Ad un anno dalle elezioni, dell'informatore comunale non c'è ancora traccia. Progetto Castiglione, in merito, ha presentato un'interrogazione in Consiglio Comunale a cui la maggioranza rispondeva in tono ottimistico riguardo una prossima uscita del primo numero. Ma da allora sono passati altri mesi e ancora nessuna notizia. In un anno, le azioni messe in campo da questa Amministrazione, difficilmente basterebbero per riempire un numero dell'informatore, ma qualcosa da dire e spiegare ai cittadini ci sarebbe. Allora? Cosa si aspetta? perchè questo vuoto incomprensibile? La lista Pdl-Lega aveva promesso trasparenza, informazione e partecipazione. Ma tra il dire e il fare c'è davvero di mezzo il mare. Oggi, che a fatica si mantengono le tante promesse fatte e che la quasi totalità delle aspettative sono andate deluse, risulta difficile per questa maggioranza confrontarsi con le gente e l'informazione. Troppe sono le spiegazioni che andrebbero date, per esempio, in uno di quei forum pubblici tanto declamati in campagna elettorale e mai attuati. E allora meglio lasciar trascorrere il tempo e non dire nulla.
I tabelloni elettronici sono dimenticati a se stessi, con notizie scadute da mesi.
Altro capitolo lo merita l'informazione sulla stampa. Castiglione è praticamente sparito dalle pagine della stampa locale, lasciando spazio a qualsiasi altra notizia degli altri Comuni purchè non di Castiglione. Infatti, se in passato a Castiglione si è parlato troppo di Parco (almeno così dicono), sui giornali si è parlato troppo di Castiglione, addirittura oscurando altre località importanti per i soliti partiti. Allora che si taccia. Che Castiglione torni nell'ombra. Non si annunciano nemmeno più i Consigli Comunali e a fatica, di questi, si vedono i resoconti. Badate: non ci stiamo inventando nulla! Il mese scorso il portale Valleolona.com, in un articolo diceva: "Nel periodo Gennaio-Giungo 2009, sulle pagine del Notiziario di Valle Olona.com sono state pubblicate 23 notizie riguardanti Castiglione Olona. Nello stesso periodo del 2010, del Borgo si è avuto modo di parlare solamente in 11 occasioni, di cui 6 a seguito di contatti diretti con l’Amministrazione guidata dal Sindaco Emanuele Poretti. I segnali di un cambiamento sono evidenti, e già dalla prima occasione, al momento l’unica degna di tale nome, di incontro con il nuovo Primo Cittadino apparivano chiari orientamenti diversi rispetto al passato".
La stessa prova è possibile farla confrontando le rassegne stampe disponibili presso la bibblioteca comunale.
Probabilmente alla mancanza d'informazione dobbiamo il successo di questo blog. Ma la cosa non può soddisfarci. L'informazione è un diritto e favorisce la partecipazione. L'auspicio è che, passate le ferie, ci sia qualcosa di cui parlare.
4 commenti:
tranquilli! al bar si dice che a settembre ci sarà molto di cui parlare!!!!!!!!!!!!!!
ho trovato a casa il n° 11 di Castiglione Olona Città.... a quando il n° 12? speriamo che non faccia la fine di "Cronache Castiglionesi" o " Castiglione Informa"....
E' meglio che questa amministrazione non faccia nessun giornale altrimenti dovrebbe intitolarsi ABBIAMO SCHERZATO....CI SCUSIAMO PER IL DISAGIO!!!!!
Martedi pomeriggio sono andato all'Anagrafe per un certificato e ho scoperto che era chiusa per l'orario estivo.
Io avevo consultato gli orari sul sito del Comune ... che non riportano nessun orario estivo..
Non è il caso di aggiornarli?
Grazie
Posta un commento