mercoledì 9 giugno 2010

APPALTO RIFIUTI. CONVOCATA LA COMMISSIONE TERRITORIO PER MERCOLEDI' 16 GIUGNO

Informiamo che mercoledì 16 giugno 2010 alle ore 21.00, presso la sede comunale, si terrà la riunione della "Commissione Consigliare Territorio, Lavori Pubblici ed Ambiente" per approfondire i seguenti punti all’ordine del giorno:

- Servizio gestione rifiuti e igiene urbana;
- Varie ed eventuali.

Le riunioni della commissione sono aperte al pubblico.

2 commenti:

umido ha detto...

Ma che come mai è cosi importante la questione appalto rifiuti a Castiglione?
Parlate sempre della roba che puzza e poi non vi siete mai impegnati a formare iniziative che abbassassero i costi della bolletta...
bravi, siete tutti istessssss...

Progetto Castiglione ha detto...

Rispondiamo per non lasciare spazio alle banalità:
l'appalto rifiuti è importante perchè:
1. dopo dieci anni è scaduto l'appalto ed è il momento di rinnovarlo o di scegliere altre strade;
2. il costo dell'appalto è talmente alto che è doverosa la massima attenzione nelle scelte;
3. oltre alla gara d'appalto c'è un'altra strada da verificare: quella dell'adesione al consorzio di comuni Coinger. Questa verifica è stata sollecitata da Progetto Castiglione al fine di conoscere se questa strada potesse consentire una diminuzione dei costi e un miglioramento del servizio. La verifica è stata fatta e ora attendiamo le risposte in Commissione.
Per quanto riguarda la bolletta: i costi dello smaltimento non dipendono certo dal Comune. L'appalto era vincolato per dieci anni e la copertura del costo per Legge dovrà essere al 100% a carico dei cittadini. Ora lo è per circa l'80%. Il resto è a carico del bilancio comunale.
Il cercare nuove strade, rispetto alla gara d'appalto, significa cercare di ottimizzare le risorse e limitare la spesa cercando nuove sinergie con altri Comuni. Cosa che nel territorio di Coinger funziona!
Bastano come motivazioni per giustificare tutta l'attenzione che diamo alla questione rifiuti?