sabato 17 luglio 2010

Tutti i fronti caldi di un'Amministrazione che naviga a vista - 1^ puntata - L'APPALTO RIFIUTI

Partiamo dall'appalto rifiuti semplicemente perchè, viste le scadenze, è la prima cosa che vogliamo affrontare.
Per tutta la cronistoria dell'appalto rifiuti a Castiglione clicca qui.
Il Sindaco, già prima delle dimissioni di Amicarelli, aveva deciso di occuparsi personalmente del tema, in particolare dopo aver ascoltato di persona i responsabili del Consorzio che  con la loro proposta smentirono clamorosamente quanto detto dall'Assessore alla sua Maggioranza per convincerla a sostenere la gara d'appalto. A giugno durante la Commissione Territorio il Sindaco dichiarava di dover chiudere la pratica dell'eventuale adesione al Consorzio Coinger entro la fine del mese di giugno. A noi aveva chiesto delle osservazioni in merito che sono state protocollate 3 giorni dopo. Ad oggi non abbiamo nessuna notizia in merito.
Il problema è che siamo in regime di proroga in quanto l'appalto è scaduto al 31 maggio e la nuova scadenza è fissata per il 31 agosto. Inoltre Coinger ha esplicitamente chiesto 2 mesi di preavviso per prepararsi al servizio. A conti fatti si è perso, senza giustificazione, troppo tempo e si dovrà chiedere alla ditta Econord una nuova proroga. Ma a cosa è dovuto questo ritardo? sempre a sensazione il motivo và ricercato nella difficoltà interna alla maggioranza a chiudere la partita. Qualcuno frena? a parole il Sindaco ci rassicura ma la realtà è che ad oggi ancora non sappiamo le reali intenzioni della Maggioranza. Le scadenze erano note a tutti da sempre: l'appalro decennale scadeva il 31 maggio, la proroga, chiesta dopo il ripensamento tra gara d'appalto o adesione al Consorzio, scade il 31 agosto. E' superfluo ricordare l'importanza di questo passo. Ogni risparmio, anche piccolo, ed ogni miglioramento del servizio giova direttamente ai cittadini. Ma i anche in questo caso i freni interni sono più potenti dell'interesse collettivo. Ogni ritardo è insensato. Progetto Castiglione, su questo fronte, ha fatto tutto quello che poteva e doveva fare. Ora stiamo attendendo coloro che devono decidere e in fretta!
Qui sotto pubblichiamo il testo delle nostre osservazioni alla proposta di Coinger:


Castiglione Olona 21 giugno 2010


Al Signor Sindaco del
Comune di Castiglione Olona
Avv. Emanuele Poretti

Oggetto: Sevizio igiene raccolta e smaltimento rifiuti
Nel corso dei lavori della Commissione Consiliare di martedì17 giugno è stata illustrata da codesta Amministrazione, nella persona del Sindaco Avv. Emanuele Poretti, la proposta presentata da CO.IN.GER il Gruppo Consiliare Progetto Castiglione ha analizzato e approfondito la stessa, pur in assenza di una dettagliata relazione della giunta dell’attuale situazione.
I punti di seguito vogliono fornire un contributo ulteriore a quanto già espresso durante i lavori della commissione.
IL CONSORZIO CO.IN.GER.
Co.In.Ger si presenta come una struttura consortile dotata di buone professionalità interne e di notevole esperienza nella gestione del ciclo dei rifiuti urbani e differenziati, come testimoniano anche i numerosi attestati e riconoscimenti avuti in anni di attività.
SMALTIMENTI
Condivisibile e la scelta del Consorzio di ricorrere a gare pubbliche per la scelta degli impianti di smaltimento con tariffe più convenienti tenuto conto del peso rilevante che riveste il costo di conferimento della frazione umida, del secco e degli ingombranti sui costi generali.
Considerando i soli dati illustrati dall’amministrazione durante le precedenti commissioni,abbiamo stimato che a prezzi correnti la spesa annua attuale per gli smaltimenti delle frazioni differenziate ammonta a circa 260.000 Euro.
Pertanto risulta strategico e lungimirante la scelta di ricercare alternative virtuose e sostenibili alla vecchia( redditizia per alcuni) discarica .
SERVIZI
I servizi di base offerti da Co.In.Ger sono analoghi a quelli ad oggi effettuati e di fatto la percentuale di raccolta differenziata rimarrà inalterata : oltre il 66%annuo.
il Consorzio propone un servizio per la raccolta a domicilio degli ingombranti,del verde e dei beni durevoli il cui costo risulta già compreso nella quota pro/capite. Il servizio sarà apprezzato dagli utenti castiglionesi.
COSTO
Considerate le tabelle pubblicate dalla Provincia di Varese relative all’anno 2008 e le informazioni raccolte presso l’Osservatorio Rifiuti , il costo-procapite per abitante ci appare tra quelli oggettivamente più convenienti e confermabile anche per l’anno 2009
CENTRO DI RACCOLTA VIA BOCCACCIO
L’assunzione di tutti gli oneri della gestione del centro comprese le incombenze relative alle autorizzazioni e alla manutenzione da parte di Co.In.Ger solleva il nostro Comune dal controllo diretto della gestione liberando importanti risorse umane e economiche.
In alternativa alla proposta del Co.In.Ger (comodato per 50 anni) si possono avanzare altre ipotesi come la possibilità di alienare il Centro di Raccolta anche al fine di conseguire introiti interessanti per le casse comunali
CONCLUSIONI
Il Gruppo Consiliare Progetto Castiglione preso atto che la Maggioranza ha mostrato interesse all’ipotesi di aderire al consorzio rivedendo di fatto il suo intendimento iniziale si auspica che questa Amministrazione assuma senza ulteriori tentennamenti,i provvedimenti atti ad aderire al consorzio in nome degli interessi più generali dei cittadini

Il Gruppo Consiliare Progetto Castiglione
Giuseppe Battaini, Paolo Guerra, Angelo Giudici, Claudio Frigè, Mauro Cereda
F.to Il Capogruppo
Dott. Ing. Giuseppe Battaini

1 commento:

Qualche domanda per il Sindaco!!!! ha detto...

Come mai l'Assessore Amicarelli aveva comunicato cosa inesatte alla sua maggioranza a riguardo di Coinger e come mai aveva privilegiato la scelta ECONORD se con dati alla mano portava ad un risparmio ed ad un miglioramento del servizio per il cittadino? Aveva capito male?

Come mai si svolgono delle cene private con la presenza di assessori in un luogo pubblico? Forse perchè qualcuno si sente padrone di Castiglione?

Per trasparenza, parola spesa da questa maggioranza ma mai applicata, non è il caso di far capire ai cittadini perchè assegnare ad un fiorista o ad un altro un determinato lavoro? Se si genera dei sospetti chi ci va di mezzo sono i cittadini e il fiorista!


Come mai il Sindaco non prende posizione? Forse è troppo un bravo ragazzo? O Forse è a conoscenza e approva queste situazioni? Io voto per la seconda!!