sabato 1 agosto 2009

Terre del seprio e mediolona: quale destino?

TERRE del SEPRIO MEDIO OLONA, la maggioranza di Castiglione Olona guidata dal Sindaco Poretti, non ha le idee chiare.

…a sorpresa la maggioranza interpella la minoranza.



La prima pietra per costruire il tavolo nasce a Castiglione tra i venti Sindaci dei Comuni situati lungo il corso del Fiume Olona e il territorio del Seprio, trainati dai Sindaci Giorgio Volpi di Olgiate Olona e Giuseppe Battaini, Sindaco fino al 6 Giugno 2009, oggi Capo gruppo della lista civica Progetto Caatiglione in Consiglio Comunale .a Castiglione Olona.
Dopo una serie di confronti e riunioni i Sindaci decidono di illustrare tale iniziativa al Presidente della Provincia Dario Galli che invitò Battaini a procedere con tutti i Sindaci nel costruire e identificare il tavolo operativo di lavoro.
La firma tanto aspettata il 14 Maggio presso il municipio di Olgiate Olona, con la presenza dei 20 Sindaci e il vice Presidente della Provincia Bottini.

L’INTERROGAZIONE

Nei giorni scorsi, a seguito del cambio amministrativo dopo le elezioni del 6 e 7 giugno, il gruppo consiliare Progetto Castiglione ha richiesto attraverso lo strumento previsto dal regolamento del consiglio comunale, informazioni in merito all’orientamento dell’attuale amministrazione sul tavolo operativo e quali saranno le iniziative che verranno affrontate prossimamente con i comuni aderenti, avendo castiglione il ruolo di segreteria.
LA RISPOSTA

La risposta giovedì 30 luglio in consiglio Comunale viene letta e presentata dall’Assessore Vice Sindaco Ezio Limido (lega nord), dal quale il Gruppo Progetto Castiglione non si è reso soddisfatto per niente.
“L’interrogazione non aveva nulla di provocatorio e nulla del voler punzecchiare la maggioranza, ma solo conoscere intendimenti e operatività”.
Nella risposta si legge che la maggioranza chiede addirittura informazioni al gruppo Progetto Castiglione circa le iniziative condotte dall’ approvazione del consiglio comunale (29 dicembre 2008)al giorno delle elezioni e inoltre si legge che il protocollo “Terre del Seprio Medio Olona” nasce dall’intese dei Parchi Locali RTO, MEDIO OLONA, RUGARETO.
IL COMMENTO

“Progetto Castiglione”risponde che non si parla solo di parchi locali o di Expo e ci tiene precisarne i punti del protocollo, oltre ad illustrare cosa è stato fatto dal 29 dicembre 2009 al 7 giugno 2009:
1) relazioni e collaborazioni per programmare progettare interventi di sviluppo sostenibile, valorizzazione del paesaggio, delle valenze storico/culturali, paesaggistiche e delle aree fluviali;
2) impegno ad approfondire in apposite riunioni con la partecipazione di tecnici e professionisti ed enti incaricati, gli interventi a carattere infrastrutturale in genere, con riferimento ai trasporti su ferro e su gomma nonché alla mobilità lenta a carattere ciclo pedonale di collegamento nei territori dei comuni aderenti;
3) priorità e collaborazioni trasfrontaliere, (es.Interreg) Italia –Svizzera sfruttando le possibilità dei finanziamenti europei, per il settore del turismo;
4) approfondimento e relazioni delle tematiche relative all’evento Expo 2015, a cui il Sindaco Battaini su disposizioni della conferenza dei Sindaci dei comuni aderenti, ha inviato il protocollo firmato, al Presidente delle Regione Lombardia Roberto Formigoni, al Presidente della Provincia di Varese Dario Galli, all’allora Presidente della Provincia di Milano Filippo Penati, al Presidente della Società Expo 2015 e al Sindaco di Milano Letizia Moratti, il quale quest’ ultimo pare abbia scritto al Comune di Castiglione (notizia appresa dalla stampa) per congratularsi con tutti tutti i Sindaci .
5) Condivisione delle finalità e dei progetti relativi all’ accordo quadro contratto di fiume Olona, Lura, Bozzente.
Per cui non sono solo i parchi locali hanno fatto nascere il protocollo, ma una strategia e una visione che va oltre un parco o un orticello di casa, sottolineando che alcuni Comuni che hanno aderito non fanno parte dei parchi locali al contrario di quello che recita Limido nella risposta.
Ormai la campagna elettorale è finita, il territorio ha bisogno di risposte, l’economia del nostro territorio e della nostra provincia si può migliorare anche attraverso un protocollo d’ intesa che gli enti locali e la politica sottoscrive.
Sarebbe lungo l’elenco delle iniziative e degli appuntamenti organizzati dall’allora Maggioranza Progetto Castiglione per promuovere il protocollo d’ intesa da dicembre 2008 fin alla firma 14 maggio 2009, ricordando all’attuale maggioranza che istituzionalmente si inizia ad operare dopo aver sottoscritto il documento (cioè dal 14 maggio 2009) anche se è stato fatto in precedenza, perché Progetto Castiglione crede nella promozione del territorio, nella salvaguardia ma soprattutto nella collaborazione tra più enti locali, cosa che ha sempre premiato Regione Lombardia e Provincia di Varese.
“Da parte del Gruppo di Minoranza Progetto Castiglione , vi è l’augurio di proseguire con il tavolo terre del Seprio Medio Olona e che ci sia solo una svista o una semplice dimenticanza, nel non aver sottolineato nella risposta all’interrogazione, che l’operatività Valle Olona e Seprio, oltre a Castiglione interessa altri 19 comuni e che il tutto non deve essere visto solo come politica di schieramento, ma soprattutto come politica territoriale proseguendo e migliorando promuovendo le valenze e il patrimonio stimolando l’interesse degli operatori nell’ambito territoriale.”

Occorre che Castiglione si attivarsi da subito per programmare l’ incontro della conferenza dei Sindaci, visto il ruolo previsto dal protocollo e magari allagando la partecipazione al rappresentante del Gruppo Progetto Castiglione, per un passaggio di consegne del tavolo, cosi come viene fatto per le cose serie.

Un’ Amministrazione che si vuole muovere in una strategia territoriale, prosegue senza una distinzione di colore politico.



Gruppo Consiliare

Progetto Castiglione

1 commento:

democratico castiglionese ha detto...

Rientro dalle ferie e ho sentito notizie dell'ultimo consiglio comunale. Noto che tra i primi provvedimenti, forse il primo, questa nuova amministrazione ha deciso di aumentare, anche se di poco i propri compensi. Sento dire a Tradate che la Seprio Servizi si interessa alla nostra COS e soprattutto alla farmacia. Mi è giunta voce dell'interessamento del parco Pineta al parco RTO. In ambiente oratorio mi dicono che l'accordo con la parrocchia per la gestione dei musei è saltato. Ho personalmente visto vecchi politici castiglionesi, non amministratori, comandare i dipendenti comunali come se fossero loro dipendenti. Cosa sarebbe successo me lo sono immaginato il disgraziato giorno che gli sprovveduti elettori hanno votato Poretti perchè sorride sempre ed è giovane. Non pensate che si debba attivare una campagna informativa, che mostri il vero volto dei furboni che ci amministrano.Che si debbano chiamare a raccolta quanti decideranno di impegnarsi contro il degrado al quale è destinato castiglione?
P.S.- gli allegati, vedi risposte alle interrogazioni, sono illegibili. Come fare per poterli consultare?