venerdì 2 luglio 2010

Il commento del Sindaco all'assemblea e le nostre "nuove" domande.

Dal quotidiano "La  Provincia di Varese" di mercoledì 30 giugno, nell'articolo firmato Madron in cui si parlava del successo dell'assemblea pubblica  leggiamo, sul finale del pezzo, il commento del Sindaco Poretti all'iniziativa:
"....
Dalla maggioranza replica il sindaco Emanuele Poretti, che respinge le accuse al mittente
«Abbiamo speso un anno per sistemare le problematiche ereditate dalla passata amministrazione, come la scuola elementare o il Monteruzzo. Soldi che avremmo speso volentieri in nuove opere»."

Ma alcune domande e considerazioni sono d'obbligo:
1. Progetto Castiglione ha chiesto, da subito e insistentemente, che sulle problematiche sorte nei lavori delle scuole elementari e al Monteruzzo venissero accertate le responsabilità e che i costi per le sistemazioni non gravassero sul bilancio comunale. Le perizie sono terminate e l'esito lo conosciamo. Quindi? come si intende procedere nei confronti dei responsabili di queste problematiche?
2. Sui lavori di sitemazione delle Scuole è stato chiesto e ottenuto (come dichiarato in Commissione territorio) un contributo straordinario alla Regione Lombardia.Quindi non tutto il costo ricadrà sul bilancio comunale e soprattutto nel 2010 ci sarà esclusivamente la quota di competenza prevista per la restituzione;
3. Se le uniche risorse disponibili sono state impegnate per  queste sistemazioni (cosa non vera), come mai a bilancio è stato previsto un capitolo di 350.000 € per la realizzazione di una rotonda tra via IV novembre e via Gramsci per la quale nel 2010 non si vedrà nemmeno la progettazione? Progetto Castiglione ha chiesto, mediante gli emendamenti al bilancio, di destinare questo capitolo a progetti più concreti e alla portata di mano, ma la proposta è stata bocciata.
Ai lettori del blog le dovute considerazioni.

11 commenti:

MAX ha detto...

Considerazioni?
1 un Sindaco che mente sapendo di mentire non sarà mai un buon Sindaco
2 la risposta di un Sindaco ad un'assemnlea di quel livello avrebbe dovuto avere un altro tono. Peccato, ha perso l'ennesima occasione!!

LoZap ha detto...

Un sindaco che preferisce lanciare accuse politiche piuttosto che occuparsi di andare ad indagare sulle vere responsabilità dei fatti non merita il ruolo istituzionale che ricopre!
Ma questa gente non conosce il rispetto per le istituzioni che rappresentano,e l'esempio chiaramente arriva sempre dall'alto...Non sanno nemmeno cosa sono li a fare,si limitano ad obbedire agli ordini e a fare propaganda...vergogna...

dario ha detto...

da de munari dario
Per interposto blog chiedo al sig.Sindaco:
" se come dite avete speso un anno per sistemare le problematiche ereditate, mentre avreste voluto spender meglio quei soldi, le chiedo come li avreste voluti spendere visto che nel piano triennale delle opere pubbliche non c'è nulla che val la pena di definire nuove opere, tantomeno una rotatoria che come tante altre affermazioni rimane un mero auspicio al pari del centro sanitario" Cordiali saluti

Gornatese inkazzato ha detto...

sta storia è trita e ritrita! i castiglionesi se ne stanno accorgendo! Evidentemente ha ben pochi argomenti da usare in sua difesa!

vulcanizzata ha detto...

ma proprio lui parla di debiti.....?!?!?!?! lo stesso sindaco che ha usato una delle prime deliberazioni di giunta comunale per alzarsi il compenso...?!?!?!
HA DELL'INCREDIBILE!!!

vulcanizzata ha detto...

p.s.: ...e se fossi nei panni del nostro caro sindaco, non mi preoccuperei tanto di trovar giustificazioni alle sue azioni, ma rifletterei profondamente sul fatto che per la PRIMA VOLTA l'opposizione è stata in grado di organizzare una serata di dialogo e approfondimento INDIMENTICABILE, con una partecipazione della cittadinanza decisamente notevole...!!!

Anonimo ha detto...

Un commento comune ai tre gruppi di opposizione.
Con un pò di ritardo, causa il lavoro che mi tiene lontano da casa, voglio darvi un mio modesto contributo da cittadino che solo da qualche anno ha scelto Castiglione come sua dimora. L'assemblea, comunque sia riuscita, è un ottimo segnale dell'intenzione di riportare la politica tra la gente. Il fatto di avervi visti accumunati al gruppo del Fumagalli e al PD lascia sperare che vi sia l'intenzione di accumunare idee e principi volti all'interesse della comunità (non di un partito o di un personaggio) in un progetto futuro.
Gli interventi del PD sono stati certamente politici(non mi sarei aspettato diversamente) ma mi attendevo un pò banali gli interventi della Mano di Fumagalli e qualcuno vostro. Buono Cereda, un pò tentennante Guerra(sembra timoroso di buttarsi), bravo Battaini.
Non era certo la serata delle confessioni o delle assunzioni di responsabilità per il passato, spero lo facciate tra di voi gruppi, perchè penso che senza chiarire le differenze e le motivazioni (anche personalistiche e poco politihe)che vi hanno portato a contrapporvi in campagna elettorale abbiate poca strada davanti. Non so se la vostra unione sia il lavoro di cucitura fatto da qualcuno, comunque un plauso a chi dovesse aver lavorato a questo scopo. Non mi sono piaciuti troppi distinguo e accenti sulla "diversità di genere" dei gruppi. Sono tempi in cui bisogna schierarsi e chi non lo fa è meglio che se ne stia a casa. Non sono tempi di ambiguità; da quello che ho sentito mi pare siano ritornati gli anni della peggiore gestione socialista del territorio e sia ritornata prepotente la voglia di trarre un tornaconto dall'amministrare. Castiglione non è un limone da spremere! Mi fa specie che alcuni personaggi che pensavo seri e con dei principi, come ad esempio il vecchio sindaco dell'Ulivo Luini che ho visto all'assemblea, abbiano dato il loro appoggio a questi 4 azzeccagarbugli che oggi volgliono imporre il bastone del comando sulla cittadinanza. Anche di questo si deve discutere.
Ho visto le feste di piazza e ieri sera ho visto Miss Italia al Monteruzzo. Si è aperto una nuova frontiera della cultura per Castiglione e penso anche per la locale ProLoco. Apritela anche voi una nuova frontiera, con l'ambizioso intento di trasmettere i valori propri della democrazia e della cittadinanza partecipata, ma lasciate a casa personalismi, pruriti ideologici e disonestà. Dire quello che si pensa e schierarsi è sempre stato un valore mai un difetto. Chi la pensa o si sente vicino alla banda Poretti, vada da quella parte a suonare, e non rimanga a stonare tra chi da sempre ha avuto a cuore non il proprio ma il generale interesse, spesso sbagliando, ma onestamente. Forza e coraggio, che la strada della democrazia e dell'onestà non è mai stata agevole, ma voi mi pare abbiate dimostarto di avere buone gambe.
Cordialmente da un neo castiglionese.

Anonimo ha detto...

Qualcuno può dirmi se le selezioni che si sono svolte per Miss Italia erano effetivamente quelle ufficiali? Perchè era attesa la presenza di Maria Teresa Ruta e da quello che si sente in giro sembrerebbe che non sia venuta appunto perchè non erano le vere selezioni e qualcuno si è beccato pure una denuncia per questo. Vorrei capire bene visto che il comune ha dato il patrocinio a questo evento!!
Per la manifestazione visto che c'era musica è stata pagata la Siae?? Inoltre visto il numero elevato di spettatori forse era obbligo chiamare anche il servizio 118!!!
Se questa comunque è la cultura che abbiamo a Castiglione abbiamo ottime prospettive davanti....

Cultura?! ha detto...

L'assessore Stefano Uboldi: «E' stata una serata molto bella - ha commentato dopo i ringraziamenti di rito - c'era tanta gente e i castiglionesi mi sono sembrati affascinati da questa iniziativa inedita per la nostra città. Un successo che conferma che il cartellone annuale sta funzionando. Mi è piaciuto soprattutto presentare la memoria storica nella continuità futura, attraverso gli abiti del 400 e i gioielli del Polimero»

Anonimo ha detto...

cosa lega la Sant'Orsola del Vecchietta alla selezione di miss Italia del cocco nel cartello "LEI"?
La proloco sapeva della sfilata in contemporanea alla partita di scacchi?
L^ssessore sapeva che nel cartello "LEI" ci sarebbe stata anche miss Italia accanto all'associazione Mares?
A me sembra un cartello confuso e improvvisto ma si sa come va se non tira il Vecchietta tira la ...

Panem et circenses ha detto...

Da wikipedia ....Per estensione, la locuzione è stata successivamente usata, soprattutto in funzione critica, per definire l'azione politica di singoli o gruppi di potere volta ad attrarre e mantenere il consenso popolare mediante l'organizzazione di attività ludiche collettive, o ancor più specificatamente a distogliere l'attenzione dei cittadini dalla vita politica in modo da lasciarla solo alle élite....