Leggiamo sulla stampa locale le nuove dichiarazioni del Sindaco Poretti sulla situazione politica della Maggioranza e soprattutto sullo stato di avanzamento del Piano di Governo del Territorio.
Per quanto riguarda la Maggioranza il Sindaco assicura, di nuovo, che la Maggioranza è ben salda e che tra le varie anime che la compongono il dibattito è continuo e costruttivo. Rispettiamo le dichiarazioni ma abbiamo ottimi motivi per non credergli. Siamo certi che la situazione di crisi sia tutt’altro che risolta e che le varie anime della Maggioranza siano ancora sul piede di guerra, sempre che non lo siano anche più di prima. Dopo la lettura in Consiglio Comunale del documento del PDL, letto dal Capogruppo Amicarelli Andrea, in cui si criticava duramente le scelte politiche del Sindaco circa la nomina dell’Assessore Frigeri al posto dello stesso Amicarelli, la mancata sostituzione dell’Assessore al Bilancio e l’avvicinamento, fin troppo evidente, alla Lega di Candiani, attendiamo di ascoltare nel prossimo Consiglio Comunale la risposta del Sindaco stesso. Crediamo infatti che nessuno, per coerenza e correttezza, possa nascondersi o sottrarsi ad un intervento così duro e netto fatto in una sede istituzionale come il Consiglio.
Per l’ennesima volta quindi, secondo noi, Poretti in queste dichiarazioni ha voluto mentire ai Castiglionesi negando i fatti e l’evidenza mostrandosi ottimista e positivo verso una situazione che in realtà preoccupa e che crea non pochi imbarazzi e problemi nel lavoro dell’Amministrazione.
Le dichiarazioni proseguono sul tema PGT. Secondo il Sindaco la procedura prosegue e l’Amministrazione sarebbe pronta a “progettare la Castiglione del futuro”. Il fatto che sia il Sindaco a parlare di PGT ci fa fortemente sospettare che l’Assessore al Territorio e Vicesindaco Ezio Limido, che da molto tempo lavora per far passare la propria linea in tema di PGT, sia stato messo sotto tutela, trattandosi di un tema tanto delicato quanto strategico.
Inoltre, partendo dal fatto che la procedura è ormai aperta da mesi e che ad oggi nessuno dei passaggi previsti dalla Legge è stato portato a termine, ci riteniamo preoccupati dal presentimento che si voglia progettare soddisfacendo più le richieste dei privati che pensando al bisogno pubblico. Si capisce che da questa impostazione non si progetta una città ma si sopravvive, anche politicamente. Il processo di adozione di un PGT è lungo ed articolato e deve passare attraverso alcuni appuntamenti a cui non si può prescindere. Quindi vorremmo conoscere al più presto qual è l’indirizzo strategico propedeutico al documento di piano, quali sono gli strumenti di partecipazione della cittadinanza alla formazione del piano e il calendario degli incontri con i portatori d'interesse della città (imprenditori, progettisti, associazioni di categoria, ambientalisti e minoranza consiliare).
Tutto previsto dalla Legge e di fondamentale importanza per progettare davvero la Castiglione del futuro..
Infine non possiamo non sottolineare come il Sindaco scelga la stampa per informare la cittadinanza e la Minoranza su un tema così importante e non sia in grado di organizzare uno di quei famosi forum tanto promessi in campagna elettorale e previsti dal programma Lega – PDL.
1 commento:
sto già rabbrividendo sul PGT...quante altre colate di cemento dovrà assorbire il MIO e vostro territorio comunale?!?
Posta un commento