Presenti anche i Consiglieri Comunali di Progetto Castiglione Frigè e Cereda, per ascoltare i residenti. Un esperienza più che positiva, vista la partecipazione e l'interesse scaturito. Tanti i problemi e le aspettative del quartiere, ma anche tanta la disponibilità di ascolto.
La voglia di far sentire la propria voce porterà alla nascita di un Comitato di Quartiere come a Gornate Superiore? Noi speriamo di si. Come dichiarato nell'ultimo Consiglio Comunale Progetto Castiglione auspica la nascita dei comitati in ogni quartiere di Castiglione. Un modo per mantenere viva la partecipazione e il legame tra cittadini e Amministratori.
L'esperienza pluriennale di Gornate insegna.
Il tempo incerto non è riuscito a fermare i cittadini del rione Somadeo che numerosi hanno partecipato all'incontro organizzato dal circolo del Partito Democratico di Castiglione Olona. L'intento della serata è stato quello di riportare la politica sul piano dell'ascolto e del confronto con i cittadini, in modo più aperto e più autentico, insomma, più vicino alla gente.
In particolare gli abitanti del rione Somadeo da tempo lamentano una situazione di abbandono e impotenza nei confronti dell'amministrazione, oltre che di una percezione di incomunicabilità all'interno del loro quartiere. Questo è un rione isolato e marginale nella storia del paese. Molto è cambiato dal punto di vista abitativo ma i servizi stentano a partire e sul pratone del comune potrebbe nascere qualcosa di interessante: un punto di ritrovo, un parco per i bambini, mentre il rischio è la continua costruzione di case.
La discussione è stata viva ed interessante. I temi più caldi sono stati sicuramente quelli della necessità di avere un parco pubblico, i marciapiedi mancanti che dovrebbero collegare le diverse unità abitative, la pulizia delle strade e i parcheggi.
Nell'incontro si è manifestato il desiderio di uscire allo scoperto e mettersi in gioco da parte degli abitanti del rione. Forse i tempi sono maturi per istituire un comitato di quartiere (come prevede l'articolo 8 dello statuto comunale).
Sono state presi contatti e gli indirizzi dei partecipanti in modo che a breve ci si possa ritrovare ed il quartiere possa diventare un vero e forte interlocutore con l'amministrazione.
Un forte ringraziamento a tutti coloro che, attraverso i loro interventi, hanno contribuito alla buona riuscita di questo primo incontro.
Ugo Azzolin
segretario del circolo del
Partito Democratico di Castiglione Olona
Nessun commento:
Posta un commento