giovedì 15 luglio 2010

Tutti i fronti caldi di un'Amministrazione che naviga a vista - presentazione

Durante l'assemblea del 28 giugno abbiamo sollecitato e implorato l'avvio di un confronto e di un dibattito sui temi di vitale importanza per Castiglione. La risposta della Maggioranza è stata solo silenzio e nuovi attacchi insensati. Ma ribadiamo che Castiglione merita di più. Bisogna guardare avanti e smettere di perdere tempo. Un silenzio assordante che serve solo a dilatare i tempi per prendere le decisioni che servono. Tanti, troppi, sono i fronti aperti ma l'Amministrazione, forse presa dalle tante partecipazioni pubbliche a sagre e occasioni mondane, tarda a dare risposte. La sensazione è che l'indecisione e l'immobilità della maggioranza sia frutto di veti incrociati di Partiti e Sindaci ombra che impediscono di  prendere decisioni definitive
In questi ultimi giorni di luglio, prima della pausa estiva, vogliamo offrirvi una panoramica dei tanti temi che Progetto Castiglione aspetta di affrontare con questa maggioranza. Una serie di post per divulgare e approfondire tutti i fronti caldi ancora aperti a cui qualcuno dovrà dare risposte.
A presto per la prima puntata.

13 commenti:

Giovanni D. ha detto...

Ma voi vi ponete ancora dei pensieri sui Sindaci ombra?
Ci sono sempre stati anche durante l'amministrazione Battaini, con una differenza, non sono riusciti ad incidere o frenare l'attività e in effetti ora si paga il fatto che le azioni svolte dall'amministraione Battaini non trovano continuità non perchè non sono di gradimento a Poretti e C. ma perchè non hanno idee, capacità e competenza nel proseguire un vero progetto per Castiglione.
Nell'amministrazione Battaini esisteva un solo, anzi una sola consigliera che remava contro, ovviemente dotata di veline in consiglio comunale.

L' asse Candiani-Luini-Simonetto-Ceccheto= Poretti, non riesce a far partire quel motore che qualche mese fa un Assessore dichiarò ai giornali davanti a Vittorio Sgarbi.
Torni oggi Sgarbi cosi magari si diverte a dare calci in culo a tutti.
L'asse interferisce, chiede posti,sollecità qualche incarico ma niente di più per la bella Castiglione.
Voi di Progetto Castiglione non mollate.
Avete esperienza di minoranza e di Maggioranza, anche se qualche cazzata quando si gorverna si combina, ma forse è giusto altrimenti non si cabirebbe cosa vuol dire governare.
Non mollate, anzi dovreste porre un governo ombra per dire alla gente che si può fare e si deve fare.
Buon lavoro.

pessimista lucido ha detto...

Questa maggioranza è troppo presa dal dare retta a tutta quella cricca di personaggi che in cambio del loro appoggio politico ha chiesto cose ben precise e pretende di andare all'incasso. Questo è il vero motivo dell'immobilismo di questa amministrazione; un sindaco tenuto per le palle dai gruppi che chiedono incarichi o riconoscimento del loro ruolo e tengono l'amministrazione bloccata, che non stanno producendo niente di buono tranne che distribuire "festa e farina" al popolino bue tanto contento di festeggiare. Peccato che festeggiamo la morte civica di una comunità che si stà perdendo nella banalità e nella non cultura tanto imperante oggi.

curioso ha detto...

un curioso.
Che sappiate voi dell'opposizione cosa c'è di vero nella pretesa del capo degli indipendenti, l'ex sindaco Luini, di voler mandare a casa l'assessore Salvalaggio per far posto a uno del gruppo degli indipendenti che fino ad oggi nella spartizione delle poltrone sono rimasti fuori? E cosa conta quel residuato della prima repubblica di Simonetto che sembra spadroneggi e comandi in ogni dove? E i vecchi socialisti sono anche loro della partita? Se ne stanno sentendo di tutti i colori, ci potete aggiornare?

LoZap ha detto...

Alla faccia dell'operazione trasparenza della maggioranza...sono talmente trasparenti che sembrano non esserci!
Complimenti a Progetto Castiglione per il lavoro che sta facendo, è una delle poche possibilità di vera informazione nel nostro comune!

Anonimo ha detto...

elettore di c.s.
Nella assemblea di giugno è stato sollevato un problema di conflittualità tra l'amministrazione ed il centro pensionati.
Al centro qualche voce si sente e si nota una presenza costante quanto molesta e indecente di un noto ex fascista-ex socialista-ex sindaco ex di tutto, che spavaldamente vuole calcare da protagonista la scena.
Cosa stà succedendo in concreto?
Che manovre ci sono dietro questo impensabile conflitto tra sindaco e anziani?
Potete informarci voi? Grazie

Anonimo ha detto...

vecchio socialista-
Tutto come previsto.
Una cordata Lega-PdL con l'ausilio di ascari Indipendenti che è stata progettata in quel di Tradate esclusivamente per il fine politico di cancellare una presenza di centrosinistra nel territorio, non poteva che sortire questi effetti.
Quando le motivazioni sono puramente ideologiche o basate sul concetto di clientela e opportunismo, naturalmente mancano di quella propulsione ideale e valoriale necessaria a fare buona amministrazione.
Stanno lavorando bene, badate bene. Distribuiscono favori a destra e manca, premiano gli amici sostenitori nei più svaraiati modi, anche con qualche piccolo appaltino o elargendo qualche obolo per un servizio o un incarico.
Tutto per zittire gli accomodanti e accontentare i più. Festa farina e forca era la regola aulica dei Borboni. Il metodo è mascherare dietro una facciata sorridente lo stridore di una volontà arrogante e illiberale di occupare ogni spazio e sfruttare ogni occasione per creare un circolo vizioso di clientela e opportunismo. Il solo modo per fare i propri affari senza che nessuno disturbi o intralci l'opera. Il solo modo che questa desta italiana conosce per continuare a far fessi gli italiani ricevendo il voto in cambio di promesse, che mai saranno mantenute.
Una curiosità mi assilla,
su certi personaggi che un tempo si riempivano la bocca di partecipazione, cultura, futuro, buona amministrazione, e che hanno dato il loro incondizionato appoggio a questa cricca per mero interesse personale; la mattina quando si alzano e si guardano allo specchio riescono a resistere all'impulso di sputarsi in faccia?
Che stupido; non si specchiano, sono come i vampiri, non hanno più un'immagine riflessa. Quindi non vivono più di luce propria ma arrancano nell'ombra del potere con l'illusoria speranza di poter fare uno sgambetto alle loro creature per poter nuovamente sovrastare la scena castiglionese.
Siamo in mano a morti viventi? Siamo condannati a vivere all'ombra della loro maledizione?
No, se abbiamo ancora un briciolo di dignità.

Opponetevi!!! ha detto...

DIFENDETE L'INTERESSE COMUNE, NON LASCIATE CHE VENGANO CALPESTATI ALCUNI VALORI FONDAMENTALI DELLA BUONA/GIUSTA POLITICA, OPPONETEVI!!!

Signori di Progetto Castiglione i commenti espressi dai vostri cittadini sono chiari e molto pesanti:
1) personaggi che hanno un passato che tutti ricordiamo e che oggi tornano alla carica e fanno la voce grossa senza nessun diritto
2) tentativi di togliere l'indipendenza all'associazione anziani
3) "Assessore?" che ha interessi privati nella cosa pubblica e l'amministrazione che tenta di coprirlo
4) una battaglia di poltrone tipica della più brutta prima repubblica
5) favoritismi ad associazioni e privati che hanno garantito l'appoggio a questa amministrazione
6) mancanza di trasparenza

Spero di vedere e di udire una vostra REAZIONE FORTE a questo modo di governare, non basta qualche domanda in consiglio comunale, bisogna alzare la voce, ci sono in ballo gli interessi di TUTTI i cittadini.

Avete ricevuto dei voti, siete state eletti e allora DIFENDETE L'INTERESSE COMUNE, NON LASCIATE CHE VENGANO CALPESTATI ALCUNI VALORI FONDAMENTALI DELLA BUONA/GIUSTA POLITICA, OPPONETEVI!!!

Progetto Castiglione ha detto...

I vostri commenti contengono molte verità, che affronteremo, ma anche alcune di quelle che noi chiamiamo "voci da bar" che non possiamo trattare allo stesso modo. Governare una Città e fare opposizione è una cosa molto seria. Il ruolo che oggi abbiamo ci impone di controllare e stimolare l'operato della maggioranza basandoci sugli atti e sulle dichiarazioni in sedi ufficiali. Non ci occuperemo delle "voci" finchè rimarranno tali e non si tradurranno in azioni concrete. Certo è che spesso certe informazioni circolano tra l'opinione pubblica perchè basate su fatti o situzioni reali ma non possono essere oggetto del nostro operato. In molti sperano nel nostro avventurarci in questi terreni, ma non li accontenteremo. Comprendiamo la necessità di sollecitarci e di chiedere chiarezza ma non siamo noi a doverci occupare delle voci ma i diretti interessati. Nei prossimi giorni vi sottoporremo una serie di problematiche che bastano e avanzano a giudicare l'operato di questa Amministrazione.
Vi ringraziamo per i contributi e vi incoraggiamo a continuare a commentare.
Progetto Castiglione

Anonimo ha detto...

A proposito di favoritismi.
Che ne pensate sulle opere di piantumazione da parte di un fiorista che guarda caso ha pure la collaborazione(forse in nero) del marito di un assessore? Mi risulta che la precedente amministrazione chiedesse piu' preventivi sui lavori da eseguire.
Dimenticavo tale marito fa anche le veci della moglie nella vita amministrativa? Forse la moglie e' troppo impegnata con la bociofila Simonetto-Gasparini visto le cene private che si svolgono in uno spazio pubblico?

Aldo - Tradate ha detto...

Egregi Consilieri di Progetto Castiglione,
sono un tradatese da qualche hanno trapiantato ma ho vissuto tutta la vita a Castiglione. Ho iniziato a seguire le vostre avventure, come quelle di Vedano e di tutto il regno dell'onnipotente e onnivoro sindaco di Tradate, tramite L'Altratradate che oggi non scrive più di politica locale. Vi seguo per passione e curiosità e vi devo confidare che il vostro lavoro è davvero unico rispetto a tutte le altre minoranze del circondario. Parlo dell'assemblea e di questo blog. Capisco quanto da voi scritto nel commento qui sopra e immagino quanto sia difficile il vostro ruolo quando si ha a che fare con gente della scuola di Candiani. Ma vi esorto a continuare e ad essere propositivi. Alla lunga tutto ciò che fate vi premierà. Per quanto riguarda le voci da bar lasciatele correre, queste maggioranze sono nate al bar e al bar moriranno!
Seguirò con attenzione e curiosità i prossimi post.
Grazie da Aldo - Tradate

Aldo ha detto...

Mi scuso per l'errore di ortografia iniziale, a 50 anni si può ancora sbagliare a digitare.
Aldo

gio ha detto...

ke tristezza di amministrazione...altri 4 anni di giochini politici e di fumo negli occhi...Progetto castiglione deve tutelare i nostri diritti e doveri...solo voi potete tutelare i cittadini da questo malcostume da prima repubblica!

Anonimo ha detto...

Cari amici di P.C. non sottovalutate quello che stanno facendo questi amministratori di destra.
Stanno occupando tutti i posti di potere e di socializzazione del nostro paese per dimostrare che comandano loro.
Il loro sindaco è più furbo di quel che sembra vedi Difensore civico, Spoc,presidenti di commissioni oggi guerra al centro anziani domani vedremo i tecnici per il PGT.
Sicuramente i vari Simonetto e Ferrario Amicarelli stanno chiedendo la loro contropartita per il sostegno dato in campagna elettorale.
Di una cosa sono contento che Voi siete delle persone che sanno affrontare i problemi con razionalità e concretezza.

N.B:spero che Giorgio Luini non sia diventato come loro.