mercoledì 21 agosto 2013

Fogne nel fiume. Serve un intervento urgente.

Il problema è stato segnalato da tempo all'ufficio tecnico comunale e noi siamo stati informati qualche giorno fa. Siamo stati sul posto e il problema è reale.
Lo scolmatore fognario SC5, sul fondovalle all'altezza della via Alighieri, che dovrebbe versare i liquami totalmente nel collettore consortile diretto al depuratore di Torba, non funziona e scarica direttamente in Olona. In tempi di secca come in questi giorni, se il manufatto funzionasse a dovere non dovrebbero esserci scarichi esterni diretti in fiume. Oggi, invece, all'altezza dello scolmatore lo scarico è evidente come la schiuma e il colore delle acque.
Il fatto è gravissimo e necessita di un intervento urgente di manutenzione. E' un dato di fatto che per tutte le opere di allacciamento al depuratore, non è stata affidata la manutenzione, come previsto. Scolmatori e pompe di rilancio, costati centinaia di migliaia di euro, sono  senza manutenzione periodica da tre anni a questa parte. Un intervento sullo scarico SC5 è necessario e urgente.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

bella schifezza. povero fiume. avete novità sulla riparazione?

Progetto Castiglione ha detto...

abbiamo sollecitato il responsabile dell'ufficio tecnico Arch. Guarino. Ci ha garantito un intervento entro lunedì.

Pescatore d' olona ha detto...

Sembra che la colpa ora passa all' ufficio tecnico -- vergogna !!
Il problema e' politico e lo sanno bene gli amministratori di progetto Castiglione che hanno governato e che anche durante la loro amministrazione il fiume era fogna .
Uno schieramento che si propone a governare il paese non si confronta solo con l' arch. Guarino .
Per essere cattolici fino in fondo occorre che il confronto serio alla presenza della popolazione, tra Poretti e Cereda candidati alla guida del paese.
Solo così la gente misura il proprio intervento e la loro proposta.
Ovviamente ci aspettiamo che il tutto sia fatto in fretta, visto che oggi ammirate solo il fiume morire .
Complimenti .
Pescatore d' olona ..

Progetto Castiglione ha detto...

Nessuna colpa all'ufficio tecnico, quanto scritto è ampiamente chiaro. Il problema è sicuramente politico, ma per segnalare efficacemente il malfunzionamento dello scolmatore ed ottenere un intervento di manutenzione l'ufficio preposto è quello Tecnico e l'Arch. Guarino. La politica dal 2007 al 2009 si è occupata di far predisporre la progettazione della collettazione di tutti gli scarichi castiglionesi e tra il 2009 e il 2011 i lavori sono stati eseguiti. Si è occupata, nel 2008, di far arrivare la ciclabile turistica della Provincia fino a Castiglione, evitando che si fermasse a Gornate Olona. Oggi il fiume è migliore di prima e la valle è vissuta in modo attivo. Manca l'affidamento della manutenzione degli impianti fognari, cosa che abbiamo già sottolineato in più consigli comunali.

Gio ha detto...

Ringrazio Progetto Castiglione ad aver sollevato il problema e mi auguro che entro lunedì venga risolto. L'immobilismo dell'Ufficio Tecnico e dell'Amministrazione è aberrante! A quando il piano di manutenzione? mah.

Anonimo ha detto...

Tante cose sono state dette da questa amministrazione, facciamo qui, facciamo il, ma nulla è stato fatto o quasi, la prima cosa che è stata fatta è stato aumentare del 20% il loro "stipendio" ricordo un articolo uscito sulla prealpina.
Nei prossimi mesi a venire faranno ogni possibile lavoro, per quale scopo? per aggiudicarsi la maggioranza alle prossime elezioni.
Questa amministrazione è partita male e lo ha fatto per tutto il suo percorso.

Marco ha detto...

Ringrazia anche per non aver fatto nulla durante l'amministrazione Battaini per fognature nell'olona .
Cosa centra parlare di pista ciclabile quando il post e fognature ?
E poi la pista ciclabile che cita progetto castiglione nel commento, avete provato a percorrerla ? Sta diventando una fogna .

Anonimo ha detto...

Marco commenta solo quello che gli fa comodo...

Gio ha detto...

Beh in teoria dovresti ringraziare tutte le amministrazioni dall'inizio degli anni 90 in poi (visto che il collettore consortile è stato progettato e realizzato sul finire degli anni 80). Ma anche se si fossero realizzati gli allacci a suo tempo, senza il completamento e il collaudo del depuratore di Torba (2011) il problema degli scarichi non si sarebbe risolto, ma solo spostato di alcuni km. Piuttosto Progetto Castiglione ha dato il via al progetto preliminare, quindi se non si sanno le cose e le date meglio stare zitti! Ora invece, per evitare sanzioni, si dovrebbe avviare un piano di manutenzione come fanno gli altri comuni limitrofi.

Anonimo ha detto...

Ma la protezione civile in questo comune esiste? Visto non la si vede mai ingiro a fare manutenzione al comune...