sabato 30 ottobre 2010

Rifiuti: si cambia. Dal 1° novembre arriva COINGER.

Dal Consiglio Comunale del 28.10.2010 - 1^ PARTE
Non ci saranno cambiamenti fino alla fine dell'anno, ma da lunedì parte ufficialmente l'era Coinger anche per Castiglione Olona.
Progetto Castiglione ha sostenuto anche ieri l'approvazione della convenzione e dello schema di contratto con il consorzio che raggruppa 22 Comuni nella gestione dei rifiuti. Il percorso di ingresso di Castiglione è stato lungo.
Il 31 dicembre 2009 è scaduto l'appalto decennale di Econord e, dopo una proroga iniziale di 5 mesi, la discussione tra maggioranza ed opposizione, è stata incentrata sulla scelta tra la gara d'appalto e l'adesione al consorzio di Comuni. All'inizio la maggioranza ha lavorato per predisporre la gara escludendo l'adesione sulla base di considerazioni che, dopo le nostre osservazioni e la richiesta di incontro con Coinger, risultarono infondate. L'ex Assessore Amicarelli, che in Commissione Territorio escludeva tassativamente l'adesione al Consorzio fù, di fatto, esonerato dalla questione rifiuti di cui se ne è occupato personalmente il Sindaco, fino alla votazione di ieri. A seguito di diversi incontri tra Comune e Coinger, alla valutazione della proposta e alla valutazione positiva di maggioranza ed opposizione si è arrivati alla conclusione che l'adesione è una opportunità e che potrà portare vantaggi in termini di miglioramento del servizio, della diminuzione dei rifiuti prodotti, dell'informazione sul servizio e, infine, del passaggio da tassa rifiuti a tariffa.
Il voto di ieri, che consiste in un passaggio importante per la nostra Città, è frutto di un lavoro congiunto che ha visto Progetto Castiglione promotore di un'iniziativa che, grazie all'apertura e l'appoggio del Sindaco e all'allineamento della maggioranza si è trasformata in realtà.
Ora bisognerà accompagnare la cittadinanza in questo cambiamento e a tutte le novità che per l'anno 2011 arriveranno, anche se con l'esperienza di Coinger e l'ormai nota collaborazione dei castiglionesi, in ambito di raccolta differenziata,  le cose risulteranno più semplici.
Per leggere tutta la storia dell'appalto rifiuti a Castiglione clicca QUI.

3 commenti:

Cittadino attento ha detto...

Quando si parla di spazzatura, la spazzatura vorrebbe dettar legge. Che COINGER fosse indigesto al capogruppo di maggioranza si era capito da un pezzo. (…….) ed il sindaco che ha ben compreso la china che stava prendendo una certa trattativa, comportandosi come un sindaco deve comportarsi, ha avocato a se la trattativa e con il contributo dell'opposizione ha conseguito un risultato che sicuramente sarà una grossa opportunità per castiglione se gli amministratori sapranno operare in tal senso. Un bravo al sindaco Poretti e un bravo a Progetto Castiglione. Manca solo la ciliegina sulla torta; che il sindaco faccia il sindaco traendo le dovute conclusioni da una ennesima riprova di comportamenti non compatibili con il fare amministrazione attuati dentro e fuori la sua maggioranza. E decida una volta per tutte di eliminare i tumori che minano l'operato di questa amministrazione

Anonimo ha detto...

Amicarelli a casa!!!

Anonimo ha detto...

... a proposito di Amicarelli... mi hanno detto che all'ultimo consiglio il Capogruppo di maggioranza dopo alcuni Consigli in assoluto silenzio è tornato protagonista.
Visto che il rimpasto di giunta non c'è ancora stato... stanno aspettando che "guarisce" per farlo rientrare??

Sindaco... mi raccomando... Amicarelli a CASA!!