Abbiamo chiesto la convocazione di tre commissioni e, come da regolamento, l'abbiamo ottenuto.
Gli argomenti all'ordine del giorno sono importanti e tutti da approfondire. Le Commissioni non si riuniscono da molti mesi. Il Consiglio Comunale da novembre 2012.
Alla nostra richiesta la maggioranza risponde con convocazioni quantomeno discutibili. A parte la Commissione finanze e bilancio, convocata per lunedì alle 20.30, le altre due ci hanno sorpreso. Siamo stati mesi senza riunioni e ora tutte in poche ore e in sovrapposizione con altre iniziative.
A prescindere dal fatto che ai consiglieri di Progetto Castiglione, membri delle rispettive commissioni, nessuno ha chiesto un parere su date e orari, ci sembra quantomai assurdo convocare la Commissione servizi alla persona, con un ordine del giorno così sostanzioso e così importante, alle ore 21.30 della sera. Come ci sembra ancor più assurdo convocare la Commissione territorio per martedì alle 20.30, quando alle 21 in centro storico c'è l'assemblea costitutiva del comitato di quartiere. Cittadini del quartiere e Consiglieri, magari, avevano il diritto di partecipare ad entrambi gli appuntamenti. Ma così è... e noi ci organizzeremo, nonostante tutto.
La netta impressione è che tutto si svolga nella più blanda improvvisazione, senza nessun tipo di rispetto per la cittadinanza e per la minoranza consiliare.
Noi ci adegueremo, portando avanti il nostro lavoro; rimane però l'amarezza nel constatare come ogni azione portata avanti dalla minoranza debba subire un trattamento superficiale, quasi di scherno, da parte di tutta la maggioranza, anche di quei Consiglieri che non hanno nulla altro da fare che lavorare nelle Commissioni!
2 commenti:
io da questa gente non mi aspetto proprio più nulla se non che vadano a casa!!!
Bene le commissioni e le cose che avete chiesto di discutere. Se non ci sarà nessuno non fa niente. Andate avanti e cercate di raggiungere la gente comune che magari non ha internet o non legge i giornali. Castiglione non merita di essere governato da certa gente.
Posta un commento