sabato 7 agosto 2010

Utilizzo del bocciodromo al Centro Anziani - alle domande di Progetto Castiglione un tentativo di risposta dell'Amministrazione.

Pubblichiamo il testo integrale dell'interrogazione sull'utilizzo del bocciodromo al Centro Anziani e della risposta data in Consiglio Comunale dall'Assessore Pierangela Provinciale. Il nostro Gruppo si è dichiarato non soddisfatto della risposta.

INTERROGAZIONE:

Il Gruppo di minoranza Progetto Castiglione apprende che l'Amministrazione comunale ha assunto la gestione diretta del bocciodromo esistente presso le strutture del Centro Anziani.

Al fine di comprendere le attuali funzionalità chiediamo in merito di essere informati sui seguenti punti:
• qual è il regolamento che disciplina l'utilizzo del bocciodromo;
• se questo spazio è da considerarsi "locale" da assegnare su richiesta di semplici cittadini o associazioni;
• constatata l'apertura del bocciodromo in orario serale chiediamo di conoscere con quali modalità si è proceduto alla concessione d'uso del bocciodromo ed eventualmente le clausole dell'accordo stipulato;
• chi attualmente assume la responsabilità dell'apertura serale.

Si richiede che la presente venga trattata con risposta scritta nel prossimo Consiglio Comunale.
Distinti saluti
Il Capo Gruppo Consiliare
Progetto Castiglione
Dott. Ing. Giuseppe Battaini

RISPOSTA:
 In riferimento all’interrogazione presentata dal Consigliere Comunale Capogruppo del Gruppo “Progetto Castiglione”, Ing, Giuseppe Battaini in data 15 luglio 2010. si rende opportuno precisare quanto segue:

Letta l’interrogazione si precisa che è allo studio dell’Amministrazione Comunale la definizione di norme specifiche sull’utilizzo dell’area esterna, ivi compreso il gioco bocce, norme che non abbiamo riscontrato negli atti comunali.
Nelle more dell’approvazione di dette norme quindi l’utilizzo del campo bocce manterrà le consuetudini consolidate negli anni.
A fronte di richiesta di estensione degli orari presentata da un gruppo di iscritti al Centro Anziani, l’Amministrazione ha accolto la richiesta di utilizzo del gioco bocce per 5 giorni la settimana, anche in orario serale, precisando , come da richiesta dell’Associazione, che l’utilizzo della struttura è consentita unicamente ai soci Ancescao e che, per manifestazioni che esulano dalla normale attività, deve essere richiesta l’autorizzazione del Comune.
La responsabilità è assunta dall’Amministrazione Comunale e tra l’altro il gioco bocce è regolarmente coperto da assicurazione RC.

Distinti saluti
L’Assessore ai servizi sociali e sanità
Pierangela Provinciale

2 commenti:

Dario De Munari ha detto...

Dal Portavoce del PD.
La risposta dell'Assessore mi incuriosisce:
"Letta l’interrogazione si precisa che è allo studio dell’Amministrazione Comunale la definizione di norme specifiche sull’utilizzo dell’area esterna, ivi compreso il gioco bocce, norme che non abbiamo riscontrato negli atti comunali.
Nelle more dell’approvazione di dette norme quindi l’utilizzo del campo bocce manterrà le consuetudini consolidate negli anni."
In base a quanto mi è stato riferito da dei cittadini, in relazione all'uso delle aree e della struttura in orari serali io vi chiedo:
se non esiste ancora un regolamento per l'utilizzo del campo bocce e delle aree adiacenti, con quale criterio e con quali autorizzazioni si consente in alcune serate
a) l'utilizzo della suddetta struttura a cittadini castiglionesi e non
b) di organizzare cene alle quali spesso partecipano anche amministratori oltre che a castiglionesi e non

Il fatto stesso di essere amministratori non consente a nessuno di poter usare strutture pubbliche per fini non istituzionali senza autorizzazione.
Secondo:
se "nelle more dell’approvazione di dette norme quindi l’utilizzo del campo bocce manterrà le consuetudini consolidate negli anni." cosa vuol dire?
A mio parere che in assenza di uno strumento regolamentare gli orari per l'utilizzo della struttura sono quelli da sempre in uso, e cioè durante il giorno, in orari stabiliti, per tot giorni alla settimana. Quindi è escluso il normale utilizzo serale o notturno.
Mi sembra che regni un pò troppa confusione e approssimazione nella maggioranza e nell'assessorato.
Salvo smentita.

Castiglionese 50 ha detto...

Un consiglio all'assessore Serv.Sociali:
E' forse il caso che legga lo statuto ANGESCAO che norma le attivita' dei Centri Diurni Anziani.Gia la definizione di Centro diurno le dovrebbe far capire in quali orari il centro e' attivo.Ma se non ha tempo di leggere e di pensare perche' troppo impegnata chieda delucidazioni in merito al proprio Capo Area.