domenica 12 gennaio 2014

Pgt mediocre di un Sindaco mediocre: Castiglione merita altro.


 
A proposito di territorio...
L’Amministrazione (Lega, ex PDL e gruppo Luini) guidata da Poretti ha fallito l’appuntamento con il territorio.
Ha fallito perché non ha saputo guidare i comuni del Seprio e del Parco RTO, proprio nel momento della “maturità” dei temi ambientali e culturali, che legano questa parte della provincia
Ha fallito perché non ha saputo, adottando un mediocre e dannoso PGT, dare uno scopo, un progetto alla Castiglione dei prossimi 20 anni.
La proposta di PGT presentata favorisce la sola proprietà privata. A favore della parte pubblica, il PGT si ferma all’annunciazione della creazione di nuovi servizi, proposti senza una priorità di realizzazione o collocati alla rinfusa per mascherare il nuovo consumo di suolo, alcuni addirittura sono anche fuori luogo.
Quando il Sindaco propone, nel documento di piano, nuova edificazione e consumo di suolo agricolo per soddisfare la domanda interna (?) di abitazioni o di nuovi locali aggiunti all’esistente,  la racconta grossa e dimostra di essere un debole amministratore. Tanto che pubblicamente cerca di negare arrampicandosi sugli specchi.
Quando il Sindaco, con la mano destra (non a caso),  propone nuove edificazioni e continuo consumo di suolo nei rioni Somadeo, Bicciccera e Villafranca, e con la mano sinistra  propone di riqualificare il centro storico, secondo voi  tra le due proposte, una giovane coppia, quale sarà costretta a scegliere se vorrà abitare a Castiglione?  Sceglierà il nuovo, di facile e immediata realizzazione e pertanto pronto in poco tempo, o aspetterà che nel centro storico avvenga un miracolo tanto da diventare un luogo da abitare competitivo con il nuovo?
Il sindaco sta facendo un errore consapevole già fatto nel passato da altri amministratori.
Per RIabitare il Centro Storico non dobbiamo metterlo in competizione con nuovi insediamenti localizzati nella periferia.
Siamo consapevoli che i contesti urbani nati dal PdF prima (primi anni ’70 ad edilizia selvaggia) e riproposti dal PRG dopo (anni ’80 "tutti da bere") sono dei luoghi che confermano la incomunicabilità di vicinato e lo spreco di spazi a favore, per esempio, delle auto o di un piccolo ritaglio d’erba che chiamiamo prato di pertinenza?
Se vogliamo CAMBIARE, CAMBIAMO anche le nostre prospettive.
Altrimenti vinceranno i mediocri.
Il Centro Storico ci giudicherà.


3 commenti:

Anonimo ha detto...

e tutto quello che l'opposizione saproporre come alternativa è un candidato sindaco altrettanto mediocre?
ma state a casa.

Progetto Castiglione ha detto...

Caro anonimo... la mediocrità come la capacità si giudica sul campo. Si giudicano gli argomenti, le scelte, le decisioni. Su questo abbiamo giudicato Poretti e lo faranno liberamente i castiglionesi. Si giudicano gli amministratori per quello che fanno e che non fanno. Noi lo faremo sempre a viso aperto e in un confronto leale, mai anonimo e mai banale.

Mattia Zarpellon (LoZap!) ha detto...

...e la capacità/mediocrità politica di una persona la si può leggere benissimo nella qualità di alcuni commenti...caro anonimo,credo che a casa starai bene tu,considerando che non hai il coraggio di metterci la faccia in quello che scrivi...(oltretutto un commento ben articolato,sai proprio essere convincente,tu...)