mercoledì 26 settembre 2012

Gli equilibri impossibili...

Venerdì 28 il Consiglio Comunale di Castiglione Olona sarà chiamato ad approvare la ricognizione dello stato di attuazione dei programmi e la  verifica degli equilibri di bilancio.
Stasera -mercoledì 26- la Commissione finanze si è riunita per discutere preventivamente del tema.
La domanda che tutti si pongono è come si possa approvare gli equilibri di bilancio se il bilancio non esiste. In risposta, il Ministro dei Rapporti col Parlamento ha dichiarato in Aula, che i Comuni senza bilancio non sono tenuti a questa approvazione, mentre l'Anci (Associazione Comuni italiani) scrive che è consigliata ma non obbligatoria l'approvazione degli equilibri sulla base degli impegni presi in dodicesimi sul bilancio 2011.
La maggioranza stasera ha sostenuto la volontà di procedere all'approvazione degli equilibri degli impegni in dodicesimi, nonostante il revisore dei conti, appena nominato, e la responsabile dell'area finanziaria non abbiano espresso parere in merito, mancando il bilancio 2012.
Progetto Castiglione ha chiesto di non procedere, come dice il Ministro in Parlamento, mancando completamente i presupposti per valutare abiettivamente gli equilibri e l'attuazione dei programmi.
Venerdì, per l'ennesima volta, Consiglio e  Consiglieri Comunali saranno messi in una situazione insostenibile, imbarazzante e ancor più intollerabile.
Ma la domanda che più ci tormenta è un altra, oltre a tutte le considerazioni che faremo puntualmente in Consiglio Comunale. Se oggi l'Amministrazione ci dice (e vota) che gli impegni presi in entrata e in uscita fino alla fine di settembre sono perfettamente in linea con quanto entrato ed uscito nel 2011, significa che non sarà poi così necessario reperire tante risorse con l'aumento delle tasse comunali e tagli alla spesa, come ampliamente previsto nelle bozze di bilancio affondate e come preannunciato nell'ultima riunione della commissione finanze dall'Assessore Salvalaggio. Oppure no? 2+2 farà ancora 4? Venerdì lo sapremo.

Nessun commento: