E' stato rinviato dal Presidente della Commissione Servizi alla Persona De Vecchi, il punto all'ordine del giorno della riunione di giovedì 18 marzo, in cui si sarebbe dovuto discutere di una proposta di regolamento, presentata da Progetto Castiglione, per l'accesso al fondo creato, ad aprile 2009, per dare una mano alle famiglie in difficoltà a causa della crisi. Il rinvio è stato deciso dalla Maggioranza a causa del mancato deposito della proposta entro le 48 ore antecedenti la riunione.
Questa, in sintesi, la risposta del Consigliere Cereda, rappresentante di Progetto Castiglione in Commissione:
Questa, in sintesi, la risposta del Consigliere Cereda, rappresentante di Progetto Castiglione in Commissione:
1. il rinvio, seppur legittimo, è del tutto strumentale e pretestuoso. La nostra proposta, nonostante il mancato deposito, costituiva l'occasione per avviare la discussione e il confronto sui criteri per la distribuzione dei soldi accantonati per aiutare i Castiglionesi che hanno problemi con il lavoro. Il fondo è stato creato un anno fa dall'Amministrazione Battaini e ancora aspetta di essere distribuito. Non chiedavamo l'approvazione in questa seduta, ma una prima riunione di preparazione delle regole per l'accesso.
Il nostro Gruppo, come è successo in altre recenti occasioni quando a non ripettare i regolamenti era proprio la Maggioranza, avrebbe preferito dare precedenza all'importante punto in discussione e non ne avrebbe chiesto il rinvio.
Evidentemente le priorità tra il nostro Gruppo e l'Amministrazione Poretti sono diverse.
Evidentemente le priorità tra il nostro Gruppo e l'Amministrazione Poretti sono diverse.
Ora attendiamo una nuova convocazione.
2. Il rinvio, inoltre, assume ancora di più il sapore di un insulto alla situazione di bisogno di molte persone se abbinato a quanto riferito in Commissione dalla parti sociali (sindacati e associazioni di categoria) presenti per l'audizione in Commissione (altro punto all'O.d.g.). Oltre a confermare una situazione drammatica e l'assenza totale di segnali di ripresa, i sindacati, in particolare, hanno auspicato la creazione di fondi comunali e la distribuzioni di aiuti. Cosa che a Castiglione si potrebbe già fare (ma senza fretta evidentemente).
L'incontro con le parti sociali si è rivelato interessante anche se un'operazione più seria e credibile avrebbe dovuto farla direttamente il Sindaco e la Giunta, facendo direttamente incontri ufficiali con le realtà castiglionesi, per poter poi prendere decisioni e destinare interventi concreti coinvolgendo le Commissioni e il Consiglio Comunale.
26 commenti:
Vi ho votato nonostante le perplessità di 5 anni di amministrazione. ma oggi dopo 1 anno di opposizione mi cascano i c.....
Il fondo per aiutare le famiglie in difficoltà? Chiedete la riunione e poi vi dimenticate di presentare il documento?
ma l'opposizione a castiglione si vuole svegliare?
Cosa pensavate che bastasse chiedere per ottenere?
Dovevate chiedere l'aumento di qualche indennità oppure che si aumentasse di nuovo lo stipendio degli assessori, o che si trovasse qualche posto in qualche commissione o amministrazione tipo l'Ato o simili per vedere subito esaudite le richiesta.
Questi qui dei problemi e delle sofferenze della gente se ne fregano. In pubblico vendono quello che poi in privato si fregano.
Stamane in piazza c'erano i lavoratori della INNEOS e ho sentito qualche cialtrone della LEGA e PDL promettere interessamento e aiuto. Vi stanno fottendo con le balle. Ci stanno fregando da sotto il culo l'italia e non ce ne rendiamo conto. Saremo poi tutti in qualche piazza, sotto qualche balcone a osannare un nuovo uomo del destino. Dite che era più serio se il sindaco faceva direttamente incontri ufficiali con le realtà castiglionesi, ma voi avete amministrato fino a ieri e non vi siete sentiti in dovere di fare voi degli incontri per capire il disagio della famiglie e delle imprese.
Con questi amministratori non c'è dialogo, se non ve ne siete accorti. Non si può fare i disponibili in commissione, quelli del volemose bene, e sperare di far bene il lavoro di opposizione. E poi tutto quello che è stato messo in pista anche dal PD per fare il fondo a qualche disonesto amministratore/approfittatore che risultato ha dato? Qualche lettera e basta?
Cosa aspettate a mettervi tutti insieme per mandarli a casa prima che sia troppo tardi? sveglia.
PS.
e mi raccomando votate Formigoni, così potrete riposare sonni tranquilli ancora per 5 anni.
Personalmente non conosco Devecchi ne Cereda.
Ma come si può aspettare tutto questo tempo per distribuire quattro soldi a chi ha bisogno? Non mi interessa se Devecchi è un imprenditore come dice lui nel commento e che dà da mangiare a tante famiglie: in comune deve fare il suo dovere di amministratore e basta!!!!
Io sono in cassa a zero ore con due figli che vanno a scuola e mia moglie fà le pulizia in nero. Non credo di avere il vostro aiuto ma muovetevi a fare quello che dovete!
Smentita a chi dice bravo DeVecchi. Dal resoconto di mauro Cereda si deduce quanta sia la buona volonta' e l'impegno di questa amministrazione nei confronti dei lavoratori con grosse problematiche.Vero e' che
non è stato depositato in tempo utile il documento della minoranza. Ma a distanza di 9 mesi dall insediamento i rappresentanti di maggioranza non si sono presentati con una loro proposta pur sapendo da tempo che l'avanzo di amministrazione era destinato a questo scopo.
Se ricordo bene nel momento in cui l'amministrazione Battaini fece tale proposta gli attuali assessori Amicarelli e Limido votando a favore auspicarono che tale fondo fosse regolamentato (subito dopo le elezioni di Maggio) coinvolgendo le eventuali minoranze. Ma evidentemente l'Assessore Servizi Sociali, e il Presidente commissione sono troppo impegnati in altre faccende magari qualcuno anche imprenditoriali (primo i propri interessi poi quello dei cittadini come da esempio Nazionale).
Alcune considerazioni...
1) La Commissione è stata chiesta dalla minoranza per poter discutere finalmente sul regolamento per la distribuzione del fondo... e la maggioranza riesce solo a dire che non sono stati depositati i documenti in tempo? Ma dov'è la loro proposta di regolamento? De Vecchi e Bottazzini non propongono niente come maggioranza? e il Sindaco? non si rende conto che i suoi cittadini sono in difficoltà?
2) Se la maggioranza ci teneva a distribuire questi fondi doveva averlo già fatto subito dopo le elezioni (invece sono già passati 9 mesi)
3) Ho letto che il punto è stato rimandato... a quando? Sarebbe stato opportuno riconvocarla subito... entro 2 /3 giorni
4) comincio a pensare che probabilmente non è che questa maggioranza non vuole fare il regolamento... in realtà NON è capace di farlo!! e ancora peggio ha bisogno che la minoranza gliene proponga uno !!
Egregio Sig. Pietro, mi dispiace per la sua situazione lavorativa, ma le faccio presente che la commissione ha solo un compito consultivo e non stabilisce a chi e quando erogare gli eventuali fondi; la commissione è stata convocata (ed è l'unica cosa che posso fare)e mi risulta che per la prima volta ci siano state così tante persone che hanno fatto degli interventi. Ha ragione nel dire che i tempi sono stati lunghi, ma ci sono delle situazioni aziendali nel territorio che andavano monitorate e l'amministrazione è sempre stata in contatto con le realtà industriali nel cercare di trovare delle soluzioni e sta elaborando il regolamento per l'accesso al fondo di € 29.000,00 che certamente non potrà risolvere i problemi di tutte le persone che sono nella sua condizione, ma i fondi disponibili purtroppo sono solo questi per il momento . Per quanto mi compete il mio dovere lo sto facendo (senza compensi! e nessun interesse privato imprenditoriale) e continuerò a farlo per quanto mi sarà possibile: se pensa che stia mancando in qualcosa me lo faccia sapere.Le auguro di cuore di risolvere presto la sua situazione.
Distinti saluti, Alberto Devecchi
Pietro ha ragione da vendere. Penso sia dal secondo consiglio comunale che l'opposizione ha chiesto di dare attuazione alla commissione per stabilire le modalità di distribuzione dei fondi deliberati dalla passata amministrazione Battaini. Ci sono voluti 6 mesi per stabilire di devolvere una miseria agli aquilani, è quasi un anno che si aspetta di regolamentare i criteri di distribuzione dei fondi per le famiglie in difficoltà. Si perde tempo invece, guarda che coincidenza con il governo nazionale, per cercare di sistemare delle gabole particolari. Tanto i problemi generali possono aspettare.
Parlo da iscritto al PD al .
E' vero che spesso pecchiamo di troppa cautela, forse anche un pò di indolenza. Ma le critiche mi paiono un pò troppo ingenerose. L'opposizione dura e intransigente di un gruppo consigliare porta al muro contro muro che non sempre è la cosa migliore, non tanto per il gruppo, ma per la comunità. E' vero che anch'io alcune volte vorrei vedere, diciamo, un pò più di energia in consiglio comunale da parte del Gruppo Progetto Castiglione, ma penso che purtroppo le liste civiche abbiano come loro deficit una scarsa attitudine alla dialettica politica, che è indispensabile per incalzare certi personaggi che oggi tentano di amministrare una cittadina come Castiglione.
Le azioni che il Partito democratico ha intrapreso o intraprenderà politicamente sui temi e problemi dell'amministrazione hanno i tempi propri della politica e possono contare sulle risorse umane e sulle disponibilità di tempo di quanti oltre al lavoro e alla famiglia si impegnano anche nel Partito. Vuoi più rapidità e puntualità nell'opposizione castiglionese? Vuoi maggiore impegno e presenza sui problemi di castiglione? Hai pienamente ragione.
Ma penso di aver ragione anch'io quando ti dico che è ora di smetterla di lamentarsi e basta, di vedere i partiti come una cosa disdicevole, il ricettacolo di tutto lo sporco possibile. Se tu e tanti altri volete finirla di lamentarvi e basta , di prenderla in saccoccia senza far mai nulla per evitarlo, siamo qui ben svegli e pronti ad accogliere il vostro contributo. E bada bene non vi sto dicendo di venire nel PD, ma vi sto sfidando a contattare qualcuno del gruppo Progetto Castiglione o del gruppo Una Mano per Castiglione per smettere di essere dei soggetti passivi e lagnosi, destinati a finire sotto un balcone a osannare l'uomo del destino.
L'opposizione di castiglione vi aspetta, se ne avete il coraggio.
Cordialmente,
Dario De Munari
A Castiglionese inc....ato nero:
non sò a chi si riferisca quando dice che nelle commissioni siamo troppo amiconi e c'è un clima di "volemose bene"... non certo a me. Ci tengo a far notare che il sottoscritto ha sempre mantenuto un comportamento corretto e intransigente rispetto alle questioni politiche ed amministrative ed ha sempre portato con estrema chiarezza le posaizioni del gruppo di opposizione. Per quanto riguarda questa Commissione, Progetto Castiglione non ha depositato la proposta perchè la nostra non erauna versione di regolamento prestabilita e pronta da mettere in approvazione ma semplicemente una serie di parametri da inserire nel regolamento che, per forza di cose, deve essere predisposto dagli uffici. Ritengo il rinvio un gravissimo errore politico. Porgetto Castiglione è sempre rimasto al tavolo della discussione anche quando i regolamenti venivano tirati per i capelli a seconda dell'esigenza e abbiamo sempre dato la precedenza ai temi importanti, pur facendo notare con forza il mancato rispetto delle regole.
A De Vecchi dico che la Commissione deve ragionare sui contenuti del regolamento e quindi sulle modalità e i beneficiari dei soldi.
Ringrazio comunque tutti per le osservazioni e i suggerimenti. Grazie davvero.
Mauro Cereda - Progetto Castiglione
messaggio da anonimo non pubblicato per formato non valido. Invitiamo l'autore a rinviarlo.
...alla fin fine il consigliere Devecchi ci ha messo la faccia, ci ha fatto una brutta figura - ed in ogni caso è l'unico esponente dell'attuale maggioranza col quale si dialoga - ma le responsabilità non sono da addebitare a lui direttamente. Sconcertano l'inettitudine e l'inerzia della Giunta e dei funzionari preposti: che cos'hanno fatto fino adesso per affrontare il problema? Un bel nulla.
Caro Devecchi convoca subito subito una nuova Commissione e cercate delle proposte operative. Buon lavoro.
...a castiglionese Doc:
In effetti il Sig. Cereda si è dimenticato di dire che in apertura di commissione ho comunicato che le riunioni sarebbero state due (entro breve tempo)per sentire anche le parrocchie e le associazioni del terzo settore: non è per perdere tempo, ma per avere quante più informazioni e proposte possibili. Il regolamento per l'accesso al famoso fondo era già stato preparato dall'Assessore e sarà discusso a breve, ma abbiamo preferito aspettare perchè da parte delle aziende l'amministrazione aveva avuto segnali preoccupanti, come si è potuto notare in questi giorni (Inneos e Zeiss): l'intenzione è quella di portare anche altre proposte di aiuto a sostegno delle famiglie, e le stiamo valutando. Si è dimenticato di dire anche che gli ospiti relatori alla riunione hanno fatto i complimenti per l'iniziativa, cosa che non succede spesso... comunque non voglio applausi o complimenti, ma chiedo solo di evitare strumentalizzazioni ed insulti che sicuramente non risolvono i problemi.
Alberto Devecchi
Devecchi: per l'ennesima volta ti dico che il regolamento e la distribuzione del fondo prescindono dalla pseudo indagine che la Commissione sta facendo. La reale situazione dei lavoratori castiglionesi non l'avremo mai perhè mancano le banche dati sulla cassa integrazione e perchè moltissimi lavorano fuori paese. Quindi il fondo va distribuito per forza di cose mediante bando pubblico a chi ne fà richiesta e ne ha i requisiti. Punto. Benvenga l'indagine! i relatori ci hanno illustrato una situazione che avevamo già ben presente ma li abbiamo ascoltati con molta attenzione e personalmente ho posto molte domande per capire meglio. Ma ripeto il bando pubblico per il fondo poteva essere fatto già nel 2009.
Da "non voglio rischiare"
Al presidente DeVecchi.
La commissione ha più di un ruolo: quello consultivo nell'esprimere un parere su proposte(fatte) progetti e regolamenti o propositivo nel predisporre, modificare, redigere e proporre. Tutti i regolamenti comunali sono usciti dalle commissioni comunali competenti.
Il rinvio del punto sul regolamento per i fondi alle famiglie in difficoltà è stato deciso dalla Maggioranza a causa del mancato deposito della proposta del gruppo di Battaini entro le 48 ore antecedenti la riunione? Una scusa banale e mistificatoria. Sono 9 mesi che si preferisce non affrontare l'argomento.
Ma a questi signori i fenomeni della LEGA di Tradate hanno spiegato come si lavora in commissione ed in amministrazione?
( da come agiscono penso proprio di si!)
Da quando in quà la maggioranza và in commissione senza proposte e prende la scusa che l'opposizione non ne ha presentate per rinviare un punto all'ordine del giorno? Ma è l'opposizione che deve stilare i regolamenti o i progetti? Se è così ditelo ai 5 moschettieri dell'opposizione che si attrezzano per gestire un comune che corre il rischio di andare allo sbando. Ci sarebbe materiale a sufficenza per fare una format televisivo RAI: "Amministratori per caso" .
Persi nel mare della provvisorietà e dell'improvvisazione renderanno il nostro territorio carne da macello per gli avvoltoi che "in alto" già roteano pregustando un lauto pasto. La previsione?
Ci fotteranno il parco, il centro storico, il piano di recupero della mazzucchelli, il PGT, l'acquedotto, la rete gas e la farmacia. E sul territorio vediamo già maturare i frutti di chi grida RomaLadrona ma si stà spartendo incarichi e compensi, senza farsi scrupolo di usare il potere in amministrazione per uso personale.
Meditate gente, meditate.
Mi scuso per l'anonimato, ma oggi esprimere liberamente le proprie opinioni, soprattutto se scomode a chi gestisce il potere in provincia come in regione ed a Roma, stà diventando troppo rischioso. Ci tengo al lavoro.
Con tutto questo ritardo nel mettere a disposizione il fondo con regolamento siamo certi che il relativo importo sia ancora accantonato?
A Devecchi: vero che avete convocato le parti sociali dei lavoratori ma forse era il caso di presentare loro una proposta dell'Amministrazione per un primo intervento.
L'amministrazione di Castiglione e' forse una delle poche che non ha preso nessuna misura verso quei cittadini che da mesi sono in cassa integrazione o che lavoratori precari hanno perso il lavoro ma che devono comunque far fronte a scadenze inderogabili(affitti,mutui ecc.) forse nessun componente di questa maggioranza ha questi problemi.
Al consigliere di maggioranza....
Lei parla di regole? Lei e la maggioranza con la quale convive dovrebbe prima di tutto spiegare ai cittadini come il comune ha gestito la vicenda che riguarda il tentativo di privilegiare un componente della giunta senza rispettare il diritto di un cittadino normale. Le accuse che alcuni hanno riportato nel blog (Ci tengo al lavoro) fanno rabbrividire!!! Ricordiamo anche che a dispetto della crisi e della non assegnazione del fondo di solidarietà lei e la sua maggioranza hanno pensato bene di votare a favore dell'aumento delle indennità. Alla faccia di tutto e di tutti.
Non mi pare che Alberto Devecchi abbia fatto una brutta figura, come dice "Castiglionese DOC". Anzi la brutta figura la fatta qualcun altro.
Lui, da presidente di una Commissione Consigliare ha fatto quello che rientra nei suoi compiti: conoscitivi e consultivi.
Organizzare riunioni per sentire il polso della situazione è positivo: quando si invitano e si coinvolgono le componenti di una comunità non è mai tempo perso.
Se si invita la Caritas e le Parrocchie, che sono le prime a fronteggiare le difficoltà delle famiglie, è un’occasione ancora più significativa: può darsi che dalle riunioni vengano fuori idee diverse o innovative.
Se poi Cereda chiede la convocazione ufficiale della Commissione entro dieci giorni ai sensi di regolamento e si dimentica di depositare le proposte, cosi come vuole lo stesso regolamento, mi sembra, nel miglior dei casi, uno sbadato.
Il rinvio del punto era il minimo che potesse esser fatto: non è “una scusa banale e mistificatoria”,
come scrive “Anonimo” per il semplice motivo che l’obbligo di presentare le proposte (da che mondo è mondo) è onere di chi chiede l’inserimento dell’argomento all’ordine del giorno.
Come fa il Presidente di una commissione a mettere in discussione una proposta che non c’è? Chiunque può chiedere l’annullamento della decisione. Trattasi di Commissione Consigliare del Comune di Castiglione Olona, non della riunione del Bar Sport per decidere la partita tra scapoli e ammogliati.
Quando poi lo stesso Cereda si arrampica sui vetri e la racconta lunga “ la nostra proposta, nonostante il mancato deposito, costituiva l'occasione per avviare la discussione ” è un film già visto: la ripetizione delle vicende di Roma: qualcuno ha lasciato a casa le carte elettorali da depositare, è andato a mangiare un panino e a farsi una birra, ma la colpa è dei giudici che hanno chiuso la porta all’ora stabilita.
Mauro Cereda dovrebbe ricordarsi che le regole non sono né di destra né di sinistra, né della maggioranza né della minoranza: semplicemente si osservano.
Nuvola Rossa
Caro Nuvola Rossa, da come scrive mi sembra proprio di conoscerla....
la invito però a rileggere con attenzione tutti i miei scritti qui sopra perchè non mi sembra abbia colto la realtà. Grazie
Accetto volentieri le critiche di tutti, soprattutto dei cittadini che sono in difficoltà, anche se non certo per colpa mia e comunque sto cercando di fare il possibile: faccio però un po' fatica ad accettare le critiche dai signori che hanno amministrato i precedenti 5 anni, quelli che forse si sono dimenticati che qualche anno fa sbagliando ad applicare le rette dell'asilo nido in base ai loro parametri ISEE avevano ridotto le iscrizioni a 6 bimbi, rispetto agli anni precedenti che c'era la lista di attesa; forse non si ricordano che come comitato genitori avevamo scritto al Sindaco segnalando l'errore, e non ci ha mai nemmeno risposto.... oppure quelli che hanno comprato, caricando debiti la COS, la famosa discoteca a luci rosse per farne un parcheggio... a quelli che hanno fatto mettere 5 cm di asfalto prima delle elezioni... a quelli che hanno sperperato e che avrebbero potuto aiutare maggiormente la cittadinanza, e adesso credono che con 28.000,00 euro si risolvono i problemi dei cittadini in difficoltà.... a quelli che hanno consegnato il mercatino di Castiglione in mano alla Confesercenti con i conseguenti risultati catastrofici... a quelli che non hanno capito che il Coinger può partecipare alla gara di appalto dei rifiuti come tutte le altre aziende... a quelli che in periodi migliori sono riusciti a fare ben poco!!! e i cittadini l'hanno dimostrato al voto. Vi chiedo cortesemente solo di abbassare i toni e di cercare magari di collaborare invece di fare solo attacchi alle persone, che la sola colpa è quella di avere un'idea politica diversa dalla vostra.
Alberto Devecchi
... al consigliere Devecchi.
Le ultime affermazioni sono fuori tema. Perché invece di perdersi in disquisizioni pseudo-politico-economiche non convoca questa benedetta commissione?
P.S.
Il Coinger, se non lo sa, non è un'azienda, ma un consorzio di Comuni e non può partecipare ad una gara di appalto.
per Devecchi: è fuori tema ma lo spiego lo stesso: COINGER = CONSORZIO INTERCOMUNALE PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI. e' un consorzio tra Comuni non tra aziende... non sò cosa ha spiegato Amicarelli alla sua maggioranza ma ad un Consorzio tra Comuni si aedrisce e si prende l'azienda che a suo tempo a vinto la gara del Consorzio......Devecchi studia se vuoi fare davvero qualcosa!!!
Al cons.Devecchi consiglio di fare meno demagogia dando notizie e numeri che non corrispondono alla realta'.
I parametri ISEE non erano errati ma al limite non erano condivisi in prima persona da Lui che ne fece una campagna stampa.
Ora che e' amministratore e presidente di commissione perche' non propone modifiche ai parametri ISEE?
Piu' coerenza imprenditore.
DE VECCHI, dovresti abbassare tu i toni e prima dimostrare cosa sei capace di fare oltre a quello che non hai mai fatto...
abbassali, che forse è meglio per il bene della città, sai benissimo a cosa mi riferisco.
Se sei cosi attento e conosci metodi, sistemi e consorzi, fai dimettere da subito Amicarelli e prendi il suo incarico, forse sarebbe meglio per la città.
Le male lingue assieme alle nuvole grige e nere, non hanno una buona percezione dell'amministrazione Poretti.
Poi scusate perchè questo gridare contro il Co.in.ger, quando l'assessore ci dicono che in commissione territorio ha detto che diverse aziende si sono fatte vive in comune per capire l'orrientamento dell'amministrazione sul rinnovo dell'appalto dei rifiuti (alla faccia della trasparenza).
E per chiudere, il Sindaco non Avvocato? chiedeteli a lui un parere sulla partecipazione del consorzio alla gara.
Sembra proprio che questo consorzio è cosi conveniente che è meglio non ascoltarlo, che schifo, fate pena e avete paura della trasparenza.
Ricordatevi che i soldi sono di tutti i cittadini, non solo di quelli che vi hanno votato..., io no.
Mi risulta che il Coinger abbia modificato lo statuto per poter partecipare alle gare d'appalto. Per quanto riguarda i parametri ISEE, nella commissione che secondo voi non è servita a nulla, una delle proposte è stata quella di rivedere i parametri Isee. Per quanto riguarda la vicenda dell'asilo nido non è stata una mia campagna, ma essendo membro del comitato di gestione avevo inoltrato le lamentele dei genitori: vi ricordo che parecchie famiglie ritirarono i figli, compreso un assessore della vostra maggioranza! E comunque almeno io firmo i commenti.
Alberto Devecchi
Ringrazio Devecchi perchè è l'unico della maggioranza che si fa sentire.
Ma Alberto dove sono i tuoi compagni ? mandano avanti te per non bruciarsi ? stai attento!
Buon Lavoro.
Visto che si continua a parlare di Coinger mi premeva fare delle precisazioni, faccio parte della commissione territorio e ribadisco come ho già detto in commissione di voler valutare per l’appalto rifiuti il consorzio Coinger. Per un appalto di questa importanza, è meglio valutare tutte le opzioni prima di prendere una qualsiasi decisione, quello che forse la maggioranza o qualcuno della maggioranza non capisce è che noi non vogliamo Coinger ma vogliamo solo valutare qual è la cosa migliore da fare per i cittadini, se e quando ci sarà l’incontro con il consorzio potremo valutare e eventualmente dire si Coinger ci conviene oppure no Coinger non conviene e facciamo la gara.
Giusto per fare chiarezza si cita qualche dettaglio tecnico ed amministrativo sul fatto che Coinger possa partecipare alla gara:
la normativa generale che disciplina le modalità di affido dei servizi pubblici locali è contenuta nel Testo Unico degli Enti Locali conosciuto come Decreto Legislativo 267/2000 all'articolo 113 bis.
(la stessa legge che disciplina il funzionamento dei Comuni !!!)
I consorzi sono Associazioni di Comuni che, come disciplina la CEE e per effetto di una gara ad evidenza pubblica ( legge 163/2006) individuano un soggetto privato al quale affidano la gestione dei servizi ( nel nostro caso la raccolta ed il trasporti dei rifiuti urbani e della raccolta differenziata).
I consorzi NON effettuano servizi di igiene urbana, non avendone i poteri, ne le autorizzazioni di legge ( Iscrizioni agli Albi Nazionali ).
Nella fattispecie Coinger ha bandito una gara pubblica, due Aziende Private hanno partecipato e le società Iseda-Igm sono risultate aggiudicatarie, ad un costo annuo per abitante di circa 68 euro.
Potrebbe essere una cosa conveniente per le scarse risorse comunali e ancor più per i cittadini, ricordo che Coinger è costituito da 22 comuni, alcuni limitrofi a noi e amministrati da lega/PDL.
Se poi qualcuno ci illumina con qualche provvedimento e caso in cui i consorzi come CO.IN.GER., (raggruppamento di comuni) hanno partecipato a gare pubbliche ed ottenuto l’affidamento per la gestione del servizio, siamo sempre pronti ad imparare.
Scusate è come dire ad esempio che Castiglione Olona, Vedano Olona e Venegono Superiore, costituiscono un consorzio e partecipano alla gara pubblica per la gestione del servizio e smaltimento dei rifiuti a Tradate.
Caro Devecchi devo riconoscere che almeno tu al contrario di altri della maggioranza con ruoli anche più importanti ti fai sentire, ma tu come altri prima di fare certe dichiarazioni dovreste informarvi sulle cose, quindi prima di scrivere, accertatevi. Non bisogna sempre credere a quello che ci raccontano, ognuno ha la sua testa e bisogna cercare di usarla per il bene della comunità.
Perché altrimenti mi viene il dubbio che tra Assessori, Giunta e maggioranza non ci si parli.
Guerra Paolo - Progetto Castiglione
Chiedo umilmente scusa per la questione Coinger, in quanto come consigliato da un anonimo, ho studiato! L'unico dubbio che mi sorge è: come mai alla riunione della Commissione del territorio( a cui ho partecipato come pubblico) nessuno dei preparatissimi partecipanti ha detto nulla quando è stato detto quello che ho riportato??? Io non credo a tutto quello che mi raccontano, ma penso che in una commissione dove anche l'opposizione dice che va tutto bene, in buona fede, ci credo. Oltretutto quella sera non mi è sembrato che fossero emersi tanti dubbi dalla minoranza. Caro Paolo, ti ringrazio per la delucidazione, e soprattutto per la tua educazione, quindi ti rinnovo la mia stima.
Alberto Devecchi
Consigliere Indipendente
Caro Alberto, su una cosa ti sbagli, forse in quel momento eri distratto, ma in sede di commissione io avevo già espresso il mio dubbio sul fatto che non si era preso in considerazione Coinger, e se vai a vedere è anche verbalizzato. Quando poi l'Assesore però ha detto che comunque Coinger può partecipare lo stesso alla gara, mi è sembrato strano e ho ribadito che non ne ero convinto, ma che magari l'Assesore competente poteva essere sicuramente più informato di me sulla questione. I giorni seguenti però mi sono informato sulla questione e come gruppo abbiamo deciso di farvi una richiesta di incontro invitando anche Coinger.
L'opposizione e in questo caso io quindi non ho affatto detto che tutto va bene, ho detto che apprezzavo il lavoro fatto per la stesura della gara d'appalto e la relativa spiegazione, cosa che confermo tutt'ora, ma che avrei preferito sentire anche Coinger.
Comunque nella commisione del 01 Aprile avremo questo incontro dove da quello che ho capito sarà presente anche Coinger, cosi anche noi potremo effetivamente valutare qual'è la cosa migliore per noi cittadini.
ciao Paolo
Posta un commento