giovedì 1 luglio 2010

Pubblichiamo la relazione iniziale dell'assemblea pubblica letta dal nostro Capo Gruppo Battaini.

E' trascorso un anno dalle elezioni amministrative e questa sera sono chiamato ad illustrarvi, con una breve relazione, il pensiero del gruppo di minoranza consiliare Progetto Castiglione. In primo luogo vorrei sottolineare l'eccezionalità di questo dibattito, inedito per Castiglione Olona, dove liste civiche e partiti riconducibili all'area di minoranza, si confrontano ed entrano in rapporto diretto con i cittadini. Nessuno dei presenti rinuncia alla propria autonomia di giudizio e di azione, in piena libertà, ma riteniamo che un confronto franco possa aiutarci a capire meglio i problemi e ad elaborare delle proposte costruttive per il futuro.
E proprio il futuro deve essere al centro della nostra attenzione. L'attuale maggioranza, che trova il proprio riferimento nell'universo politico, si è attardata nei primi mesi del mandato in un'opera di denigrazione della precedente amministrazione, ad esempio sul bilancio, senza riscontri oggettivi. La nostra situazione finanziaria è simile a quella di tutti i comuni, con punte d'indebitamento elevate a fronte di opere realizzate. Diamo atto al Sig. Sindaco di aver tenuto un comportamento corretto su altre situazioni, dove talune opere hanno mostrato difetti di realizzazione o problemi ascrivibili a questioni di carattere tecnico. Concordiamo sul fatto che qualora esistano delle responsabilità queste debbano emergere.
Ora però è indispensabile concentrare l'attenzione sul futuro. La nuova manovra finanziaria ha effetti preoccupanti sulla gestione amministrativa locale. Si prepara un tempo in cui i dettami del Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali diverranno più stringenti. Questo porterà ad un maggiore accorpamento dell'attività amministrativa, condivisione e fusione di uffici e servizi tra più comuni, economie di scala di ogni tipo, costruzione di aggregazioni territoriali e quant'altro. Non dobbiamo dimenticare che tutto questo è aggravato dalla forte crisi economica, che si abbatte su un andamento della produzione industriale già non ottimale.
In una situazione così fluida sarà importante che il nostro comune sappia esprimere una posizione forte e trainante, sia sul territorio circostante, sia nel favorire soluzioni di conversione industriale ed economica.
Il nostro gruppo ha inteso essere propositivo sia in sede di Consiglio Comunale che fuori, stimolando la giunta ad operare per portare avanti una serie di progetti, già impostati, che davano al nostro Comune un ruolo di rilievo territoriale ed erano la premessa di successivi sviluppi.
Progetti come quello attorno alle Terre del Seprio Medio Olona, per la valorizzazione e lo sviluppo della Valle Olona, progetti ambientali, quali il parco RTO, il riconoscimento del Monumento Naturale, il recupero della ferrovia Valmorea, la collaborazione con le CittàSlow, il recupero delle aree industriali storiche, possono non risultare di facile lettura per il semplice cittadino, ma sono tutti orientati a creare situazioni poi convertibili in sviluppo, qualità del territorio e conseguente attività economica. Su di essi notiamo il rallentamento dell'amministrazione, nei confronti della quale abbiamo comunque manifestato la nostra disponibilità ad una collaborazione costruttiva.
Naturalmente siamo soddisfatti del fatto che taluni progetti da noi avviati siano giunti a compimento, come ad esempio la realizzazione del collettamento dei principali scarichi castiglionesi in Olona. Cerchiamo nello stesso tempo di orientare le scelte della giunta verso opere che riteniamo di immediata utilità.
Troviamo comunque sconfortante dover sottolineare situazioni amministrative non corrette causate da consiglieri comunali, fatti questi che richiederebbero, nell'essere affrontati, maggiore decisione da parte della maggioranza.
Questa sera vogliamo ragionare con voi del futuro di Castiglione Olona, governato dopo molti anni non da una lista civica ma da un cartello partitico Lega Nord/PDL.
Desideriamo costruire alleanze su progetti condivisi, certo la politica è anche tra noi, ma sono i progetti a guidarci, nel desiderio di poter rappresentare in futuro una seria alternativa nella gestione della cosa pubblica.

Giuseppe Battaini - Capo Gruppo Progetto Castiglione

Nessun commento: