".
Se è così informato e sicuro di ciò che mi chiede di domandare a Battaini, perchè non lo spiega direttamente su questo blog evitando di fare la figura del millantatore?
Ignoto Erik il viola, il suo tentativo di diffamare l'ex sindaco Battaini, che reputo un galantuomo e che penso non abbia mai preso ordini da nessuno, basta a definire la bassezza del suo commento e la sua provenienza.
Soprattutto non dia gratuitamente del "povero" ai galantuomini, rifletta invece seriamente sulla sua "miseria".

Anonimo ha detto...

c'è da sbellicarsi dalle risate se non ci fossero di mezzo cose serie.
Di questa storia il ridicolo è che la PDL accusa il sindaco di essere ormai in quota LEGA e quindi non più indipendente, gli indipendenti di Luini e la LEGA del Candiani (cugino del Luini - i casi della vita eh..)a difendere l'autonomia e l'azione del sindaco.
E poi leggiamo su VareseNotizie questo:dice il Candiani "Non ci vedo nulla di male se Poretti si avvicinasse alla Lega, sarebbe solo un segnale di chiarezza che non va ad influire sulla sua attività di sindaco. La decisione di inserire Frigeri in giunta è stata presa collegialmente, in un incontro a cui hanno preso parte il sottoscritto, il segretario cittadino della Lega, il sindaco Poretti e per parte del Pdl Gianfraco Bottini e la signora Ferrario, che ha affermato di essere la rappresentante cittadina del Pdl. Se poi tra di loro non si parlano non è colpa mia, questa polemica mi sembra assolutamente pretestuosa".
In poche parole il Candiani conferma di fatto, nel suo politichese, che il sindaco Poretti è entrato nella LEGA confermando in questo modo le accuse della PDL.
Non solo, conferma che le decisioni di questa maggioranza le prendono a Varese o Tradate tra non amministratori di Castiglione
Un vero genio della politica.
Al quale si accompagna degnamente il nostro sindaco.
Ci hanno già venduti.
Picchiare duro senza pietà e rispetto perchè questi qui non ne hanno per nessuno.

insonne ha detto...

a erik il viola e anonimo berlusconiano e anonimo che risponde a passatore.
per me siete la stessa persona, ma sono indeciso tra il pancione che sguazza in comune o il minchione festaiolo o addirittura l'azzeccagarbugli.
Penso che non riuscirò a dormire per il dubbio.
ciao

LoZap ha detto...

Non entro nel merito della qualità di Frigeri come assessore, ma quanto la modalità della scelta... sapevamo tutti che Frigeri si stava già adoperando da tempo per i lavori pubblici...dico solo che è ridicolo che in maggioranza non si parlino, anzi che si parlino solo alle spalle... Castiglione merita un'amministrazione migliore!

Anonimo ha detto...

CI SI CAPISCE POCO.
ma se la signora Ferrario viene detta dal segretario provinciale della LEGA la rappresentante cittadina della PDL la lettera nella quale si attacca il sindaco che valore ha? o meglio chi rappresenta il portavoce Colombo che tira le fila del dissenso?

Anonimo ha detto...

Ma adesso il prossimo assessore al bilancio sarà della PDL ? se bisogna rispettare gli accordi pre elettorali di tre alla Lega e tra alla PDL:

Ci sono un po' di soluzioni possibili:

- grande ritorno di Amicarelli, viene unto da Silvio, guarisce e rientra in giunta!!

- assessore esterno alla PDL??? ci mandano qualcuno da Tradate? sennò ci rimane la Ferrario!!

- oppure facciamo dimettere un assessore della Lega così fanno 2 e 2 e il bilancio agli indipendenti... magari con un assessore esterno... Luini???

- oppure tagliamo fuori tutta la PDL, tentiamo la campagna acquisti con l'opposizione e... chi più ne ha più ne metta.

- oppure teniamo la PDL ma regaliamo la COS a Candiani...

MAH! AIUTO!!!!

Auguri sig Sindaco!!!

Commissario Basettoni ha detto...

Sono andato in comune a Tradate per informarmi meglio e lì mi hanno detto che il Luini non è il cugino del Candiani. Ma che è il De Vecchi il cugino del Luini.
Vero.


Commissario Basettoni