venerdì 13 agosto 2010

Su Ineos e futuro dello stabilimento di Castiglione:

Avevamo dato la notizia della cessione della divisione Films da parte di Ineos al gruppo indiano Bilcare. Il Sindaco sul giornale "La settimana di Saronno" oggi dichiara: "in questo modo le problematiche dei lavoratori dovrebbero rientrare. Siamo soddisfatti della soluzione positiva". Noi vogliamo essere più cauti e aspettare di conoscere i piani di sviluppo industriale di Bilcare. L'auspicio è certamente quello che a Castiglione rimanga e magari si aumenti la produzione, ma non sempre queste operazioni di mercato hanno risvolti positivi. Attendiamo settembre per conoscere il reale futuro dello stabilimento.

2 commenti:

lavoratore a rischio ha detto...

Ma quali sono i passi, le conoscenze mosse, i contatti con la proprietà fatti dall'amministrazione comunale per dire che è una soluzione positiva?
Le rappresentanze sindacali non mi risulta abbiano notizie di questi interessamenti. Che tipo di accordo si è raggiunto con la Mazzucchelli per gli affitti e le spese di energia e acqua che compongono il debito?
Quale ruolo ha il sindaco in tutto ciò?
Purtroppo mi pare un mero millantar credito, sarei felice di essere smentito nei fatti, ma i fatti a oggi sono che forse abbiamo davanti solo incertezza e nulla più.

Progetto Castiglione ha detto...

Lei ha ragione. Al momento è stata sesa nota solo la cessione della divisione film che comprende alcuni stabilimenti in Europa compreso Castiglione. I dettagli dell'operazione verranno resi noti all'inizio di settembre e pensiamo che le reali intenzioni di Bilcare si potranno conoscere solo in futuro. Nonostante le primissime dichiarazioni, a noi note grazie all'articolo di un portale specializzato, la cautela riteniamo sia d'obbligo. Seguiremo con attenzione l'evolversi, speriamo positivo, della vicenda.