Sbaglia clamorosamente il bersaglio, nuovamente, il Sindaco Poretti nella risposta al nostro comunicato stampa. E dire che avevamo, per un attimo, dubitato che il colpo di sole non fosse nostro ma dei suoi alleati. Progetto Castiglione sarebbe colpevole, secondo lui, di aver fatto mancare il numero legale in Commissione e d'aver strumentalizzato la situazione. La ricerca spasmodica di un nemico esterno, per non ammettere la reale difficoltà o forse la definitiva sconfitta, è tutta contenuta nella stizzita e a tratti delirante intervista, presumibilmente telefonica dal mare, apparsa oggi sulla stampa.
Dal mese di novembre 2011 chiediamo di discutere e ragionare su bilancio e tasse: l'abbiamo fatto in Consiglio, in Commissione e per iscritto al Sindaco stesso. Nessuna risposta ci è mai arrivata neanche in via informale. Nessun ragionamento, nessuna possibilità di lavorare per tempo a soluzioni condivise. All'alba del 24 luglio si chiede ad un gruppo di opposizione di sostenere una maggioranza allo sbando, garantendo il numero legale?? Non siamo irresponsabili o scellerati, siamo amministratori seri e concreti, coscienti dei problemi degli enti locali e per questo disponibili da tempo a collaborare per il bene di Castiglione. Ma arriva il momento in cui, chi decide di non collaborare e di non confrontarsi con gli altri, nemmeno con gli alleati, deve assumersi tutte le responsabilità delle proprie scelte e dei propri comportamenti.
Caro Sindaco, faccia l'unica cosa che deve fare: torni dalle vacanze e risolva il Suo problema. in fretta! Perchè se il 28 di luglio Castiglione non ha il bilancio previsionale e se ancora non si sa quando verrà approvato, Lei ha sicuramente un problema enorme da risolvere, e non si chiama Progetto Castiglione!
Riportiamo, parola per parola, tutto il virgolettato -tralasciando le parti aggiunte dal giornalista non virgolettate- apparso oggi nell'articolo su “La Prealpina” a firma Luciano Mazziotta, in risposta al nostro comunicato stampa.
Aggiungiamo che, oggi stesso, incontrando alcuni cittadini castiglionesi, ci siamo resi conto che a nessuno è sfuggito quanto sta succedendo e questo è già un discreto segnale. Ancora più eloquente è il fatto che nessuno di loro crede ad una parola del Sindaco. Evidentemente è giunto il momento, per Lega, Pdl e Indipendenti , di non fingere più.
Ecco le parole di Poretti:
"Nessun problema in maggioranza ma solo una strumentalizzazione della minoranza. L'assenza del capogruppo Pdl Amicarelli era dovuta ad un problema di natura personale. Quanto a Madella aveva dato la delega a partecipare al Consigliere Volpi. Una procedura questa non prevista dal regolamento ma utilizzata in tante altre occasioni pure dalla minoranza. (nostra nota: mai una delega è valsa in commissione, soprattutto per il calcolo del numero legale). L'unica scorrettezza è stata l'atteggiamento dell'opposizione che ne ha approfittato per strumentalizzare la situazione. Questo ulteriore ritardo non è incapacità o disaccordo nella maggioranza, ma soltanto un approfittare delle circostanze da parte di Progetto Castiglione. Un colpo di sole, un ritornello che si ripete ogni tanto specialmente quando qualcuno fa qualcosa per i cittadini come nel caso recente degli spazi polivalenti a Gornate Superiore (nostra nota: ???!!!???) e questi sono i primi attacchi in vista della prossima campagna elettorale, significa che hanno paura che questa maggioranza si ripresenti e magari vinca di nuovo.
Con gli indipendenti ci siamo incontrati (nostra nota: chi? Il Sindaco è in ferie) e abbiamo parlato. I rapporti in maggioranza sono tranquilli. Abbiamo studiato una serie di soluzioni per Imu e irpef che sono condivisi da tutti. La nostra volontà è di far svolgere il Consiglio.”
MARTEDI' 31 LUGLIO SI TORNA IN COMMISSIONE. VEDREMO.
9 commenti:
Riteniamo importante aggiungere una precisazione postuma:
nella commissione (poi saltata) del 24 luglio, la maggioranza e l'Assessore Salvalaggio non avevano in mano il bilancio rivisto e corretto. Avevano solo una manciata di proposte diverse su come e quanto andare a ritoccare le aliquote Imu e Irpef per far quadrare il bilancio. Parte della maggioranza vedeva le proposte per la prima volta, comke noi. L'intenzione era quella di discuterle e di rinviare la commissione a giovedì 26, in modo da preparare il bilancio in base alle indicazioni della commissione di martedì. Questo per evidenziare le dinamiche e la situazione che il Sindaco si ostina a negare. Qualsiasi cosa avverrà prossimamente, quanto abbiamo visto fin d'ora basta e avanza. Che Poretti lo ammetta o meno.
Che dire... non ho parole..
grazie per questo sito che scopro solo oggi. W la politica quella sana! altro non òposso dire perchè probabilmente abbiamo il sindaco che ci meritiamo. Speriasmo solo di poiter rimediare. Con stima Simo
A Progetto Castiglione e Lettori.
La confidenza che Venerdì 27 c.m. mi fù fatta fuori dall'ambulatorio del medico dove entrambi ci eravamo recati, volevo tenerla per me.Ma alla luce dei fatti ultimi, dove il Sindaco Poretti si ostina a scaricare sugli altri le responsabilità che in Primis sono sue e dell'attuale amministrazione mi hanno spinta ovviamente a raccontare il Peccato e a omettere il nome del peccatore ( persona che io stimo anche se di fazzione politica diversa dalla mia). Dopo uno scambio di saluti ci inoltriamo nei meandri della politica,e come se si fosse aperto un rubinetto comincia a tirare fuori tutto il malcontento che da tempo portava dentro, e mi dice" sono demoralizzato sono più di tre mesi che non vado più alle riunioni del mio Partito la LEGA l'altra sera ho riletto da cima fino in fondo il programma che tre anni fà fù portato in campagna elettorale, bè di tutto ciò che fù promesso niente è stato realizzato. E poi tra il serio e il faceto aggiunge , sono tentato alle prossime votazioni optare per GRILLO. Aggiungo per onore di cronaca che la persona in questione ricopre nell'ambito della LEGA Castiglionese un ruolo NON secondario. Seconda parte " la sera prima della convocazione della commissione poi andata deserta, in piazza del Centro Storico ho maniera di scambiare due parole con L'assessore Provinciale a cui chiedo lumi sull'IMU e quello che mi dice parola più parola meno è questo NOI NON SIAMO DACCORDO SULL'APPLICAZZIONE DEL 9,6% SULLE ATTIVITA' COMMERCIALI,e a una mia domanda precisa risponde, anche se è pur vero che nell'ultimo consiglio comunale abbiamo votato a favore per non far cadere la giunta. Ora che cosa ancora dobbiamo raccontare per dimostrare al nostro Sindaco e farle prendere ATTO che la sua barca fà acqua da tutte le parti? Che ama ricoprirsi del velo di Maja un tessuto di apparenze che cela la REALTA'?
Cordialmente
Ciao Annalisa,
l'assessore provinciale ha suggerito anche un'alternativa all'aumento dell'IMU?
C'è una curiosa affermazione del Sindaco nell'intervista della Prealpina. Dice l'esimio: "Quanto a Madella aveva dato la delega a partecipare al Consigliere Volpi. Una procedura questa non prevista..." Non mi è nota la specializzazine professionale del nostro Sindaco Avvocato, se è civilista, penalista, matrimonialista, giuslavorista o altro ancora. Ma non è che ha confuso il Consiglio Comunale e le Commissioni Consiliari per l'assemblea del condominio?
Corvo Rosso
Vedi Bart per fare una buona politica occorrono doti" come la coerenza, la serietà, l'obbiettività,
il coraggio, di far valere in primo luogo gli interessi dei CITTADINI e dopo gli interessi per una poltrona ( anche se pur misera ma sempre una poltrona). I fatti di questi tre anni hanno dimostrato il contrario.
Abbiamo assistito increduli e a volte impotenti ai continui battibecchi di questa coalizione PDL LEGA ( gli Indipendenti hanno fatto come le tre scimmiette IO NON VEDO IO NON SENTO IO NON PARLO).
E mentre si perdevano dietro" a le mia le tua le morta all'umbria",e mentre si perdevano,in argomenti di nessuna utilità " se non la propia)la macchina dell'amministrazione arrancava con fatica a porre rimedi un pò di quà un pò di là senza un disegno politico, senza progetti mirati al pieno sviluppo commerciale sociale turistico, urbanistico, e di Castiglione paese e del CENTRO
.STORICO.
Ora Bart scusami se ho preso la TANGENZIALE ,( a volte mi lascio prendere la mano) quindi ti rispondo alla domanda che tu mi hai fatto,NO l'Assessore Provinciale non ha suggerito un'alternativa, e quì prendo in prestito una delle parole che ho usato all'inizio,CORAGGIO, a volte anche di prendere delle decisioni impopolari per un equilibrio politico?? ma GIUSTE per i cittadini.
Sabato parlavo con Graziano Rapon i proprietario del negozio gli scampoli, e mi diceva , se arriveranno ad applicare il 9.6% di IMU sugli stabili commerciali adesso che già pago 8.000 euro di ICI mi troverò a sborsare ancora 5.000 euro, e questo in un momento paricolare dove le vendite sono calate del 40%. E allora quanti Graziano ci saranno a Castiglione nella stessa situazione? Quante attività andranno a chiudere ? E questa Amministrazzione ha il polso della situazzione o come gli struzzi preferisce mettere la testa sotto la sabbia???
Cordialmente
Un Sindaco che mente e sa di mentire non ci può rappresentare:
1) il post sul blog della PDL non è firmato da un gruppo di opposizione
2) i commenti dei consiglieri di maggioranza sui colleghi e sul sindaco non sono inventati da decine di persone
3) i fatti oggettivi dimostrano che questa maggioranza sta in piedi colo perchè ci sono persone che non hanno abbastanza coraggio per ammettere l'incapacità e solo perchè vogliono salvare la loro poltrona.
Questa è la politica che allontana le persone , questa è la politica del Sindaco Poretti.
Mah! ... è il massimo dell'espressione che mi sorge nell'assistere impotente alla disfatta di un comune come quello di Castiglione... Ma dove son finiti i programmi? mah... forse nel cassetto, pronti per essere rispolverati alla prossima consultazione elettorale... già perché mi sa che sarebbe meglio un Commissariamento (alla svelta!!!!) e tornare a votare... ... ... Mah!! il problema sarà per CHI? Questa maggioranza non la tiene insieme neanche il Bostik, l'ex maggioranza dovrebbe pensare ad un serio rinnovamento.... Mah!
Premetto che alla commissione non ero presente di persona ma tramite alcuni presenti mi sono state riportate alcune informazioni che pur essendo secondarie al discorso non vorrei che vengano sollevate in futuro.
Alla commissione erano presenti come pubblico anche alcuni cittadini e sempre da informazioni riportate mi si dice che alla loro uscita dal Comune siano stati per così dire "sbeffeggiati" dal sig. Frigè che se la rideva seduto sul muretto appena fuori il palazzo, invece di ringraziali della presenza e magari spiegando loro il motivo del suo gesto.
Una seconda cosa riportatami è che prima della commissione in sig. Frigè abbia convocato all'esterno del comune il rappresentante di commissione della Lega sig. Forese e l'Assessore Salvalaggio al fine di accordarsi e riferire la vostra posizione potendo quindi poi evitare di partecipare alla commissione.
Ovviamente mi auguro, anzi ne sono certo, che siano le solite voci che vogliono infangare il vostro operato.
Distintamente un vostro lettore
Posta un commento