martedì 9 giugno 2009

Grazie a tutti

All'indomani del risultato elettorale è doveroso un ringraziamento ai quasi 2000 castiglionesi che hanno scelto di dare fiducia a Progetto Castiglione. Un risultato che non è bastato per vincere. Prendiamo atto della sconfitta elettorale e ci mettiamo subito a disposizione per continuare il nostro lavoro, questa volta dai banchi dell'opposizione, forti di una presenza massiccia (saremo in 5) per dare corpo a un controllo serio e serrato dell'attività dell'amministrazione comunale.

Avevamo un progetto e delle idee che continuiamo a ritenere valide. Faremo il possibile per guidare l'azione amministrativa del neo sindaco Emanuele Poretti verso .....
una gestione attenta del nostro paese, che tanto amiamo. Sono tanti i progetti iniziati negli anni passati, progetti che potranno vedere la luce nel prossimo futuro. Pensiamo alla casa della salute, all'area della cartiera Crespi e all'ex cinema. Abbiamo messo sul tavolo argomenti importanti, abbiamo discusso e condiviso con i comuni vicini di temi fondamentali per la crescita e lo sviluppo della Valle Olona. Si è parlato di Expo, di turismo, di ambiente. Speriamo che questi progetti, condivisi da amministrazioni di ogni colore politico, non cadano nel vuoto, ma che anzi riescano anche con il nostro sostegno ad andare avanti.

Ci opporremo invece fermamente ad ogni proposito di svendita del territorio. Pratica che abbiamo visto attuare con tanta facilità in altri comuni a targa azzurro-leghista e difenderemo con i denti il Monumento naturale e quanto fatto di buono in questi anni in campo ambientale e nel sociale.

Il gioco elettorale può essere crudele, evidentemente la proposta di Lega e Pdl è stata più convincente, anche se è difficile vedere dei veri contenuti nel loro programma elettorale. Forse i contenuti e il buon lavoro contano meno degli ammiccamenti e dei sorrisi. Forse la vera passione per il territorio conta meno di qualche slogan populista. Forse l'onestà e la trasparenza contano meno dei compromessi... Sarà, ma in ogni caso il risultato è uno: gli anni 80, il peggio che la politica italiana abbia saputo esprimere, sono tornati a governare il paese. Si sono messi un vestito nuovo, ma le facce sono sempre le stesse... Noi ci siamo, in forze e con determinazione, perchè Progetto Castiglione continua: per informare i cittadini, per tenere alta la bandiera dell'onestà.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

vergognatevi!!!

Anonimo ha detto...

Ho votato con orgoglio "Progetto Castiglione" anche se non mi sono molto piaciute le ultime frasi di questo articolo, credo dettate quasi esclusivamente dal rancore e dalla rabbia per la perdita... forse era una polemica che si poteva evitare... solo per il semplice fatto che voi rimanete comunque a testa alta!! ad ogni modo,anche io ho la pelle d'oca a sapere che il mio paese sarà governato da certa gente (forse sindaco escluso...) ma credo che ben presto si sentirà in piazza, in farmacia, al mercato lamentele su queste amministrazione:ne sono certa! quindi guardate al lato positivo, se positivo si può chiamare...sarete apprezzati di più dalla gente che si pentirà di non avervi dato fiducia...lo so che è una magra, magra consolazione ma il mio voleva solo essere un modo per tirarvi su e per sostenervi, anche di fronte a una sconfitta. Buon lavoro!!!

Anonimo ha detto...

ma non finite mai di offendere? Gli anni '80 sono solo nel vostro cervello...
un'opposizione seria (perchè quello siete adesso... MINORANZA, in consiglio e, che ve ne rendiate conto o no, tra la gente di Castiglione) nasce prima di tutto dal rispetto per gli altri e dall'umiltà. Che voi in 2 mesi di campagna elettorale non avete mai avuto...
vergona, avete perso anche per quello...

Anonimo ha detto...

in un paese dove la mente è costantemente narcotizzata da veline, grandi fratelli, mito del successo ad ogni costo, egoismo e personalismo spinto spesso all'eccesso, il risultato di castiglione era attendibile.
Le responsabilità stanno anche in una sottovalutazione del bisogno indotto che hanno i cittadini in questi anni, di essere costantemente oggetto dell'attenzione, magari superficiale e banale, di chiuinque li circondi.
Stiamo diventando un Paese di perenni fanciulli, troppo preoccupati di non dover rinunciare personalmente a nulla in cambio di un maggior benessere collettivo. Lei signor sindaco che ha lavorato bene per la collettività, paga la sua non attenzione nel non aver saputo essere la guida di questa comunità. O meglio non ha avuto la capacità di comprendere che il consenso oggi, in anni didrammatica diminuzione del livello culturale del popolo, si basa soprattutto sulla pubblicità.
Bisogna essere e non sembrare, ma spesso è vincente chi riesce a sembrare ciò che non è.
Castiglione ha scelto, i castiglionesi avranno il miglior sindaco che questa destra tracotante e intrallazzata saprà darle. Poretti sarà il nostro sindaco comunque e a prescindere.
Ma sarà responsabilità di quanti non hanno ancora mandato il cervello all'ammasso applicare il diritto/dovere della vigilanza democratica sull'attività amministrativa, che temo a dispetto della trasparenza da lei applicata, sarà fin troppo sottomarina.
Un arrivederci sig. sindaco, con la speranza di vederla in prima fila all'opposizione

Anonimo ha detto...

ma perchè è necessario continuare a diffamare gli avversari???????

Anonimo ha detto...

ma perchè se un'opinione la esprime un gruppo è "diffamazione" e se la esprime un altro "doverosa informazione al cittadino"?