lunedì 1 giugno 2009

Con Battaini anche dall'Argentina


Nella casella di posta del nostro blog ci è arrivata una e-mail che vogliamo pubblicare integralmente, affinché tutti la possiate leggere. Ci ha fatto molto piacere ricevere una tale attestazione di stima e affetto e vogliamo condividere questo momento con i nostri sostenitori e i lettori del blog.


La gestione dell'Ing. Battaini e la sua collaborazione coi discendenti castiglioneses all’estero.


In primo luogo voglio chiedere scuse per gli errori nel mio linguaggio perché non domino totalmente l'italiano, poiché vivo in sudamerica e parlo spagnolo.

I tempi di elezioni sono momenti affinché i cittadini che vivono in democrazia riflettamo sulle cose fatte in passato pensando al futuro da fare.

In ogni piccola comunità, in ogni grande metropoli, i difetti delle gestioni locali stanno sempre nei primi posti, ma non è sempre lo stesso con azioni che hanno a che vedere con la solidarietà, l’appoggio e la collaborazione disinteressata.
Queste caratteristiche quando esistono - cosa non comune - sono anche una dimostrazione della qualità di una gestione politica.

Come queste caratteristiche sono quelle che distinguono il trattamento che ho ricevuto tanto del sindaco Battaini come dal suo collaboratore Enrico Vizza, è che vorrei rendere pubblico in questi momenti di valutazione.

Mi chiamo Noemi Cermesoni , vivo in Mar del Plata, Argentina, e come altrettanti milioni di argentini, sono discendente di italiani.
La precoce morte dei miei bisnonni lombardi agli inizi del secolo scorso, fece che gran parte della nostra storia familiare si perdesse.
Per molti anni ho investigato per trovare le mie radici arrivando a trovare finalmente il luogo da dove erano partiti nel 1885: Castiglione Olona. Più esattamente, da Caronno Corbellaro.
Nel 2007 ebbi la felicità di scoprire i Cermesoni castiglioneses e nel 2008 potei visitare finalmente la terra dei nonni.
La collaborazione ricevuta dal sindaco Battaini fu decisivo per l'ottenimento dei documenti che confermavano le mie origini.
Fu un onore ricevere dalle mani del signor sindaco Battaini l’orobollo in riconoscimento al lavoro di investigazione realizzato per conoscere la storia dei miei antenati castiglioneses che dovettero abbandonare le loro terre cercando altri orizzonti.

Un riconoscimento speciale merita il signore consulente dell’ambiente Enrico Vizza.
L'attuale gestione comunale porta avanti un importante lavoro tra il compromesso all'attenzione dell'ecosistema, ed in questione, il trattamento dei residui solidi.
Grazie ad Internet, l'accesso a queste informazione può realizzarsi in qualunque posto del mondo. Così, sono conosciute le alte percentuali di raccolta differenziata che possiede il comune di Castiglione Olona, il funzionamento dell'Eco Piazza, ecc.
Davanti ad un sollecito di assistenza su questo tema per implementare un progetto di raccolta differenziata in città dell'Argentina, il consulente Vizza collaborò ampiamente offrendo la sua esperienza e conoscenza, approfondendo i rapporti di cooperazione tra Italia ed Argentina.

Con la presente colgo l’occasione per augurarvi la riconferma alla guida di Castiglione Olona, paese che è entrato nel mio cuore.

Distinti saluti,

Noemi Cermesoni
Mar del Plata Argentina 01 06 2009




1 commento:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.