lunedì 27 settembre 2010

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO. Da un pensionato castiglionese che vuole dire la sua sul Centro Anziani

pensionato informato ad anonimo

Gentile Progetto Castiglione,
sono un castiglionese pensionato molto informato su quanto succede attorno al centro anziani e da anni appassionato osservatore della politica locale. Vorrei cercare di rispondere al commento anonimo che è apparso sul vostro blog circa il volantino firmato da Città Nuova, visto che difficilmente vedrò una vostra risposta ad un simile e delicato argomento.
Anonimo mi ha incuriosito e mi ha portato a cercare e leggere il volantino in questione. Cerco nel possibile e per quello che conosco di dare una mia spiegazione al cittadino “anonimo” che chiede di capire sulla questione del centro anziani e sull'ennesimo volantinaggio di S********, ex sindaco, a firma Città Nuova.

Veniamo al campo di bocce. Da anni sul campo di bocce vi sono le richieste di alcuni associati di poterlo utilizzare in orari al di fuori della normale attività diurna del centro, che serve ricordare è un centro diurno per anziani. Questi associati hanno sempre ottenuto nel passato , con consigli di gestione e presidenti diversi, delle risposte negative. E questo sta ad indicare che c'erano delle motivate ragioni al diniego sempre ottenuto. L'attuale consiglio di gestione del centro aveva dato disponibilità all'uso in orario serale in casi particolari per non più di due o tre serate alla settimana, ma pare che questo non bastasse ai richiedenti. Dove sta la questione dunque?
I richiedenti ed il S******* sono amici, il S******** che è Città Nuova ha sostenuto pubblicamente il sindaco Poretti e gli ha fatto la campagna elettorale, è grande amico della LEGA cittadina, sostiene che il centro anziani è il covo di pericolosi sovversivi comunisti. Uno più uno fa due, e l'assessore ai servizi sociali con il sindaco hanno deciso che sul campo di bocce non doveva decidere l'associazione ma l'amministrazione comunale.
Risultato: i personaggi che chiedevano quello che non era giusto concedere sono stati esauditi; scavalcando senza alcuno scrupolo e rispetto il consiglio di gestione del centro. E al centro per alcune sere si è giocato a bocce ma soprattutto si sono fatte cenette con i più disparati commensali, politici e non della maggioranza al potere.
Questa prevaricazione e scorrettezza ha portato le persone che nel centro da anni prestano la loro opera gratuitamente a mettere in discussione la loro partecipazione all'iniziativa di Agosto dell'Aperto per ferie.
L'amministrazione ha comunque deciso di realizzare l'iniziativa, visto che il loro sostenitore S******** aveva dato la disponibilità di una trentina di volontari pronti allo scopo.
Risultato: se responsabilmente e con rinnovata generosa disponibilità il consiglio del centro non si fosse fatto carico di mandare avanti l'iniziativa di agosto, l'amministrazione avrebbe fatto la classica figura di m****. Dei volontari millantati da Città Nuova non se ne è visto nessuno, i due o tre suoi sostenitori all'interno del centro si sono guardati bene da dare la disponibilità a lavorare ( ma si sa da sempre che lavorare è fatica)
Inoltre l'unica cosa che il S******** doveva organizzare, cioè le giornate della tombola, dopo la figuraccia e la delusione della prima giornata, sono state prese in mano dai volontari del centro che di fatto hanno salvato il culo all'assessore e al sindaco.
Quindi l'affermazione contenuta nel volantino è palesemente falsa come altrettanto evidente è che affidarsi a cialtroni si rimediano solo disastri.
Altra questione è la storia delle elezioni al centro e del presidente di seggio Fumagalli.
Tre anni fa si sono tenute le elezioni associative per eleggere l'attuale consiglio di gestione. Nella lista dei candidati è stato inserito il nominativo di un ex iscritto che non aveva ancora rinnovato la quota associativa. Durante la fase di voto, circa all'inizio, si sono accorti dell'errore, hanno informato il presidente di seggio, il Fumagalli appunto, che ha immediatamente bloccato le votazioni.
Il presidente ha consultato gli scrutatori, i consiglieri ancora in carica, e dopo aver depennato il nominativo dalla lista dei candidati , ha riaperto le votazioni. Nel frattempo è stato sentito il segretario provinciale dell'associazione, che ricordiamo è una associazione privata, e si è poi proceduto alla fine della giornata allo spoglio delle schede, eliminando tutte le preferenze che erano state indirizzate su quel nominativo ( parrebbero due o tre).
Sulla vicenda sono stati chiesti pareri al livello associativo provinciale e regionale e in entrambi i casi le risposte ottenute confermano la bontà del risultato elettorale e la non sussistenza di problemi .
Quindi anche in questo caso il signore di Città Nuova mente sapendo di mentire.
Un maliziosità: chi doveva controllare sulla regolarità delle candidature era il delegato al tesseramento; il delegato non ha verificato; il delegato è uno dei supporter del S******* all'interno del centro. Che sia stato forse tutto studiato per creare casino?
In relazione ai presepi rossi l'unica cosa di cui sono al corrente è che tre o quattro anni fa il centro ha organizzato una mostra concorso di presepi nel periodo natalizio. Concorso che ha visto la partecipazione di molte associazioni, delle scuole locali e di tanti cittadini e ragazzi. La commissione esaminatrice era composta dal parroco di Gornate, dall'attuale dirigente scolastico, dall'allora sindaco Battaini, da un noto pittore locale e da un rinomato fotografo. Esaminò e premiò i presepi migliori, ma non mi ricordo che fossero rossi o d'altro colore particolare.
Concordo con anonimo nel non capire, forse in questo caso il significato di presepi rossi sarebbe più da ricercare in un trattato di psichiatria.
Infine sulla domanda relativa al significato di chi ha vinto o chi ha perso le elezioni, penso che la cosa riguarda i componenti del centro ne più ne meno di quanto può riguardare ogni singolo castiglionese. Da parte mia posso solo osservare che mai prima d'oggi una amministrazione aveva dimostrato tanta superficialità e arroganza nel rapportarsi con la più attiva associazione che esiste a Castiglione.
Mi chiedo come mai questo personaggio abbia tanto livore nei confronti di questa associazione e come possa impunemente farlo: le spiegazioni possono essere diverse come diversi sono i racconti e le situazioni che lo vedono protagonista giornalmente al centro.
Possiamo definirlo la mano armata della Lega che ritiene il centro anziani un covo di sovversivi di sinistra e che lo usa per espugnare la roccaforte socialista? Oppure è il mastino della PDL che pensa di poter in questo modo governare una associazione che negli anni si è sempre dimostrata libera e indipendente nei confronti di tutti i sindaci e coalizioni che si sono succeduti al governo del comune? Oppure un “ballabiot”, un arrogante che non avendo ormai nulla di meglio al mondo da dire e fare, si diverte a rompere i “cosidetti” agli altri e si sfoga sulla gente che lavora e sacrifica gratuitamente il suo tempo libero per i castiglionesi. Cosa che lui probabilmente non ha mai fatto.
Non lo so se sono spiegazioni plausibili, forse non lo sono, ma sta di fatto che questa amministrazione si è messa oggettivamente dalla sua parte ed ha sostenuto le pretese sue e dei suoi accoliti.
Ecco una cosa sulla quale riflettere, e cioè sul potere che personaggi del genere acquistano con amministrazioni di un certo genere.
Per ciò che mi riguarda i volantini di Città Nuova ho smesso di guardarli e non mi appassionano, come non mi appassiona guardare la spazzatura.
Per quello che riguarda il signor Sindaco, anche lui citato nel volantino, si deve mettere a correre ben forte per recuperare quello che ha perduto, almeno nei miei confronti.
E' la mia opinione sui fatti, ricerchi altre opinioni al centro anziani.
Cordiali saluti

2 commenti:

Anonimo ha detto...

da anonimo al pensionato.
Minchia!! più chiaro di così.
Grazie per le spiegazioni.

tresette ha detto...

Sul centro anziani si è già detto troppo, meglio sarebbe lasciarli un pò in pace a lavorare come hanno sempre fatto. E meglio ancora sarebbe prendere a calci nel culo i rompicog... che non sanno stare al loroposto,e che non può essere sempre dietro alla bottiglia o dietro a qualche assessore.