sabato 4 giugno 2011

Recuperata la colonna delle rogazioni. Grazie Combattenti e Reduci!

Innaugurata la colonna delle rogazioni recuperata dall'associazione Combattenti e Reduci. Progetto Castiglione ha attivamente partecipato all'operazione all'epoca dell'Amministrazione Battaini. Felici di aver visto l'esito del recupero, fortemente voluto dal compianto Marco Canziani, facciamo tesoro delle parole del presidente dell'Associazione Dott. Limido riportate alla fine dell'articolo di Varesenews.
Da Varesenews:
Risorge la colonna miliare di Castiglione Olona. L’inaugurazione è avvenuta durante le celebrazioni del 2 giugno, giovedì mattina, dopo il restauro voluto dall’associazione Comattenti e reduci della città. La colonna era stata quasi distrutta negli anni scorsi, tanto che avevano persino rubato il capitello che aveva centinaia di anni.
La colonna è stata posizionata come in passato all’ingresso del paese: «Era un punto di riferimento per chi camminava a piedi tra i laghi di Varese e Como, che era un centro commerciale, politico e amministrativo – racconta Flavio Limido, 90 anni, presidente dell’associazione -. Non c’erano le strade che c’erano adesso e Castiglione era un punto di ristoro per i viandanti. Questa era una colonna migliare, che poi con il tempo era diventato un punto di fede, per propiziare i raccolti. Qualche anno fa era stata tirata già giù la colonna e rubato il capitello. Noi abbiamo voluto restituire questo simbolo».
L’associazione combattenti e reduci, infatti, ha voluto far rifare la colonna, ripararla, con croce e capitello. Il comune ha dato le autorizzazioni necessarie. «È stata una bella cerimonia, ringrazio tutti – prosegue Limido -, ma Castiglione ha tante opere che sono in decadimento, mi auguro che il comune prenda come esempio questa iniziativa per rinnovare cerimonie come questa.
Invito i castiglionesi a curare le proprie opere, fate voi da vigilanza alla vostra città, per conservare sì i beni privati, ma anche i beni pubblici che sono il vero patrimonio».

1 commento:

Anonimo ha detto...

Egregi Signori come è stato più volte espresso su vari giornali,la Colonna che avete posto nella posizione originaria,non è assolutamente quella vecchia,andava recuperata quella vecchia restaurata,la parte superiore è stata ...........recuperata dall'ex Sindaco Antonio Simonetto,che fino a poco tempo fa era giacente sotto il portico della sua villa.
Quindi smettiamo di prenderci in Giro,andate a riprendere dove si trova perché è di proprietà dei cittadini Castiglionesi.