Gentile signor Sindaco, egregi signori Consiglieri, nel primo consiglio comunale seguente la competizione elettorale è doveroso, da parte mia, capogruppo di Progetto Castiglione, augurare a Lei ed alla maggioranza buon lavoro a servizio della Città, auspicandone, nel contempo, il buon governo.
Gli elettori hanno concesso a lei ed al suo gruppo di guidarci per i prossimi cinque anni, è tuttavia doveroso evidenziare il fatto che il 48,17 % dei votanti si è espresso diversamente ed il nostro gruppo è chiamato a rappresentarne la voce in questa assemblea. E’ opportuno sottolineare che per il bene della città non deve mai mancare il confronto e la collaborazione tra gruppi consiliari. Certamente le scelte di governo saranno in capo alla maggioranza, tuttavia il nostro gruppo si impegna fin da ora ad una opposizione attenta e costruttiva. Negli anni trascorsi sono state operate scelte forti e spesso condivise, che oggi attendono nuovi sviluppi. Condivideremo atti di governo che andranno a rafforzare le linee intraprese, ci opporremo con assoluta fermezza ad ogni azione opposta. In particolare non accetteremo la compromissione del territorio ed azioni speculative da parte di chiunque. Vigileremo affinché i valori culturali, storici e artistici di Castiglione Olona, universalmente riconosciuti, continuino ad essere opportunamente valorizzati e la nostra città inserita nel più ampio contesto della valle.
Mi sia concessa una breve riflessione sul ruolo ricoperto dalla lista, attualmente di minoranza e dal sottoscritto, alla guida di Castiglione Olona.
Sin dal giugno 2004 abbiamo operato e completato gli interventi programmati dal gruppo, allora guidato da Giorgio Luini, così come da impegni assunti davanti agli elettori e chiaramente espressi nel programma elettorale, con ampio e gravoso impegno umano ed economico. Personalmente ho operato con entusiasmo con tutto il gruppo e la cittadinanza. A questo periodo è seguito un tempo di serrato lavoro e notevole programmazione. Ho delegato e controllato le attività affidate alla giunta, raggiungendo obiettivi che mi rendono orgoglioso del lavoro svolto in quegli anni così come nei successivi.
L’elenco degli interventi ed azioni è esteso, porterò alcuni esempi:
abbiamo pensato e programmato in convenzione con altri Comuni, le linee guida per la promozione, la valorizzazione ed il recupero dell’area fluviale della Valle Olona, passando attraverso il Parco Rile–Tenore–Olona, il Protocollo d’intesa Terre del Seprio–Medio Olona, il Monumento Naturale della Gonfolite, consci che le maggiori linee di finanziamento passeranno attraverso tale coordinamento e solo attraverso di esso potranno essere incanalate, anche in riferimento all’evento Expo 2015. Abbiamo costruito relazioni su più fronti, dal Contratto di Fiume all’area del Mendrisiotto e Canton Ticino, nell’ambito delle azioni dei programmi transfrontalieri Interreg.
Abbiamo dimostrato grande sensibilità in campo ambientale ed ecologico, ottenendo risultati d’eccellenza nella raccolta differenziata dei rifiuti, problema che a livello provinciale deve ancora trovare soluzioni adeguate, guadagnando sul campo il riconoscimento di una leadership quali capofila di un parco, promotori di un Monumento Naturale e del raggruppamento dei comuni della Valle Olona, di cui esprimiamo la segreteria.
Abbiamo investito, nei servizi alla persona e nel sociale, garantendo servizi adatti ad ogni fascia d’età, intercettando numerosi bisogni. Nell’ambito del Distretto di Tradate siamo stati il comune a maggiore investimento pro capite in campo sociale. Abbiamo mantenuto ad alto livello l’investimento scolastico, in modo da dotare un rilevante diritto allo studio, conservando l’asilo nido pubblico.
Abbiamo promosso al meglio i nostri musei ed il nostro patrimonio storico e culturale, favorendo una continua relazione con Regione Lombardia e le Soprintendenze competenti. In tal modo si è ottenuto il raggiungimento dell’accordo per la realizzazione del Sistema Museale Castiglionese, obiettivo ambito e ricercato in passato da più amministrazioni comunali. Pur nelle ristrettezze economiche è stata garantita un’offerta culturale di elevata qualità attraverso il cartellone di Incontri al Borgo.
Non abbiamo tralasciato il patrimonio edilizio-urbanistico, confrontandoci con operatori privati al fine di valorizzare il patrimonio immobiliare, garantendo qualità ambientale e favorendo nuovi posti di lavoro, ad esempio con il Piano Integrato d’intervento dell’area Mazzucchelli.
Abbiamo completato ed iniziato diverse opere pubbliche, la scuola elementare, il Castello del Monteruzzo, il primo lotto della rinnovata pavimentazione del centro storico, piste ciclabili e collegamenti.
E’ stata particolarmente curata e valorizzata la Castiglione Olona Servizi, garantendole un ruolo per il futuro, che potrà essere ulteriormente potenziato, attraverso l’apertura già effettuata della divisone turismo.
Castiglione Olona, ha raggiunto negli anni una tale qualità ambientale, di servizi e di infrastrutture da essere certificata, grazie al nostro intervento, dalla rete internazionale delle Cittaslow, unica realtà in Provincia di Varese.
Castiglione Olona è stata protagonista, con pochi altri comuni, della vicenda ATO, per la conservazione delle acque come risorsa pubblica, fatto apprezzato anche dalle minoranze consiliari.
Ci aspettiamo, egregio Signor Sindaco, che la Sua Amministrazione possa mantenere
i livelli qualitativi raggiunti con tanta fatica e tanto impegno. Il nostro compito sarà quello della minoranza, di sollecitazione, stimolo e controllo. Continueremo a percorrere piazze e mercati per ascoltare la gente e i problemi che vorranno sottoporci. Il nostro solido gruppo continuerà ad operare con noi consiglieri di minoranza eletti per valutare l’operato di governo di questa città.
A nome del gruppo Progetto Castiglione rinnoviamo gli auguri di buon lavoro
Per il gruppo consigliare Progetto Castiglione
Il Capogruppo, Giuseppe Battaini
Nessun commento:
Posta un commento