mercoledì 24 marzo 2010

GORNATE, IL SEGGIO E IL CANTIERE...

Dopo lo spostamento del seggio elettorale di Gornate e le dichiarazioni fatte dagli Assessori dell’Amministrazione Poretti al Comitato di Quartiere, il Gruppo d’opposizione Progetto Castiglione intende chiarire alcuni aspetti ai cittadini gornatesi:

1. A gennaio 2010 era già noto che il cantiere di ristrutturazione della ex scuola non sarebbe partito prima del mese di maggio a causa del ritardo inspiegabile delle procedure di gara (da luglio 2009 a gennaio 2010). Nonostante questo l’Amministrazione ha chiesto alla Prefettura lo spostamento del seggio a Castiglione. A novembre 2009 Progetto Castiglione aveva suggerito, durante una riunione del Comitato di Quartiere, lo spostamento presso la scuola materna di Gornate, previ accordi con la direzione della scuola stessa (gli Assessori presenti non sapevano neanche che la struttura fosse di proprietà comunale)
Questa ipotesi è stata scartata a priori senza neanche consultare i responsabili dell’asilo, ma sarebbe stata la più logica e comoda per i gornatesi!
Ad oggi, dopo la firma del contratto con la cooperativa che si è aggiudicata la gestione del centro disabili avvenuta solo il 01 marzo, E’ CERTO CHE IL CANTIERE NON PARTIRA’ PRIMA DI GIUGNO PROSSIMO!!
Lo spostamento del seggio si poteva dunque evitare? Certamente si.
PROGETTO CASTIGLIONE SI BATTERA’ AFFINCHE’ IL SEGGIO TORNI A GORNATE IN FUTURO: presso lo stesso centro disabili, al piano inferiore delle ex scuole o presso la scuola materna,
ma a Gornate!
2. Il cantiere di ristrutturazione delle ex scuole riguarderà il piano superiore (a spese della cooperativa Il Girasole di Venegono S. e degli otto comuni del Distretto Socio-Sanitario). La proprietà rimarrà del Comune di Castiglione Olona. Per quanto riguarda la ristrutturazione del piano inferiore, al contrario di quanto sostenuto dagli Assessori, non venne compreso nel progetto per indisponibilità degli altri Comuni che avrebbero messo in discussione tutto il progetto. L’allora Amministrazione Battaini si era dunque impegnata a trovare i fondi per la ristrutturazione del seminterrato che sarebbe rimasto a disposizione della frazione per il Comitato di Quartiere, l’Ambulatorio medico e uno spazio per le associazioni che ne avrebbero fatto richiesta.
E’ chiaro che si tratta di scelte politiche e di priorità che ogni Amministrazione valuta in modo diverso.
PROGETTO CASTIGLIONE IN OCCASIONE DELLA DISCUSSIONE DEL BILANCIO 2010 E DEL PIANO OPERE PUBBLICHE CHIEDERA’ DI IMPEGNARE LA SOMMA NECESSARIA ALLE OPERE.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Probabilmente l'argomento non suscita commenti. I Gornatesi non leggono il blog?

Progetto Castiglione ha detto...

Non lo sappiamo e non ci interessa il fatto che non ci siano commenti.L'importante, per noi, è dire ciò che pensiamo e ciò che facciamo. Certo è che i gornatesi li frequentiamo e le assicuriamo che l'argomento interessa eccome.

Mary neogornatese ha detto...

Direi che l'anonimo si sbaglia alla grande! A Gornate non si parla d'altro e vedremo quanta gente andrà a votare..

Anonimo ha detto...

Allora a qualcosa è servito. Volevo sollecitare la discussione. So benissimo che i Gornatesi sono arrabbiati ed io sto con loro.
E' un'altra bella storia della nuova Amministrazione, che poi va a raccontar le favole al Comitato di quartiere.

Gurnà da sùra ha detto...

Al comitato di quartiere si raccontano vere e proprie balle! si parla a sproposito facendo lunghi discorsi filosofici e i gornatesi squotono la testa...Ci vorrebbe un comitato per ogni quartiere di Castiglione e la gente si accorgerebbe di chi ci governa!!

Gianni gornatese da sempre ha detto...

Tranquilli i gornatesi hanno la memoria lunga e non dimenticano facilmente quello che viene detto. I teatrini che si ripetono al comitato servono a conoscere meglio certi personaggi!

Anonimo ha detto...

Potete dare i dati dell'affluenza del seggio di Gornate con i confronti precedeneti?
Così vediamo come è andata..

Grazie

Anonimo ha detto...

Mi sara sfuggito ma non ho visto nessun Informa Castiglione che comunicasse ai cittadini del quartire di Gornate Superiore che avevano la possibilita' di usufruire dell'autonavetta.
Ho visto l'avviso che tale servizio poteva essere richiesto dagli invalidi come del resto prevede la legge.