mercoledì 17 marzo 2010

LA RICHIESTA DI PROGETTO CASTIGLIONE DI UNA COMMISSIONE APERTA A COINGER SULL'APPALTO DEI RIFIUTI FA DISCUTERE.

Riteniamo interessante riportare i commenti sulla questione dell'appalto dei rifiuti. In molti commentano. Chi è meravigliato da tanta attenzione dell'opposizione ad un appalto tanto oneroso e importante e chi è daccordo con noi. Continuate a commentare, L'opinione di tutti è importante. Grazie.

DA ANONIMO:
Ma la scelta di adesione al Coinger è una scelta politica o no? E allora perchè mai l'opposizione dovrebbe dettare l'agenda politica alla maggioranza?
Secondo voi l'amministrazione Poretti non ha mai valutato la possibilità di aderire al Coinger oppure no?
Perchè Progetto Castiglione insiste così tanto sul Coinger e non vede di buon occhio una situazione come quella attuale?
E soprattutto, cosa ci guadagna progetto Castiglione a sponsorizzare Coinger? Forse aveva speso più di una parola con Coinger prima di perdere le elezioni???

DA PROGETTO CASTIGLIONE:
Per Anonimo: la invitiamo a non fare insinuazioni del genere senza firmare i commenti.
Capiamo la difficoltà a concepire un'opposizione attiva e propositiva a Castiglione Olona, dopo anni di incapacità politica delle minoranze (oggi alla guida della Città) ma questa è la realtà. Accetti il fatto che tutti i regolamenti, gli statuti e persino la Costituzione dà ai Gruppi di minoranza la possibilità di partecipare alle scelte politiche della maggioranza.
Progetto Castiglione ha i numeri per chiedere di partecipare, dopotutto qualcuno ci ha votato e ha il diritto di essere rappresentato

DA OLANDESE VOLANTE:
Ad Anonimo, in Italia avete uno strano modo di concepire la politica, sempre basata sulle fazioni e sulle illazioni. Discutete degli aspetti tecnici ed economici, valutate la qualità dei servizi proposti e confrontatevi serenamente. Alla fine prevarrà la soluzione migliore per i cittadini con comune soddisfazione. Una minoranza attiva è il sale di una buona maggioranza. L'Olandese Volante

DA VEDIAMOCI CHIARO:
Ma scusi sig. Anonimo, la scelta di aderire a Coinger o di fare una gara d'appalto potrà anche essere politica, ma chi ci rimette siamo noi cittadini, è bene che si valutino tutte le soluzioni e poi si decida. Forse anche la minoranza e i suoi elettori hanno diritto di valutare...
Allora visto che lei fa delle insinuazioni, mi permetto di ribaltare le sue domande:
Perchè la maggioranza insiste così tanto sulla gara d'appalto e non vede di buon occhio una situazione come quella Coinger? (Se hanno aderito 22 comuni non dev'essere proprio una scelta da buttare)
E soprattutto, cosa ci guadagna la maggioranza a voler fare a tutti costiuna gara d'appalto?
Forse hanno speso più di una parola con qualcuno???
C'è una commisione che giudica le gare d'appalto? Chi ne fa parte? Progetto Castiglione fa bene a stare attento anche a queste problematiche!! Trasparenza e infomazione...

DA DARIO DE MUNARI:
A quanti si infastidiscono di fronte alle domande o alle richieste di chiarezza.
Per un gruppo di opposizione il minimo da farsi è di verificare scrupolosamente gli atti della maggioranza, proporre alternative, condividere la bontà dei progetti senza preclusioni e fare proposte. Il rinnovo di un appalto oneroso come quello per la raccolta dei rifiuti giustamente deve vedere l'interessamento dell'opposizione. Quello che stupisce da alcuni commenti anonimi, è questa sorta di rivendicazione dell'intoccabilità delle idee e degli atti della maggioranza. Una sindrome che chiamerei del "non disturbate il manovratore" tanto cara a una certa destra populista e reazionaria. Non è certo un danno valutare seriamente altre soluzioni e cercare se il caso di cambiare le cose. Solo i cretini non cambiano mai idea dettava un motto popolare.
Sarebbe opportuno che chi è così tanto vicino alla maggioranza castiglionese, e forse ne fa parte, avesse il coraggio di espimere il proprio parere senza fare insinuazioni ma argomentando con i fatti quello che scrive, in modo da poter permettere a tutti di comprendere. Ma soprattutto firmandosi.

2 commenti:

Ex. amministratore ha detto...

A tutti gli anonimi e altro.
Essere troppo precisi sulle questioni politiche è sempre difficoltoso.
Essere chiari e trasparenti è un obbligo per chi governa.
Essere Maggioranza si ha un compito in più.
Essere Minoranza vuol dire sapere, conoscere,approfondire, giudicare ed esprimere il proprio parere e poi votare, magari anche a favore di una proposta o di un progetto.....CHIARO !!!
Anzichè farei commentatori di blog e divetirti a parlare per nulla e passare per pirla, valuta con la tua testa, se ti ocnsentono di esprimerti in maggioranza i seguenti punti sulla questione rifiuti, bando ecc...
1- costo complessivo procapite.
2- costo media provinciale-
3- servizi aggiuntivi.
4- confronto con le realtà territoriali, compreso i consorzi e le convenzioni presenti in provincia di Varese e numeri economici di spesa e servizio
5- compiti e ruolo del comune e dell'ufficio comunale di competenza.
6- miglioramento del servizio, riduzuione dei costi o consolidamento degli attuali costi.
Dopo una serie di tue o vostre valutazioni "anonime", fai l'uomo di governo senza giacca politica e sopratutto valuta se tutto il pacchetto è trasparente, visto che il servizio, cosi come detto pubblicamente in commissione è di € 3.600.000,00 .
Poi, sempre in fase di commissione, magari chiedi direttamente alla minoranza di oggi, maggioranza di ieri se aveva valutato questo consorzio CO.IN.GER.
Speriamo ti sia chiaro il concetto?
Non fare presenza per numero, falla perchè almeno tenti di fare politica per un comune che non merita di essere solo un logo.

Il mio nome è Nessuno ha detto...

Aderire ad un consorzio non significa mancare in democrazia.
Chi naviga e conosce bene le gare pubbliche di appalto sa bene quanto siano poco pubbliche e molto mirate e create a doc.
Ricordate che in ogni caso esiste un istituto giuridico chiamato "AVVALLIMENTO" che Vi può far entrare, con ottimi requisiti e quindi ottenere punteggi oggettivamente alti, anche un'azienda "pezzente"....
Anche se avete lavorato mesi per la stesura del bando, siete tenuti a valutare ogni altra strada. E' sempre meglio cestinare 4 mesi di Vostro lavoro (di 2 o 3 persone comunque pagate) piuttosto che affrontare una maggior spesa per l'intero paese.
Se poi il motivo di escludere CO.IN.GER è politico come accaduto ad esempio a Brunello lo scorso anno allora basterebbe dirlo chiaro e tondo.
Per correttezza, un articolo realtivo alla vicenda di Brunello si trova a questo indirizzo:
http://www.laprovinciadivarese.it/stories/varese%20provincia/109205/