Facciamo una breve cronaca del question time del Consiglio Comunale di venerdì 05 febbraio scorso. Nei prossimi giorni approfondiremo, con nuovi post, alcuni punti dell’ordine del giorno e le interrogazioni presentate.
Punto 1. Informazione sulla gestione amministrativa;
- il Sindaco ha informato il Consiglio circa la nomina del Cons. Madella presso il Comitato di gestione dell’asilo Schoc e la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione della Cos. Sia il Sindaco che il Capogruppo di Progetto Castiglione, Cons. Battaini, hanno salutato e ringraziato i precedenti amministratori augurando buon lavoro ai nuovi arrivati. Battaini ha fatto notare come la minoranza avrebbe preferito essere informata delle nomine piuttosto che apprenderle dalla stampa.
- L’Assessore ai lavori pubblici, Amicarelli, ha informato il Consiglio circa lo stato di avanzamento dei lavori di allacciamento delle fognature comunali al collettore consortile. I lavori del 1° lotto sono partiti e proseguono nei tempi stabiliti. Si tratta dell’allacciamento della fognatura del fosso Zocca e di Via Dante Alighieri, nel fondo valle. Questi due scarichi costituiscono l’85% del totale. Il progetto era stato avviato dall’Amministrazione Battaini e Progetto Castiglione ha chiesto che venga convocata una riunione della Commissione Territorio per approfondire i progetti esecutivi dei prossimi lotti. L’Assessore ha promesso una riunione di Commissione.
- Il Capogruppo di Progetto Castiglione, Battaini, ha portato in Consiglio la questione del riconoscimento da parte di Regione Lombardia dei Musei civici e della Collegiata.
A nome del Gruppo si è detto soddisfatto del riconoscimento, frutto del lavoro svolto durante la passata Amministrazione quando si lavorò per la creazione del Polo Museale Castiglionese e si inviò la richiesta alla Regione Lombardia. Battaini ha quindi dichiarato che questo è un tassello fondamentale per la creazione del Polo e il riconoscimento dello stesso dalla Regione e ha invitato l’Amministrazione Comunale a proseguire il lavoro per la creazione del Polo Museale (arenato anche per il cambio di curatore da parte dell’Amministrazione) . L’Assessore Uboldi ha dichiarato che, ora che i monumenti hanno ottenuto il riconoscimento, l’Amministrazione intende perseguire l’obbiettivo della creazione del Polo Museale. Progetto Castiglione, anche su questo tema, vigilerà e seguirà con attenzione gli sviluppi.
- Il Consigliere Cereda -Progetto Castiglione- ha chiesto all’Assessore ai Servizi Sociali, Provinciale, la motivazione del mancato avviso pubblico circa la riapertura da parte di Regione Lombardia del bando per l’accesso al contributo regionale affitti. Si tratta di un’integrazione di aiuti alle famiglie, che non ha avuto la dovuta divulgazione da parte dell’Amministrazione Comunale. In Consiglio l’Assessore alla partita non ha saputo dare spiegazioni e ha rimandato alla prossima riunione. (il giorno dopo l’avviso è stato divulgato). Cereda ha poi chiesto spiegazioni all’Assessore Amicarelli circa il servizio di spezzamento neve e salatura. In particolare Cereda, riferendosi all’ultima nevicata del 20 dicembre 2009, ha sollevato il problema della mancata pulizia dei marciapiedi, delle piste ciclabili e della dimenticanza di alcune vie comunali e delle traverse di via Giusti (che se pur private hanno sempre avuto il servizio in quanto molto popolose). Cereda, a nome del Gruppo, a sostenuto che la pulizia dei marciapiedi e delle poste ciclabili nell’inverno 2008/2009 (con 9 nevicate) è costato circa 13.000 euro. Oggi risparmiare questi soldi significa creare disagi, problemi e pericoli per la cittadinanza. Le spiegazione dell’Assessore non sono state convincenti. Per i marciapiedi l’Amministrazione ha scelto di fare la pulizia manuale perché la ruspetta rovina il porfido (ma una minima parte dei marciapiedi e nessuna pista ciclabile è in porfido e comunque la spalatura non è avvenuta) e per quanto riguarda la via Giusti, il problema sarebbe riconducibile alle auto dei residenti parcheggiate sulle vie (questo problema non si è mai verificato in precedenza e sembra incredibile che si sia verificato su tutte le traverse). Rimane un mistero la mancata pulizia di alcune vie secondarie comunali e Progetto Castiglione ha sollecitato una maggiore attenzione al servizio.
- Il Consigliere Giudici -Progetto Castiglione- ha chiesto spiegazioni al Sindaco circa la mancata pubblicazione sulle bacheche comunali della convocazione della Commissione Servizi Sociali (sul Piano diritto allo studio). Essendo le Commissioni aperte al pubblico, è necessaria la dovuta divulgazione delle riunioni. Il Sindaco ha ringraziato per la segnalazione e ha dichiarato che il problema non si ripeterà.
Questo quanto avvenuto durante il question time. Appuntamento ai prossimi post per l’approfondimeto di altri punti all’O.d.g. e le nostre interrogazioni presentate:
1. Interrogazione su: “asfaltatura via Sauro”;
2. Interrogazione su: “protezione civile e numero di emergenza comunale”;
3. Interrogazione su: “progettazione preliminare-definitiva–esecutiva dei lavori di manutenzione del cimitero comunale -stato di avanzamento”
4. Interrogazione su: “nomina Commissione del Paesaggio”
5. Interrogazione su: “sviluppi rispetto a sentenza TAR per abuso edilizio e rilascio autorizzazione a costruire in sanatoria”.
7 commenti:
Assessore ma ci faccia il piacere! Ma come si permette a dire che le vie delle casette (via Giusti) non sono state pulite perchè vi erano delle macchine in sosta? Non siamo qui per farci prendere in giro. Progetto Castiglione dovrebbe divulgare questa risposta ai cittadini. Dimissioni!!!
A proposito dei musei: di pomeriggio (nei giorni feriali)il Museo Branda ed il MAP rimangono desolatamente chiusi. L'ho verificato più di una volta, perché ci passi davanti quasi tutti i giorni. Lo sa questo l'Assessore?
Anche noi abbiamo notizie simili, ma L'Assessore ad una domanda specifica sul'apertura dei musei ha dichiarato che gli stessi sono regolarmente aperti negli orari canonici.Inutile dire che controlleremo.
Sabato pomeriggio nel centro storico di Castiglione sembrava di essere in copri fuoco.
Guardate che i musei sono chiusi ormai da qualche mese.
Se adesso arriva Sgarbi, qualche calcio nel culo qualcuno lo prenderà.
A proposito di calci in culo, qualcuno nella piazza deserta mugugnava dicendo che questi hanno abbassato ulteriolmente la promozione del borgo e addirittura si parla di una prossima presenza di Striscia la notizia, per dare qualche calcio in culo.
Adesso i soliti volantini che leggono in cinque calici, dove sono?
Anche il mercatino domenica era squallidissimo... poche bancarelle solo in piazza... E' tempo di darsi una mossa!!
La mia bella Castiglione non è mai caduta così in basso, alla faccia del rilancio del Centro Storico!
dobbiamo fare qualcosa per far cadere questa amministrazione! mi è giunta voce che la maggioranza non fosse compatta sulla cancellazione della commissione sull'edilizia. d'altronde come al solito questi pensano solo a togliere momenti di dibattito democratico come le commissioni e a moltiplicare i posti nei consigli di amministrazione.
facciamoli cadere!
hasta la victoria!
Posta un commento