La richiesta di chiarimento in merito alla sospensione per motivi di salute dell'Assessore Amicarelli, protocollata in data 17 maggio, non ha ancora avuto una risposta ufficiale da parte del Sindaco. Su tutte le testate della stampa locale sono però apparse le dichiarazioi del Primo Cittadino in merito alla questione.
Da La Provincia del 25 maggio, nell'articolo intitolato
Caso Amicarelli: Il sindaco precisa
«Non è sospeso, si è dimesso»
leggiamo quanto segue:«Non è sospeso, si è dimesso»
" ....Il sindaco Emanuele Poretti non ha fatto attendere una replica: «La “sospensione”in quanto tale non esiste. Esistono solo la revoca o le dimissioni. E per me, quelle di Amicarelli sono dimissioni a tutti gli effetti dalla carica di assessore. Lui ha utilizzato il termine auto-sospensione per rimarcare la volontà di continuare a collaborare con l’amministrazione comunale, dando in qualche modo continuità ad un progetto che per cause di forza maggiore ha dovuto interrompere. Amicarelli non percepisce più alcuna indennità perché a tutti gli effetti non fa più parte della Giunta».
Attendiamo la risposta ufficiale per fare le dovute considerazioni, di sicuro la questione non era così chiara come sembra intendere il Sindaco in queste parole.
7 commenti:
Se con il termine auto-sospensione l'ex-Assessore(?) Amicarelli intende rimarcare la volontà di continuare a collaborare con l’amministrazione comunale, io spero che Progetto Castiglione (con l'aiuto di qualcuno dall'alto) aiuti e protegga la popolazione castiglionese...sono curioso di conoscere gli sviluppi ufficiali di questa situazione paradossale.
Sono curioso di capire gli sviluppi di questa situazione paradossale e se con il termine auto-sospensione l'ex(?) Assessore Amicarelli intende rimarcare la volontà di continuare a collaborare con l'amministrazione comunale...beh...Progetto Castiglione aiuti a proteggere i cittadini da questi personaggi!
Mi sembra una situazione assurda, kafkiana...
Nessuno ha ancora capito se Amicarelli abbia le delega oppure no, neppure i funzionari dell'ufficio!
Sindaco ma le dimissioni sono state formalizzate? Sindaco ha revocato lei la delega all'assessore? Chiarisca, si sta muovendo con poca trasparenza...lei e la sua maggioranza!
PS: avete visto a Malnate....se il PDL perde il pezzo da 90 a Castiglione cosa succederà?
Finalmente la risposta "ufficiale" in consiglio comunale: Amicarelli si è dimesso, ma non è dato sapere se verrà sostituito. Non sono affari che riguardano i cittadini castiglionesi (a sentire il sindaco)!
Certo che non riguardano i Castiglionesi ma riguardano le logiche di spartizione del potere e Poretti deve far felici tutti , ma forse non i cittadini.
L'amministrazione comunale ha reso più democratica la possibilità di titolare piazze e vie da parte dei cittadini. Chiunque e dico chiunque può intitolare una piazza o una via senza farne richiesta e senza darne comunicazione ufficiale , basta fare una cerimonia chiamando banda, amici e parenti e magari anche con un banchetto e una festicciola organizzata dalla nuova amministrazione, stano facendo molto esperienza in questo ambito importante per la nostra cittadina.
Questa libertà sarà difficile da gestire ma comunque dobbiamo ringraziare l'amministrazione per questa possibilità....d'altronde in qualche modo devono ringraziare i propri elettori...no?!
Posta un commento