martedì 29 giugno 2010

ASSEMBLEA PUBBLICA: BUONA LA PRIMA!

GRANDE PROVA DI DEMOCRAZIA E MATURITA' POLITICA
Successo, tutt'altro che scontato, per la prima assemblea pubblica dei gruppi di opposizione.

In tempi di grande distacco dalla politica, vedere tanta gente ad una assemblea pubblica di paese dove si parla di pubblica amministrazione, è un'autentica soddisfazione. Molti i temi toccati durante la serata e altrettante le proposte messe sul tavolo dai relatori. Dal ruolo di Castiglione sul territorio al Parco Rto, dal bilancio 2010 alla manovra finanziaria del Governo, dai servizi sociali alla crisi economica e ancora dalla gestione dei rifiuti alle vicende della Giunta Poretti. Una serata all'insegna del dialogo e dell'analisi obiettiva della situazione, senza risparmiare messaggi rivolti al futuro della nostra Città.
Ora toccherà al nostro gruppo portare avanti le proposte nella sede istituzionale e, come già avvenuto in più occasioni, farsi promotore presso il Consiglio Comunale e le Commissioni di azioni concrete nell'interesse dei castiglionesi.
Una prima esperienza che getta le basi per un nuovo corso della politica castiglionese e che infonde grande fiducia in chi, come noi, da un anno si trova all'opposizione e difficilmente trova spazi di comunicazione coi cittadini. La stampa locale, infatti, fatica ad ascoltarci e a capire le nostre reali intenzioni e le azioni che portiamo avanti e l'informatore comunale non parte. La ricerca del dialogo diretto diventa perciò indispensabile e, dopo il successo di ieri, crediamo sia diventato una necessità anche dei cittadini. Da qui  la convinzione e la voglia di ripetere l'esperienza in futuro trattando anche temi specifici.
Un ringraziamento da parte di Progetto Castiglione a Giovanni Barbesino che si è dimostrato un ottimo moderatore e, come già sapevamo, un grande e appassionato amministratrore locale; inoltre un ringraziamento ai gruppi che hanno condiviso con noi questa interessante esperienza.

8 commenti:

Osservatore Castiglionese ha detto...

Davvero una bella prova! complimenti ho apprezzato l'iniziativa e spero possiate ripeterla! ho apprezzato i toni e le proposte. Bravi Cereda e Guerra, siete genuini e questo si vede e fa bene! continuate così siete il futuro della politica castiglionese.

Anonimo ha detto...

"La stampa locale, infatti, fatica ad ascoltarci e a capire le nostre reali intenzioni". O forse è più probabile che vedendo che ciò che dite non è particolarmente interessante (e spesso non è nemmeno vero) sia proprio per quello che non vi dà ascolto...
Dai, che alcuni di voi avranno davanti ancora vent'anni di opposizione!

gio ha detto...

Iniziativa incoraggiante per capire i reali e attuali problemi di Castiglione...spero ci possano essere altre occasioni per fare il punto della situazione e magari confrontarsi anche con esponenti l'attuale maggioranza (sempre in modo costruttivo!).
Complimenti ancora

Osservatore Castiglionese ha detto...

Per anonimo:
visto come è andata ieri starei attento a fare certe profezie. Hai l'aria di essere coinvolto quanto basta per scrivere certe cose quindi tieniti stetto il cadreghino perchè da ieri trema!

Il cadreghino.... ha detto...

Ad anonimo: meglio 20 anni di opposizione che 5 minuti in maggioranza con voi!

Ieri sera c'è stata una lezione di democrazia. W il confronto. W le assemblee.

Anonimo ha detto...

Sono sempre stata una grande estimatrice di Battaini e lo sono tutt'ora. Ho apprezzato veramente tanto il fatto che abbia dato spazio ai giovani, dimostrando ancora una volta la sua grandezza. Credo che Cereda e Guerra abbiano una bella scuola e potranno proseguire degnamente quanto fatto da Battaini.Forza, moltissimi castiglionesi sono con voi!

Anonimo ha detto...

Vogliamo Cereda sindaco!

Mauro Cereda ha detto...

Lusingato per il pensiero, ma ora pensiamo solo a fare una buona opposizione e a dialogare con tutti. Per il resto c'è tempo. Grazie!