Pubblichiamo il testo di quattro delle cinque nostre interrogazzioni presentate alla maggioranza PDL-Lega. Attendiamo le risposte nel prossimo Consiglio. La quinta verrà pubblicata nel prossimo post.
INTERROGAZIONE SULLA PROTEZIONE CIVILE E NUMERO DI EMERGENZA COMUNALE:
Negli anni che vanno dal 2005 al 2009 il Comune di Castiglione Olona ha rivalutato e investito molto sul ruolo del Gruppo di Volontari di Protezione Civile, anche alla luce di quanto previsto delle vigenti norme nazionali e regionali. Si è riorganizzato il tutto con l’adozione del Piano di emergenza comunale e il regolamento del servizio di protezione civile. Nel tempo il Gruppo di volontari ha incrementato il numero degli iscritti e le attività svolte, a partire dall’addestramento. Di notevole rilevanza, a nostro giudizio, è stata poi l’attivazione del numero di emergenza comunale, che rappresenta l’unico modo di raggiungere l’ente Comune, in orari di chiusura degli uffici, in caso di emergenza, calamità o bisogno.
Alla luce di quanto raggiunto negli ultimi anni il Gruppo Consiliare Progetto Castiglione chiede di conoscere:
- il nominativo del nuovo Responsabile Operativo Comunale;
- se è stato aggiornato il Piano di emergenza comunale a fronte del cambio di responsabili e amministratori;
- se il numero di emergenza comunale è ancora attivo e se il servizio ricopre l’arco delle 24.00 ore;
- il numero di volontari iscritti al gruppo comunale alla data odierna;
- infine, di conoscere le attività del Gruppo con particolare riferimento alle attività di addestramento ed esercitazioni.
Cogliamo l’occasione per sollecitare codesta Amministrazione alla massima attenzione e disponibilità verso un servizio, svolto da volontari, che acquisisce sempre più importanza e responsabilità, anche giuridica, dalle vigenti norme in materia.
Si richiede che la presente venga trattata con risposta scritta nel prossimo consiglio Comunale.
INTERROGAZIONE SULLO STATO DI AVANZAMENTO DELLA PROGETTAZIONE DEI LAVORI DI MANUTENZIONE CIMITERO COMUNALE:
.Durante la passata Amministrazione la Giunta Comunale ha affidato, mediante gara d’appalto pubblica, il servizio di progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva dei lavori di manutenzione del Cimitero comunale, relativa all’ultimo lotto da restaurare.
Con la presente il Gruppo Consiliare Progetto Castiglione, chiede conoscere:lo stato di avanzamento di tale progettazione, appaltata ormai da molto tempo, e le intenzioni dell’Amministrazione circa la realizzazione di tale manutenzione.
Si richiede che la presente venga trattata con risposta scritta nel prossimo consiglio Comunale.
INTERROGAZIONE SUI LAVORI DI ASFALTATURA DELLA VIA SAURO:
Nei mesi scorsi abbiamo assistito ai lavori di asfaltatura di via Nazzaro Sauro. Essendo tale via in parte privata e in parte pubblica, il gruppo Consiliare Progetto Castiglione chiede di conoscere:
- se per tali lavori sono stati utilizzati fondi pubblici e l’entità degli stessi;
- se per l’esecuzione degli stessi è stata promulgata la relativa delibera di Giunta e la determina del responsabile del servizio per l’affidamento dell’incarico e l’impegno di spesa;
- su quale capitolo di spesa del bilancio comunale è stata impegnata l’eventuale somma necessaria;
- infine, nel caso di utilizzo di fondi pubblici a copertura di tali lavori, se codesta Amministrazione ritiene l’asfaltatura di via Sauro una priorità rispetto alle tante richieste di manutenzione di vie interamente comunali con un alto tasso di residenza.
Si richiede che la presente venga trattata con risposta scritta nel prossimo consiglio Comunale.
INTERROGAZIONE SUGLI SVILUPPI AMMINISTRATIVI A SEGUITO DI SENTENZA TAR E AUTORIZZAZIONE A COSTRUIRE IN SANATORIA:
Facendo seguito alla Vostra risposta scritta, a firma dell’assessore all’urbanistica Ing. Ezio Limido, del 30 novembre scorso, in merito alla sentenza del TAR Lombardia, sezione II, nr. 89/09, in cui si dichiarava al punto 6 che la Società oggetto di sentenza aveva presentato istanza di Permesso di Costruire in sanatoria e che la stessa risultava legittimata alla presentazione della suddetta istanza in quanto responsabile dell’abuso e in qualità di conduttore del terreno su cui sono stati realizzati gli immobili oggetto di sentenza del TAR Lombardia e a seguito, inoltre, del fatto che codesta Amministrazione ha emanato l’autorizzazione a costruire in sanatoria alla medesima società oggetto di sentenza TAR, il Gruppo Consiliare Progetto Castiglione, alla luce della documentazione in nostro possesso ottenute dopo regolare richiesta di accesso agli atti, esprime le proprie perplessità circa il provvedimento di autorizzazione e chiede le seguenti delucidazioni:
- In merito all’emanazione di tale autorizzazione, si richiede di conoscere se le documentazioni della società, allegate alla richiesta di costruire in sanatoria, siano risultate legittime in fase di istruttoria e in base a quali criteri tecnici siano stati adottati per la valutazione della pratica e per la definitiva autorizzazione da parte dell’Ufficio Tecnico Comunale;
- In merito a quanto scritto nella risposta alla nostra interrogazione sopra citata, si richiede di conoscere se le dichiarazioni sulla legittimità della richiesta di sanatoria da parte della società in questione, alla luce delle verifiche eseguite, siano oggi risultate prive di fondamento;
- In merito agli oggettivi impedimenti e vizi che la pratica presenta, si richiede di conoscere le intenzioni in merito ad un eventuale ritiro dell’autorizzazione a costruire in sanatoria e le azioni che si intendono intraprendere.
Si richiede che la presente venga trattata con risposta scritta nel prossimo consiglio Comunale.
3 commenti:
Il silenzio "rumoroso" della stampa locale sull'ultimo consiglio comunale e sulle vicende politiche di Castiglione è molto preoccupante.
Mi chiedo ma che fine ha fatto il giornale di Castiglione che abbiamo visto negli ultimi anni, due o tre uscite all'anno (forse un po' poche) che ci permettevano di essere informati sulle scelte e sui progetti dell'Amministrazione.... a me piaceva molto.
Potreste chiedere all'attuale Amministrazione se intende ripristinarlo?
Saluti e buon lavoro
A Luigi B.:
Sull'informatore comunale il nostro gruppo ha fatto un0interrogazione scritta nel consiglio del 30.11.2009 e la risposta è stata data nel Consiglio del 05.02.2010. La domanda riguardava l'intenzione di questa Amministrazione di continuare con la pubblicazione dell'informatore o di eventuali altri strumenti. Il Sindaco ha risposto che è intenzione della maggioranza di continuare con l'informatore e che il primo numero potrebbe uscire in primavera, alla minoranza sarà riservato uno spazio adeguato, come avveniva in passato.
Posta un commento