martedì 24 dicembre 2013

PGT: ecco il vero regalo di Poretti & C.

 
CONSIGLIO COMUNALE DI GIOVEDI' 19 DICEMBRE:
ORE 02.30 DEL MATTINO
IL PGT VIENE ADOTTATO DA 8 CONSIGLIERI  (SU 16) E DAL SINDACO.
 
Da Varesenews del 23/12/2013 l'incontro con la stampa di Progetto Castiglione
 
al prato dei conigli, Progetto Castiglione illustra il Pgt alla stampa
«Questo Piano di Governo del Territorio non ha alcuna visione politica per il futuro di Castiglione e l’adozione in consiglio comunale è stata approvata con una dubbia legittimità sui tempi». Il gruppo di minoranza Progetto Castiglione critica fortemente il documento di programmazione territoriale approvato giovedì sera nell’assise municipale. Nove i voti favorevoli, compreso quello del sindaco Emanuele Poretti, contro gli otto che non hanno partecipato al voto per diversi motivi, tra uscite dall’aula (Progetto Castiglione e consigliere indipendente Bottazzini), conflitti di interesse (consiglieri di Pg Cereda e della Lega Nord Forese) e assenze (consigliere indipendente Madella).

«I complessi documenti del pgt ci sono arrivati solo lunedì con la seduta in programma giovedì - spiega il consigliere comunale Mauro Cereda -. Come facevamo a preparare le nostre osservazioni e studiare tutto in tre giorni? Ci abbiamo provato, abbiamo presentato degli emendamenti, ma non sono stati accettati. Inoltre la legge prevede che per il Pgt ci sia massima divulgazione e che, trenta giorni prima dell’adozioni, vi siano gli incontri con le parti sociali ed economiche. Questi incontri ci sono stati ma su quali documenti? Ci è stato risposto con delle tavole riassuntive, ma questo non è giusto. E poi anche le parti politiche, non solo noi di minoranza ma anche le forze di maggioranza, hanno avuto le tavole lunedì. Come si poteva valutare un documento così complesso? Abbiamo quindi avanzato dei dubbi di legittimità sull’adozione del Pgt, invieremo la documentazione anche in Regione e Provincia e valuteremo nei prossimi giorni se presentarla anche alla magistratura».

Progetto Castiglione, oltre alla metodologia, critica anche il contenuto del documento che traccia il futuro urbanistico della città, tanto che ha organizzato la conferenza stampa all’ex Prato dei Conigli, un’area verde che il Pgt farà diventare edificabile. «Questa come altre due aree della città, con un incremento previsto di circa 400 abitanti, con consumo di suolo, poco verde e con palazzi che possono raggiungere i tre piani - spiega ancora Cereda -. Hanno deciso di concentrare le aree verdi a Gornate Superiore ed edificare solo a Castiglione, ma con quale logica? È stata prevista un’espansione urbanistica nella parte sud abbassando il volume edificatorio da 1,2. 0,8. Chi aveva terreno edificabile se lo trova con un indice inferiore, ma sono state lasciate tutte le aree espansione. Forse era il caso di pensare a non consumare altro suolo e non fare nuove aree edificabili che portano via zone verdi importanti».

«Ora il nostro compito è far sapere ai cittadini cosa sta succedendo - conclude Cereda a nome del gruppo Progetto Castiglione -, che devono informarsi e che possono presentare le loro osservazioni. Stiamo delineando la Castiglione del futuro ma non possiamo farlo all'insaputa delle persone. Abbiamo la netta sensazione che in questo Pgt non ci sia un'idea di sviluppo del paese, ma solo una una serie di interessi da accontentare e di accorgimenti tecnici da attuare, senza alcuna idea di sviluppo o visione politica. Lo dimostra anche quello che è mancato in consiglio comunale, ovvero un cappello politico del sindaco che spiegasse la visione dell'amministrazione che ha prodotto questo piano. Un piano di cui davvero non capiamo il senso».
 

2 commenti:

città nuova ha detto...

Città Nuova condivide appieno tutte le perplessità e le critiche di Progetto Castiglione,del resto già prima del consiglio comunale sul nostro blog erano apparse alcune osservazioni e dubbi,che come previsto non sono minimamente stati considerati. Crediamo sia necessaria una forte presa di "Conoscenza" da parte dei cittadini per presentare tutte quelle osservazioni e indicazioni che l'assessore "competente" non ha voluto ascoltare.

il Passator Cortese ha detto...

E' vero. Di questo PGT è possibile dire di tutto e il contrario di tutto tranne che sia stato reso possibile farlo comprendere ai cittadini.
Progetto Castiglione pone dei dubbi sulla illegittimità dei tempi di trasmissione dei documenti.
Dopo aver dormito della grossa per mesi e mesi senza che nessuna iniziativa sia stato posta in essere per informare i cittadini, con il PGT alle porte vediamo recapitare un volantinetto sulla TARES fuori tempo massimo.
E pensare che competenze specifiche, quali quelle di ingegneri, architetti e geometri il gruppo consigliare dovrebbe averne per procedere a tempo debito sul problema PGT e non accampare scusanti come quelle dei tempi stretti del consilio comunale.
E che dire del partito di opposizione cittadino, il PD di Renzi, altro assente ingombrante sul problema PGT. Anche qui uno striminzito volantino distribuito contemporaneamente a quello di Progetto Castiglione. Una stagione politica caratterizzata dal silenzio e che nel silenzio si concluderà dopo le amministrative. Un vero peccato assicurare al sindaco avvocato la quasi certezza del bis del mandato, visto la compagine amministrativa che lo ha sostenuto fino al PGT e quella che lo ha opposto.
Aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
il Passator Cortese